|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2014 : 16:08:13
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Latridiidae Genere: Cartodere Specie:Cartodere nodifer
|
Di Latridiidae ne ho trovati diversi, ma visto che quasi tutti non sono classificabili non ve li ho quasi mai proposto. Questi però mi sembrano un po "diversi," a parte le gibbosità che hanno sulle elitre, anche le appendici cerose che hanno nel pronoto mi sembra particolare. Ne inserisco "qualcuno" che ho trovato in diverse occasioni, sotto dei pezzi di legno di frassino. "Grandi" meno di 2 mm. potrebbero essere dei Cartodere nodifer? Grazie.
DTVD
29-3-2014 monte cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 175,69 KB Immagine: 213,7 KB Immagine: 209,12 KB Immagine: 180,11 KB Immagine: 161,97 KB Immagine: 180,63 KB Immagine: 195,24 KB Immagine: 195,24 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 19 settembre 2014 11:58:30
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2014 : 12:34:13
|
E' lui! Con quelle due carene +o- parallele sul pronoto, e confrontandolo con i miei exx, non avrei molti dubbi. Anche questo è un animaletto piuttosto "strano" ...vero? Si tratta di un esemplare piuttosto "giovane", perchè, negli exx più vissuti, quella membrana pronotale, tende a scomparire. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2014 : 18:09:44
|
Fino a questa primavera, di questa specie non ne avevo mai incontrati. Quest'anno in una zona dove avevano disboscato, rigirando delle schegge di frassino, ne ho trovati a centinaia, e li ho sempre ritrovati fino a che le schegge sono rimaste umide. Si nutriranno della linfa delle piante? o dei Collemboli che immancabilmente li colonizzano?
Grazie mille anche di questo Leonardo.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |