|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:07:48
|
Direi che sono cicadelle ...
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 23:01:55
|
Zikaden, è pane per i tuoi denti!!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 10:47:41
|
Scusate se m'intrometto, ma ogni tanto do' un'occhiataanche alla sezione zoologica.
Vorrei solo precisare che quei "semi", in realtà non lo sono..?!?
Mi spiego: le felci sono piante vascolari, prive di fiori (e dunque di frutti, e dunque di semi) che si riproducono tramite le spore.
Quegli aggruppamenti di oggetti tondeggianti si chiamano "Sori". Ciascun soro comprende più "Sporangi" (quelli che tu chiami "semi"). Ciascuno sporangio contiene un certo numero di spore.
Scusate del disturbo,non volevo tediarvi con queste note di botanica.
Ciao! Eliozoo |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 10:50:27
|
Si tratta di cicadellidi della sottofamiglia tiflocibini (di piccole dimensioni, slanciati, riconoscibili per l'ala anteriore che presenta le vene trasverse solo nella parte distale). Sul genere mi sono arenato quando la chiave dicotomica mi ha chiesto la conformazione dell'aedeagus; ci sono almeno quattro opzioni:
Notus Forcipata Wagneriala Emelyanoviana
Cercherò di recuperare qualche immagine di confronto.
Ciao
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
Mimmo_Romeo
Utente Junior
Città: Siderno
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 11:40:20
|
Ciao a tutti, potrebbe essere il Batracomorphus diminutus? Mimmo Romeo
|
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 12:04:38
|
| Messaggio originario di Mimmo_Romeo:
Ciao a tutti, potrebbe essere il Batracomorphus diminutus? Mimmo Romeo
|
Lo escludo, il genere Batracomorphus appartiene alla sottofamiglia Iassinae, sono bestie totalmente diverse, molto più grosse, tozze e robuste; fra l'altro questa specie non è nemmeno segnalata in Italia. La checklist (ammesso che sia aggiornata) riporta solo queste due specie:
Batracomorphus Lewis, 1834 Batracomorphus allionii (Turton, 1802) (N, Si) Batracomorphus irroratus Lewis, 1834 (N, S)
E comunque sono più che sicuro che l'esemplare della foto sia un tiflocibino
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 23:55:00
|
Grazie a tutti. Mi rendo conto che identificarli non è facile, anche a causa delle dimensioni che per adesso non mi permettono di prendere delle immagini chiare. Non ho neppure trovato foto sul web delle specie che mi avete indicato per poterle confrontare ad occhio nudo. Nel frattempo continuo ad osservare, sperando che il nuovo giocattolo arrivi a me prima che il ragnetto saltante arrivi alle cicadelle.
P.S. Si, lo so che quelli delle felci non sono semi :) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|