testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gruppo Malacologico Siculo Calabro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 23:22:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

Il 25 Marzo 2007 presso i locala dell'Acquario di Riposto (CT), si svolgerà il congresso per la costituzione del Gruppo Malacologico Siculo Calabro
L'incontro è aperto a tutti

Programma

Ore: 09.30 apertura dell'assemblea

Ore 10:00 discussione degli aspetti organizzativi del G.M.S.C.

Ore 11:00 interventi dei soci

Ore 13:00 pranzo

Ore 15:00 escursione/passeggiata su una spiaggia o un sito di interesse malacologico.


COME RAGGIUNGERE L'ACQUARIO DI RIPOSTO
Dall'uscita del casello di Giarre (A 18 CT-ME), proseguire per Giarre, attraverso la Via Principe di Piedimonte e la Via Luigi Orlando, fino alla Piazza del Duomo. Quindi proseguire in direzione Riposto percorrendo il Corso Italia fino al passaggio a livello.

Immagine:
Gruppo Malacologico  Siculo Calabro
101,43 KB


Acquario di riposto:
Link

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 23:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabio,
mi piacerebbe molto venire e conoscervi tutti personalmente, ma credo che non mi sarà possibile.
Colgo l'occasione per inviare i miei migliori auguri per la nuova associazione e mi auguro che sappia far rinverdire la grande tradizione della malacologia siciliana che tanto ci ha dato e ci continua a dare.
un affettuoso saluto da parte mia a tutti i partecipanti.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 00:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 07:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono tentato di scapare del inverno.....

in ogni caso - auguri!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 00:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli auguri

Vi farò sapre come andrà

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 08:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh sì, questo incontro del nascituro gruppo calabrosiculo (o siculocalabro) è proprio una bella iniziativa, visto che il web sì è bello percarità ma insomma non siamo mica avatar!
anche perché poi non siete mica pochi, come mi diceva sabato scorso seahorse e poi avrete tanto da fare con le malacofaune calabresi e siciliane che hanno tanto da svelare

un grosso inboccaallupo e raccontateci come è andata

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2007 : 20:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

eh sì, questo incontro del nascituro gruppo calabrosiculo (o siculocalabro) è proprio una bella iniziativa, visto che il web sì è bello percarità ma insomma non siamo mica avatar!
anche perché poi non siete mica pochi, come mi diceva sabato scorso seahorse e poi avrete tanto da fare con le malacofaune calabresi e siciliane che hanno tanto da svelare

un grosso inboccaallupo e raccontateci come è andata

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)


Grazie anche a te Ang.
Certamente vi farò un resoconto e spero di postare qualche foto in tempo reale

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2007 : 22:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti

Come promesso ecco qua le prime foto del secondo incontro del Gruppo malacalogico di Sicilia e Calabria
Sono molto stanco, quindi rimando a domani il resoconto della giornata

Foto di Gruppo

Immagine:
Gruppo Malacologico  Siculo Calabro
295,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 23:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho viste tante in vita mia ma un cane da lumaca è la prima volta.
Scherzi a parte complimenti, vedo che avete organizzato un bel gruppo teneteci al corrente delle novità dopo un meritato riposo.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 10:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è già la prima novità: un ventina di appassionati tra Calabria e Sicilia, non pensavo così tanti

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 20:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vi avevo promesso ecco un piccolo resoconto della riunione di Domenica.

Alle 10:00 siamo entrati all’Acquario di Riposto. Qui Danilo Scuderi ci ha fatto da guida tra le meravigliose vetrine e le affascinanti vasche brulicanti di Pesci mediterranei ed esotici, Crostacei, anemoni, coralli, e naturalmente molluschi !!!.
Mi hanno lasciato a bocca aperta gli stupendi esemplari di Cymatium partenopeum intenti a divorare una cozza, ma c’era anche una grossa Caronia nodifera, vari Trochidi, mentre in un piccolo acquario faceva bella mostra di se un’esemplare di Clavagella aperta

Siamo poi saliti nella saletta convegni, dove abbiamo aperto la riunione con gli interventi malacologici.
Danilo ci ha parlato dei Vermetidae mediterranei, spiegandocene la morfologia conchigliare e anatomica, l’ecologia, la sistematica ecc.. Oltre a mostrarci delle stupende foto, Danilo ci ha fatto vedere un bellissimo filmato su come si nutrono i vermetus. Questo gruppo di molluschi secerne una rete di muco per catturare le particelle organiche in sospensione nell’acqua, poi la “risucchia” lentamente all’interno della propria bocca e ingoia tutto ciò che si è invischiato nella rete.

Immagine:
Gruppo Malacologico  Siculo Calabro
80,38 KB

Nel secondo intervento Agatino Reitano ci ha mostrato e descritto il

Cerithiopsis judithae Reitano & Buzzurro, 2007

; la nuova specie di Cerithiopsidae che lui ha pubblicato con Giovanni Buzzurro sulla rivista Il Naturalista Siciliano 2006, N° 3-4.

Nel terzo intervento io ho parlato del Genere Hypnophila (Gastropoda, Pulmonata, Coclicopidae), della sua distribuzione intorno al bacino del Mediterraneo occidentale (in particolare in Sicilia), e degli interessanti aspetti biogeografici. Infine Agatino e Ignazio Sparacio hanno aggiunto alcune interessanti considerazioni e una correzione alla mia esposizione.

Immagine:
Gruppo Malacologico  Siculo Calabro
80,25 KB

Nel quarto intervento Angelo Vazzana, dopo un’esposizione sulle peculiari caratteristiche dei fondali dello stretto di Messina, ci ha mostrato le foto dei Fusinus che lui ha raccolto nel Mare di Scilla (Stretto di Messina). In particolare Angelo ci ha mostrato il Fusinus dimassai e altre cosette interessanti tra le quali una potenziale nuova specie.

