testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Il vero nome dei famosi "settembrini"? Lagria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 04:11:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qua in Sicilia li chiamiamo così, ma qual'è il nome corretto??
Sono molto simili al Tribolium ma non credo siano la stessa cosa, hanno però lo stesso modo di aprire e chiudere le ali.
Sono di color marroncino
Ogni anno in questo stesso periodo le nostre case, (ma se ne vedono anche fuori) sono invase da questi innocui e poco fastidiosi coleotteri
Volevo capire perchè semrpe in questo periodo? Se cerco sul web mi vengono fuori articoli su infestazioni di coleotteri del pane, di frutta secca ma a casa mia non abbiamo di questi problemi e poi sin da bambino li vedo puntualmente ad inizio autunno.

Non ho piu lo smartphone altirmenti li avrei fotografati

Modificato da - Chalybion in Data 04 ottobre 2014 14:42:10

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2014 : 07:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che mi viene è questo: Link.
Puoi indicare le misure?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2014 : 11:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vedo dura senza foto! Troppi ce ne sono di possibili candidati. Riprova a trovarli.
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2014 : 03:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm a quanto noto è una cosa solo locale perchè davvero qui ogni settembre è un'invasione e li avreste già individuati,saran coleotteri siciliani Non è una vera e propria infestazione, diciamo che se lasci il balaone aperto te ne ritrovi una decina..
Dunque dimensioni....quella foto? No quelli assolutamente troppo piccoli!! Diciamo saran quanto una moneta da 2 centesimi, quanto una coccinella ma meno "tozzi" e color marrone anzi diciamo più sull'ambra :)
Volano molto lentamente e di solito se ne stanno sui soffitti, ogni tanto è come se si svegliassero e fanno un breve volo ma poi si posano subito. Sono davvero molto poco fastidiosi quasi per nulla...


Modificato da - elwood in data 21 settembre 2014 03:43:04
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2014 : 05:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
moneta da 1 cent*

Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 20:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

La vedo dura senza foto! Troppi ce ne sono di possibili candidati. Riprova a trovarli.



Ecco qua ce l'ho fatta.
Da sottolineare l'invasione come ogni anno sta terminando, se ne vedono gia molti meno ma per una 1/2 settimane ogni santo anno c'è l'apocalisse :)
Dimensione considerate una moneta da 2 cent
Immagine:
Immagine:
Il vero nome dei famosi
52,94 KB
Immagine:
Il vero nome dei famosi
39,12 KB
Immagine:
Il vero nome dei famosi
43,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 22:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto non è granché, che sia una Lagria?


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 22:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao si grazie!la foto l'h fatta fare da un amico che mi ha preso x pazzo ma poi si è incuriosito direi che sono proprio loro ma del tipo "non peloso"
Secondo te perchè ogni anno a settembre ci invadono per poi sparire?? STrano che avvenga solo qua in sicilia...


Modificato da - elwood in data 01 ottobre 2014 22:50:19
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 23:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste pullulazioni di Lagria sp. si verificano anche in Sardegna.
La mia foto è del 6/9/2010, scattata a a Santa Teresa Gallura, alla luce della veranda.
Ce n'erano anche molti altri.

Non so il motivo della loro comparsa contemporanea; forse condizioni atmosferiche, come le prime piogge....
Immagine:
Il vero nome dei famosi
112,06 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 13 ottobre 2014 14:42:26
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 23:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi il periodo è semrpe quello. Chissà cosa diavolo fanno durante il resto dell'anno. Ho cercato info sul web ma non trovo nulla su questo insetto

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 14:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli stadi preimmaginali (fitosaprofagi) estivano ecco perchè poi si ammassano gli adulti verso l'autunno.

Correggo il genere nel titolo.
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 23:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Gli stadi preimmaginali (fitosaprofagi) estivano ecco perchè poi si ammassano gli adulti verso l'autunno.

Correggo il genere nel titolo.


Grazie :) ma ti preso sono ignorante mi spiegheresti cosa vuol dire esattamente??

in pratica dalle ricerche che sto facendo su siti inglesi/americani (in italiano non si trova quasi nulla) riesco a capire che queste che vediamo sino femmine che cercano di depositare le uova..o sbaglio? A quanto ho capito è piu lunga la loro fase larvale che quella "adulta"? La cosa strana è che nei paraggi non ci sono ne campi, ne vegetazione di norma preferito da questa specie...


Modificato da - elwood in data 09 ottobre 2014 23:32:51
Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 11:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
in pratica vuol dire che compaiono solo in quel breve periodo semplicemente perchè gli adulti esistono solo in quel periodo! Durante il resto dell'anno esistono le larve, che sinceramente non so come siano e come vivano esattamente, ma comunque si notano molto meno degli adulti (non so se stiano nel terreno o fra le foglie di qualche pianta, ma comunque non ti arrivano di certo in casa).
Dall'ultima foto postata, direi che sono chiaramente attratti dalle luci, e da questo dipende l'apparente invasione che si ha appena sfarfallano gli adulti: in realtà non gli interessa nulla di stare nelle abitazioni, semplicemente sono attratti in massa dalle luci.

PS: estivare è più o meno l'opposto di ibernarsi: quando c'è troppo caldo e troppo secco, gli animali che estivano abbassano il loro tasso metabolico e diventano inattivi, rintanati da qualche parte, per poi riprendere l'attività appena le condizioni ambientali migliorano.

Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 00:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Onthophagus taurus:

Ciao,
in pratica vuol dire che compaiono solo in quel breve periodo semplicemente perchè gli adulti esistono solo in quel periodo! Durante il resto dell'anno esistono le larve, che sinceramente non so come siano e come vivano esattamente, ma comunque si notano molto meno degli adulti (non so se stiano nel terreno o fra le foglie di qualche pianta, ma comunque non ti arrivano di certo in casa).
Dall'ultima foto postata, direi che sono chiaramente attratti dalle luci, e da questo dipende l'apparente invasione che si ha appena sfarfallano gli adulti: in realtà non gli interessa nulla di stare nelle abitazioni, semplicemente sono attratti in massa dalle luci.

PS: estivare è più o meno l'opposto di ibernarsi: quando c'è troppo caldo e troppo secco, gli animali che estivano abbassano il loro tasso metabolico e diventano inattivi, rintanati da qualche parte, per poi riprendere l'attività appena le condizioni ambientali migliorano.


Quindi opposto come clima ma uguale come fine capisco adesso so anche questo termine :)
Ti ringrazio sei stato gentilissimo insieme agli altri, ... credo siano le luci che li attirano anche la foto pubblicata da un altro utente lo dimostra. Risolto il mistero quindi questi poveretti (o fortunati :) )hanno di sicuro una vita adulta brevissima il tempo di depositare altre uova e poi il resto dell'anno lo passano in forma larvale. Finalmente ho chiarito grazie a voi questo mistero

Grazie davvero


Modificato da - elwood in data 14 ottobre 2014 00:23:07
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net