testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Cicadellidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 17:41:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Curiosando tra i vasi ho scoperto che su una falce abitano questi piccoli insetti. Mi spiace per la qualità pessima delle foto, fatte in tempi e con tecniche diverse. Spero non impedisca il riconoscimento.

Questo è un esemplare giovane (sempre che siano tutti della stessa specie, ma credo di si). È lungo poco più di 2mm. Il colore (rosso-arancio più chiaro dei semi della felce) è falsato da una illuminazione di fortuna e la foto è mossa. Si riescono comunque a vedere delle ali non sviluppate.

Immagine:
Cicadellidae
31,48 KB


Esemplare un po' più cresciuto (3mm). Ha già le ali sviluppate e il colore è un po' più verde e mimetico di quello che si vede dalla schifosa foto.

Immagine:
Cicadellidae
42,44 KB


Questa è l'unica foto venuta bene (fatta ad 1:1 con obiettivo macro e luce solare) ma date le piccole dimensioni del soggetto si vedono pochi dettagli. Quella mostrata è una piccola porzione dell'immagine. Ho avuto la fortuna di beccarlo appena dopo una muta :)
Aggiungo che non tutti gli esemplari hanno la banda arancione sul capo. Stanno continuando a crescere ed ogni tanto scatto qualche foto che posso postare se qualcuno è interessato. Chi mi sa dire di che cosa si tratta ?

Immagine:
Cicadellidae
48,06 KB

Modificato da - Bigo in Data 19 marzo 2007 17:43:41

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sono cicadelle ...

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 23:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zikaden, è pane per i tuoi denti!!

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 10:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se m'intrometto, ma ogni tanto do' un'occhiataanche alla sezione zoologica.

Vorrei solo precisare che quei "semi", in realtà non lo sono..?!?

Mi spiego: le felci sono piante vascolari, prive di fiori (e dunque di frutti, e dunque di semi) che si riproducono tramite le spore.

Quegli aggruppamenti di oggetti tondeggianti si chiamano "Sori".
Ciascun soro comprende più "Sporangi" (quelli che tu chiami "semi").
Ciascuno sporangio contiene un certo numero di spore.

Scusate del disturbo,non volevo tediarvi con queste note di botanica.

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 10:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di cicadellidi della sottofamiglia tiflocibini (di piccole dimensioni, slanciati, riconoscibili per l'ala anteriore che presenta le vene trasverse solo nella parte distale).
Sul genere mi sono arenato quando la chiave dicotomica mi ha chiesto la conformazione dell'aedeagus; ci sono almeno quattro opzioni:

Notus
Forcipata
Wagneriala
Emelyanoviana


Cercherò di recuperare qualche immagine di confronto.

Ciao

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

Mimmo_Romeo
Utente Junior

Città: Siderno
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 11:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
potrebbe essere il Batracomorphus diminutus?
Mimmo Romeo
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 12:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mimmo_Romeo:

Ciao a tutti,
potrebbe essere il Batracomorphus diminutus?
Mimmo Romeo



Lo escludo, il genere Batracomorphus appartiene alla sottofamiglia Iassinae, sono bestie totalmente diverse, molto più grosse, tozze e robuste; fra l'altro questa specie non è nemmeno segnalata in Italia. La checklist (ammesso che sia aggiornata) riporta solo queste due specie:

Batracomorphus Lewis, 1834

Batracomorphus allionii (Turton, 1802) (N, Si)
Batracomorphus irroratus Lewis, 1834 (N, S)

E comunque sono più che sicuro che l'esemplare della foto sia un tiflocibino


Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 23:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Mi rendo conto che identificarli non è facile, anche a causa delle dimensioni che per adesso non mi permettono di prendere delle immagini chiare. Non ho neppure trovato foto sul web delle specie che mi avete indicato per poterle confrontare ad occhio nudo. Nel frattempo continuo ad osservare, sperando che il nuovo giocattolo arrivi a me prima che il ragnetto saltante arrivi alle cicadelle.

P.S. Si, lo so che quelli delle felci non sono semi :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net