testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 La mia collezione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 11:37:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono Andrea, ho 19 anni e mi sono appena iscritto a questo forum che ritengo molto interessante.
Il mio hobby è girovagare per il mio territorio (la Tuscia viterbese) in cerca di fossili e organizzarli nella mia collezione che ha come tema appunto la mia area.

Qui nella tuscia si possono trovare reperti che vanno dall'inizio del terziario (i più antichi che ho trovato in terreni di 50 milioni di anni secondo la carta geologica, eocene) fino al pleistocene-olocene (sempre secondo le carte, terreni risalenti alle ere glaciali) ma sono consapevole che ce ne sono di più antichi andando verso l'interno dell'Italia, negli appennini.

Allego un po di foto della mia collezione, che comprende reperti rinvenuti per ora solo nella zona di Tarquinia - Civitavecchia - Monteromano in rocce dette "macco" (calcari organici dal colore giallastro), molto comune qui nei dintorni.

Ho ritrovato le comunissime Ostree (che ormai quando le vedo mi fanno ribrezzo), molti Pecten, più o meno grossi, Cardium, Astree, balani anche belli grossi, qualche esacorallo e altre conchigliette tra l'altro esistenti anche oggi, come qualche piccolo Conus, qualche Hexaplex pecchiolanus (credo), Cerithium, Bolinus ecc.

Spero che questa piccola "carrellata" abbia fatto luce su quello che si può trovare dalle mie parti, soprattutto per chi è lontano o per persone che stanno nei dintorni e sono alle prime armi, e spero anche che possiate risolvere alcuni miei interrogativi a cui ancora non ho saputo rispondere, come io cercherò di risolvere i vostri.

Bye bye gente
Immagine:
La mia collezione
255,61 KB

Soc.
Visitate il mio sito web: Link

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 11:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
La mia collezione
257,82 KB

Soc.
Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 11:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
La mia collezione
233,31 KB

Questi li ho rivenuti in un tratto di costa tra Tarquinia e Civitavecchia, una spiaggia fossile risalente al periodo delle glaciazioni (Pleistocene - Olocene, dalle informazioni trovate sul web)

Che ne pensate??

Soc.

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2015 : 16:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e benvenuto.
Conosco poco della tua zona (paleontologicamente parlando) ma mi sembra che hai iniziato col piede giusto e questo è l'importante.
Ciao

Davide

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2015 : 19:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Andrea anche da parte mia, apporti nuova linfa alla sezione, il chè fa sempre piacere, soprattutto nei periodi di fiacca:-))

amatoeridano.blogspot.it

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2015 : 11:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

se riesci a fotografare qualche Conus, possiamo provare ad identificarli.

Alessandro

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2015 : 12:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia prolungata assenza, mi fa piacere aver destato interesse per il mio lavoro. Comunque sto cercando di classificare molti molluschi del pliocene della Tuscia, sto postando tutto sul mio sito internet, più visito luoghi diversi più la mia collezione si ingrandisce, spero che mi aiutate quando avrò qualche dubbio e io cercherò di aiutarvi con le specie che ho già studiato :)
Per chi è della zona e fa uscite a "sassi" sarei molto contento di condividerle.

Soc.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net