|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 18:43:10
|
Come giustamente osservava Alessandro (subpoto), nel suo interessante post sulle "conchiglie di sabbia" (vedi qui), uno dei punti di forza di questo forum è la sua multidisciplinarietà. Così anch'io "ricambio" la sua visita nel forum insetti, e inserisco con piacere, sperando le gradiate, alcune immagini realizzate ieri ad uno dei pochi molluschi terrestri che conosco bene, visto che lo incontro spesso, nei dintorni di Palermo e in provincia di Trapani, quando sollevo sassi alla ricerca di qualche insetto da fotografare. Sarebbe comunque per me rimasto a lungo senza un nome, se non avessi avuto la fortuna di avere, fra i miei più vicini entomologi conterranei, l'amico Ignazio Sparacio, che è anche un profondo conoscitore della malacofauna terrestre e dulciacquicola siciliana. Eccovi allora le immagini, realizzate nei pressi del tempio di Segesta (TP), di un attivissimo gruppetto di Ferussacia (Ferussacia) folliculus (Gmelin 1791).
SICILIA – Segesta (TP), 18 marzo 2007
Marcello
|
Modificato da - Subpoto in Data 03 aprile 2009 17:08:27
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 19:03:30
|
Ciao Marcello
Bellissime foto
Anch'io ho un nicchio di tricottero, l'ho raccolto in una sorgente delle Madonie alcuni anni fà Lo vado a cercare e posto una foto
Ciao Fabio |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 20:02:12
|
Grazie delle bellissime foto, ma come hai fatto a farle uscire tutte insieme sull'asciutto? io le ho trovate sempre ben chiuse sotto le pietre.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:42:09
|
Come altre volte ho potuto notare, questi gruppetti, talvolta anche molto numerosi, di F. folliculus si trovano sulla superficie inferiore della pietra. Nel momento in cui la sollevo, vengono colpiti dalla luce del sole e subito cominciano a muoversi in tutte le direzioni per cercare riparo all'ombra! Ovviamente poi rimetto tutto a posto
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 19 marzo 2007 21:43:07 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:49:40
|
scusa me, ma queste non sono insetti - invece le 'mollusce' si sandro le sono...... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 12:33:16
|
mamma mia, queste foto sono belle da fare spavento!
che dire, complimenti...
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |