|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
183 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2014 : 11:37:28
|
Ciao a tutti, sono Andrea, ho 19 anni e mi sono appena iscritto a questo forum che ritengo molto interessante. Il mio hobby è girovagare per il mio territorio (la Tuscia viterbese) in cerca di fossili e organizzarli nella mia collezione che ha come tema appunto la mia area.
Qui nella tuscia si possono trovare reperti che vanno dall'inizio del terziario (i più antichi che ho trovato in terreni di 50 milioni di anni secondo la carta geologica, eocene) fino al pleistocene-olocene (sempre secondo le carte, terreni risalenti alle ere glaciali) ma sono consapevole che ce ne sono di più antichi andando verso l'interno dell'Italia, negli appennini.
Allego un po di foto della mia collezione, che comprende reperti rinvenuti per ora solo nella zona di Tarquinia - Civitavecchia - Monteromano in rocce dette "macco" (calcari organici dal colore giallastro), molto comune qui nei dintorni.
Ho ritrovato le comunissime Ostree (che ormai quando le vedo mi fanno ribrezzo), molti Pecten, più o meno grossi, Cardium, Astree, balani anche belli grossi, qualche esacorallo e altre conchigliette tra l'altro esistenti anche oggi, come qualche piccolo Conus, qualche Hexaplex pecchiolanus (credo), Cerithium, Bolinus ecc.
Spero che questa piccola "carrellata" abbia fatto luce su quello che si può trovare dalle mie parti, soprattutto per chi è lontano o per persone che stanno nei dintorni e sono alle prime armi, e spero anche che possiate risolvere alcuni miei interrogativi a cui ancora non ho saputo rispondere, come io cercherò di risolvere i vostri.
Bye bye gente Immagine:
255,61 KB
|
Soc. Visitate il mio sito web: Link |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 settembre 2014 : 11:39:23
|
Immagine:
257,82 KB |
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 settembre 2014 : 11:42:35
|
Immagine:
233,31 KB
Questi li ho rivenuti in un tratto di costa tra Tarquinia e Civitavecchia, una spiaggia fossile risalente al periodo delle glaciazioni (Pleistocene - Olocene, dalle informazioni trovate sul web)
Che ne pensate?? |
 |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2015 : 16:51:08
|
Ciao Andrea e benvenuto. Conosco poco della tua zona (paleontologicamente parlando) ma mi sembra che hai iniziato col piede giusto e questo è l'importante. Ciao
|
Davide |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2015 : 19:10:52
|
| Benvenuto Andrea anche da parte mia, apporti nuova linfa alla sezione, il chè fa sempre piacere, soprattutto nei periodi di fiacca:-)) |
amatoeridano.blogspot.it |
 |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2015 : 11:59:38
|
Ciao Andrea,
se riesci a fotografare qualche Conus, possiamo provare ad identificarli.
Alessandro |
|
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 luglio 2015 : 12:28:16
|
Scusate la mia prolungata assenza, mi fa piacere aver destato interesse per il mio lavoro. Comunque sto cercando di classificare molti molluschi del pliocene della Tuscia, sto postando tutto sul mio sito internet, più visito luoghi diversi più la mia collezione si ingrandisce, spero che mi aiutate quando avrò qualche dubbio e io cercherò di aiutarvi con le specie che ho già studiato :) Per chi è della zona e fa uscite a "sassi" sarei molto contento di condividerle. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|