Immagine:
Gruppo Malacologico  Siculo Calabro
92,99 KB

Dopo questi interventi si è aperta la discussione sull’organizzazione del Gruppo Malacologico di Sicilia e Calabria.

Alle 13:30, tutti (tranne Ignazio, che ci ha dovuto lasciare) ci siamo recati in un agriturismo di Giarre per il pranzo. Abbiamo mangiato una decina di antipasti, farfallette ai funghi porcini, coniglio all’agrodolce, arrosto misto, dolce, amaro e caffè. Non mi dilungo su quanto erano buoni gli antipasti e squisite le altre portate.


Immagine:
Gruppo Malacologico  Siculo Calabro
243,34 KB

Dopo il pranzo abbiamo proceduto alla nomina delle cariche, si è dato incarico ad Agatino Reitano di progettare il sito internet del G.M.S.C. e si è chiesto a tutti i soci di disegnare un logo da scegliere al prossimo incontro.

Angelo Vazzana che la volta scorsa ha fatto a tutti dono del Jujubinus curinii, questa volta si è ripetuto regalando conchiglie di Fusinus dimassai
Anche Danilo ha regalato delle Lampedusa lopadusae.

Naturalmente c’è stato spazio anche per gli scambi di bibliografia.
Dopo le foto di gruppo, ci siamo avviati verso casa.

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 20:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

questo è già la prima novità: un ventina di appassionati tra Calabria e Sicilia, non pensavo così tanti

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)


Ciao Ang a Riposto eravamo una ventina ma i soci del G.M.C.S. sono già venticinque e probabilmente aumenterenno.
In ogni modo quel che conta non è il numero ma la qualita. La competenza, la passione e lo spirito di amicizia e collaborazione che si sta venendo a creare all'interno del gruppo è qualcosa di molto importante.

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 20:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terzo incontro del Gruppo Malacologico di Sicilia e Calabria si svolgerà a Giugno a Catania.

Naturalmente l’incontro è sempre aperto a tutti gli interessati.

Ecco il programma: Nella mattinata immersione con le bombole in una località nei pressi di Catania; pranzo; e poi apertura della riunione del G.M.S.C. sul tema: PTENOGLOSSA attuali e fossili di Sicilia, Calabria e del Mediterraneo.

Ciao Fabio

Modificato da - Fabiomax in data 27 marzo 2007 20:35:25
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2007 : 12:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè è chiaro che si parlerà anche di molluschi terrestri.....magari mostrando al pubblico le "novità" sulla malacofauna terrestre siciliana.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2007 : 13:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro fabiomax, quello che ci hai raccontato mi fa provare un bel po' di invidia ma al tempo stesso non posso che congratularmi con tutti voi per questa giornata; aspettiamo poi con ansia la realizzazione del sito...

Nel terzo intervento io ho parlato del Genere Hypnophila (Gastropoda, Pulmonata, Coclicopidae), della sua distribuzione intorno al bacino del Mediterraneo occidentale (in particolare in Sicilia), e degli interessanti aspetti biogeografici.




ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2007 : 14:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti i partecipanti ed agli organizzatori della riunione,sicuramente i frutti di questa collaborazione li vedremo in un futuro prossimo e finalmente potremo conoscere qualcosa della meravigliosa malacofauna di Sicilia.
Tanti auguri per il proseguimento dell'attività che gia all'inizio sembra molto promettente, mi congedo con una domanda: gli stranieri possono partecipare alle attività di questa nuova associazione?
Un caro saluto a tutti

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2007 : 20:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Grazzie a tutti per gli auguri

Messaggio originario di subpoto:

gli stranieri possono partecipare alle attività di questa nuova associazione?

Sandro


Sandro come è stato specificatto in tutte le comunicazioni precedenti, le riunioni del G.M.C.S. sono aperte a tutti gli interessati.
Al momento tutti i soci sono o Siciliani o Calabresi, ma io penso che tutti saremo ben lieti di avere tra noi dei soci di altre regioni d'italia.

Ciao Fabio



Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2007 : 23:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miiiiiii...... perchè non sto più a Palermo!!!!!!!
Fabio organizza un incontro per Agosto, in quel periodo ci vengo sicuramente!!!!!!!!!!!!!!
A proposito organizzati meglio con internet e la cam, la prossima volta anche se virtualmente voglio essere presente!!!!!

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2007 : 23:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Miiiiiii...... perchè non sto più a Palermo!!!!!!!
Fabio organizza un incontro per Agosto, in quel periodo ci vengo sicuramente!!!!!!!!!!!!!!
A proposito organizzati meglio con internet e la cam, la prossima volta anche se virtualmente voglio essere presente!!!!!

A presto


Giuseppe


Ormai mi sono organizzato
Quindi al prossimo incontro non mancherà il collegamento con Web cam
Qualcosa si organizzerà anche ad Agosto insieme a Carinaria e altri

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2007 : 23:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai ci conto, organizza per agosto!
Mi piacerebbe essere dei vostri.... essendo un gruppo siculo-calabro...., non posso non farne parte, ma le distanze sono notevoli, è questo è un problema, magari con la cam ci possiamo organizzare un pò meglio....!

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2007 : 22:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cmb:

sono tentato di scapare del inverno.....

in ogni caso - auguri!!


Ciao cmb
mi era sfuggita la tua comunicazione ...
Se verrai in Sicilia, per me sarà un piacere farti da guida.
Fammi sapere ...

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net