Autore |
Discussione |
|
Henry62
Utente V.I.P.
134 Messaggi Tutti i Forum |
|
Henry62
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2014 : 23:56:48
|
Fotografato attraverso il vetro di una finestra, dall'interno verso l'esterno, mentre piovigginava.
Immagine: 204,79 KB |
Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2014 : 23:58:07
|
Immagine: 219,15 KB |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 08:37:10
|
Un bel maschio di Chironomidae. Le dimensioni sono quelle di una zanzara, ma non ha abitudini di succhiatore e non le avrebbe neanche se fosse femmina. Nelle tue foto si vede bene che l'apparato boccale non ha parti adatte a pungere. I Chironomidae sono una tra le famiglie di ditteri con il maggior numero di specie, non ci tento neanche ad andare oltre: nelle chiavi di identificazione delle sottofamiglie si inizia con la venatura alare e qui è uno dei pochi dettagli non leggibili. |
Ciao
Carlo |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2014 : 11:57:09
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Un bel maschio di Chironomidae. Le dimensioni sono quelle di una zanzara, ma non ha abitudini di succhiatore e non le avrebbe neanche se fosse femmina. Nelle tue foto si vede bene che l'apparato boccale non ha parti adatte a pungere. I Chironomidae sono una tra le famiglie di ditteri con il maggior numero di specie, non ci tento neanche ad andare oltre: nelle chiavi di identificazione delle sottofamiglie si inizia con la venatura alare e qui è uno dei pochi dettagli non leggibili.
|
Ciao Carlo, grazie per l'identificazione, un po' alla volta cerco di apprendere almeno qualche nozione per capire cosa fotografo. Il maschio lo distinguo dalle antenne fatte come piume, giusto?
|
|
|
Henry62
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2014 : 12:01:37
|
Immagine: 94,78 KB |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2014 : 14:45:17
|
Sì, nei Nematoceri in genere il dimorfismo sessuale si manifesta spesso nelle antenne; qui e nei Culicidae i maschi hanno quasi sempre le antenne piumate. Ho dato una occhiata alle chiavi e direi che la sottofamiglia è Chironominae. |
Ciao
Carlo |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2014 : 15:24:18
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Sì, nei Nematoceri in genere il dimorfismo sessuale si manifesta spesso nelle antenne; qui e nei Culicidae i maschi hanno quasi sempre le antenne piumate. Ho dato una occhiata alle chiavi e direi che la sottofamiglia è Chironominae.
|
Grazie Carlo. Antenne e occhi sono gli elementi che più mi colpiscono negli insetti - parlo da assoluto profano del mondo entomologico, il mio è solo un criterio estetico. Un ulteriore elemento che mi piace molto è il riflesso metallico dei corpi. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 15:25:32
|
sono di qualche utilità queste antenne piumate?? Grazie di anticipo!! Buona domenica!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2014 : 18:57:04
|
Premesso che di fisiologia in generale e di fisiologia degli insetti in particolare sono un assoluto profano, le antenne sono organi di senso; mi aspetto che più sono ramificate e più potrebbero essere efficienti. Ammesso che sia così, non saprei spiegarmi perchè poi questo diventa un carattere maschile e non di entrambi i sessi. |
Ciao
Carlo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2014 : 11:02:14
|
Grazie Carlo!! |