Autore |
Discussione |
|
elwood
Utente Junior
Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
25 Messaggi Tutti i Forum |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2014 : 07:35:52
|
L'unica cosa che mi viene è questo: Link. Puoi indicare le misure? |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2014 : 11:32:20
|
La vedo dura senza foto! Troppi ce ne sono di possibili candidati. Riprova a trovarli.
|
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 21 settembre 2014 : 03:35:54
|
mmm a quanto noto è una cosa solo locale perchè davvero qui ogni settembre è un'invasione e li avreste già individuati,saran coleotteri siciliani Non è una vera e propria infestazione, diciamo che se lasci il balaone aperto te ne ritrovi una decina.. Dunque dimensioni....quella foto? No quelli assolutamente troppo piccoli!! Diciamo saran quanto una moneta da 2 centesimi, quanto una coccinella ma meno "tozzi" e color marrone anzi diciamo più sull'ambra :) Volano molto lentamente e di solito se ne stanno sui soffitti, ogni tanto è come se si svegliassero e fanno un breve volo ma poi si posano subito. Sono davvero molto poco fastidiosi quasi per nulla... |
|
Modificato da - elwood in data 21 settembre 2014 03:43:04 |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 21 settembre 2014 : 05:20:52
|
moneta da 1 cent* |
|
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 20:34:25
|
| Messaggio originario di Chalybion:
La vedo dura senza foto! Troppi ce ne sono di possibili candidati. Riprova a trovarli.
|
Ecco qua ce l'ho fatta. Da sottolineare l'invasione come ogni anno sta terminando, se ne vedono gia molti meno ma per una 1/2 settimane ogni santo anno c'è l'apocalisse :) Dimensione considerate una moneta da 2 cent Immagine: Immagine: 52,94 KB Immagine: 39,12 KB Immagine: 43,55 KB |
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 22:07:55
|
la foto non è granché, che sia una Lagria? |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 22:49:20
|
ciao si grazie!la foto l'h fatta fare da un amico che mi ha preso x pazzo ma poi si è incuriosito direi che sono proprio loro ma del tipo "non peloso" Secondo te perchè ogni anno a settembre ci invadono per poi sparire?? STrano che avvenga solo qua in sicilia... |
|
Modificato da - elwood in data 01 ottobre 2014 22:50:19 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 23:29:28
|
Queste pullulazioni di Lagria sp. si verificano anche in Sardegna. La mia foto è del 6/9/2010, scattata a a Santa Teresa Gallura, alla luce della veranda. Ce n'erano anche molti altri.
Non so il motivo della loro comparsa contemporanea; forse condizioni atmosferiche, come le prime piogge.... Immagine: 112,06 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 13 ottobre 2014 14:42:26 |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 23:23:41
|
vedi il periodo è semrpe quello. Chissà cosa diavolo fanno durante il resto dell'anno. Ho cercato info sul web ma non trovo nulla su questo insetto |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 14:41:42
|
Gli stadi preimmaginali (fitosaprofagi) estivano ecco perchè poi si ammassano gli adulti verso l'autunno.
Correggo il genere nel titolo. |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 09 ottobre 2014 : 23:21:38
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Gli stadi preimmaginali (fitosaprofagi) estivano ecco perchè poi si ammassano gli adulti verso l'autunno.
Correggo il genere nel titolo.
|
Grazie :) ma ti preso sono ignorante mi spiegheresti cosa vuol dire esattamente??
in pratica dalle ricerche che sto facendo su siti inglesi/americani (in italiano non si trova quasi nulla) riesco a capire che queste che vediamo sino femmine che cercano di depositare le uova..o sbaglio? A quanto ho capito è piu lunga la loro fase larvale che quella "adulta"? La cosa strana è che nei paraggi non ci sono ne campi, ne vegetazione di norma preferito da questa specie... |
|
Modificato da - elwood in data 09 ottobre 2014 23:32:51 |
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2014 : 11:57:03
|
Ciao, in pratica vuol dire che compaiono solo in quel breve periodo semplicemente perchè gli adulti esistono solo in quel periodo! Durante il resto dell'anno esistono le larve, che sinceramente non so come siano e come vivano esattamente, ma comunque si notano molto meno degli adulti (non so se stiano nel terreno o fra le foglie di qualche pianta, ma comunque non ti arrivano di certo in casa). Dall'ultima foto postata, direi che sono chiaramente attratti dalle luci, e da questo dipende l'apparente invasione che si ha appena sfarfallano gli adulti: in realtà non gli interessa nulla di stare nelle abitazioni, semplicemente sono attratti in massa dalle luci.
PS: estivare è più o meno l'opposto di ibernarsi: quando c'è troppo caldo e troppo secco, gli animali che estivano abbassano il loro tasso metabolico e diventano inattivi, rintanati da qualche parte, per poi riprendere l'attività appena le condizioni ambientali migliorano. |
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 00:20:39
|
| Messaggio originario di Onthophagus taurus:
Ciao, in pratica vuol dire che compaiono solo in quel breve periodo semplicemente perchè gli adulti esistono solo in quel periodo! Durante il resto dell'anno esistono le larve, che sinceramente non so come siano e come vivano esattamente, ma comunque si notano molto meno degli adulti (non so se stiano nel terreno o fra le foglie di qualche pianta, ma comunque non ti arrivano di certo in casa). Dall'ultima foto postata, direi che sono chiaramente attratti dalle luci, e da questo dipende l'apparente invasione che si ha appena sfarfallano gli adulti: in realtà non gli interessa nulla di stare nelle abitazioni, semplicemente sono attratti in massa dalle luci.
PS: estivare è più o meno l'opposto di ibernarsi: quando c'è troppo caldo e troppo secco, gli animali che estivano abbassano il loro tasso metabolico e diventano inattivi, rintanati da qualche parte, per poi riprendere l'attività appena le condizioni ambientali migliorano.
|
Quindi opposto come clima ma uguale come fine capisco adesso so anche questo termine :) Ti ringrazio sei stato gentilissimo insieme agli altri, ... credo siano le luci che li attirano anche la foto pubblicata da un altro utente lo dimostra. Risolto il mistero quindi questi poveretti (o fortunati :) )hanno di sicuro una vita adulta brevissima il tempo di depositare altre uova e poi il resto dell'anno lo passano in forma larvale. Finalmente ho chiarito grazie a voi questo mistero
Grazie davvero |
|
Modificato da - elwood in data 14 ottobre 2014 00:23:07 |
|
|
|
Discussione |
|