Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2007 : 17:24:00
|
Questa pianticella fa tutto quello che può fra le rocce e... senz'acqua:
Cistus albidus 286,83 KB
In basso a destra un profumatissimo cespuglio di Timo. a p |
Modificato da - Centaurea in data 18 agosto 2016 08:28:50 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2007 : 17:26:37
|
Un'apice vegetativo di un bel cespuglio da cui si vedono le foglie tipicamente sessili di questa specie e finemente tomentose:
Cistus albidus 140,27 KB
a p |
Modificato da - a p in data 20 marzo 2007 15:25:49 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2007 : 17:29:39
|
Ultima foto, una macro del fiore:
Primo piano del fiore 165,62 KB
a p |
Modificato da - a p in data 20 marzo 2007 15:26:12 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 19:56:52
|
Molto bello!
Certo le foglie sono sessili, ma la nervatura (i nervi paralleli, tipici di questa specie) è poco accentuata....comunque sempre Cistus albidus.
Scusa del piccolo appunto, ma questa è una pianta che ho esaminato molto, sia negli erbari laziali, sia nell'erbario centrale di Firenze ed a cui sono molto affezionato: è stata la prima specie che ho trovato nuova per una regione! (il Lazio)
Ti do qualche altra notizia:
In Liguria, C. albidus è molto comune, mentre lo è meno il Cistus creticus s.l., comune, invece, dalla Toscana in giù. In effetti proprio nell'alta Toscana C. creticus vicaria C. albidus e quest'ultimo, praticamente scompare (ritorna solo in Sicilia).
La stazione da me rinvenuta è, dunque, isolata: ho ipotizzato un suo valore relittuale.
Perdonami, ti avrò scocciato....ma quando vedo un Cisto, non può che venirmi in mente la mia prima pubblicazione scientifica!
Ciao! Eliozoo |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 20:10:40
|
sono curioso... qual'è la località nel Lazio? |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 09:25:20
|
Belle immagini Angelo!
Eliozoo, ogni notizia in più su qualsiasi specie vegetale è per me sempre gradita!
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 09:35:50
|
Bellissime immagini e interessantissime le delucidazioni di Eliozoo Aggiungo che in Sardegna la specie è scarsissima e con un' areale ristretto ad alcune località della costa centro-orientale. un caro saluto a tutti Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2007 : 09:39:42
|
| Messaggio originario di Istrice:
sono curioso... qual'è la località nel Lazio?
|
L'ho scovata, pensa un pò... dentro Roma!
Come sai, Roma è una delle città più verdi d'Europa, comprendendo ben 14 aree protette (RomaNatura), cui si aggingono altri Parchi Regionali (per esempio quello dell'Appia Antica e quello di Veio)....e la maggior parte di queste sono completamente incluse nel Grande Raccordo Anulare!
Una manna per noi floristi (certo, per lo stesso motivo, è una città studiata da oltre un secolo!)
Comunque sono riuscito a trovare questa nuova specie per il Lazio, proprio a Roma, vicino al mitico Stadio Olimpico (Roma Nord)...sei mai stato da quelle parti?
Ciao! Eliozoo |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2007 : 16:19:15
|
| Messaggio originario di eliozoo:
Certo le foglie sono sessili, ma la nervatura (i nervi paralleli, tipici di questa specie) è poco accentuata... ...cut...
|
E' questione di ingrandimento dell'immagine: Nella foto n° 3 si vede una foglia grande con 3 nervature parallele; ingrandendo la stessa immagine si vede bene questo particolare anche in altre foglie più piccole:
Particolare delle foglie: 182,08 KB
Va bene cosi? a p
P.S. Alcuni anni fa trovai in una zona di "macchia" popolata da cisti di diverse specie alcune piante di una specie ibrida (ladanifer x villosus), che ha i fiori ancora più grandi dell'albidus (stesso colore ma con grosse macchie scure all'attaccatura dei petali), e che sembrava essersi inserita bene nell'ambiente riuscendo anche a riprodursi nonostante la concorrenza dei parenti. Se riesco a ritrovarlo vi farò vedere le foto. |
Modificato da - Angelo p in data 20 marzo 2007 16:44:31 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2007 : 16:31:19
|
[/quote]
E' questione di ingrandimento dell'immagine: Nella foto n° 3 si vede una foglia grande con 3 nervature parallele; ingrandendo la stessa immagine si vede bene questo particolare anche in altre foglie più piccole:
Immagine: 182,08 KB
Va bene cosi? a p [/quote]
Certo! comunque avevo confermato la specie, anch'io avevo guardato queste foglie.
Comunque, nonostante l'ingrandimento maggiore, dopo aver osservato decine e decine di campioni, ti assicuro che le 3 nervature parallele, in aspetto tipico, sono molto più accentuate. Ma, ripeto, è comunque C. albidus!
Ciao! Eliozoo |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2007 : 17:23:21
|
Ieri, dopo qualche goccia di pioggia graditissima, ho trovato un cespuglio di Cistus albidus che meritava veramente una foto:
Cistus albidus 262,49 KB
a p |
Modificato da - Angelo p in data 01 aprile 2007 17:25:06 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2007 : 17:56:03
|
All'Elba questa specie non è stata mai segnalata!! Ora che ho visto bene le caratteristiche che lo contraddistinguono dal C. incanus e dal C. creticus, mi metterò a cercarlo!
Forbix |
|
|
|
Discussione |
|