|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 13:22:27
|
Escursione a Cala Goloritzè
Lo scorso fine settimana ho approfittato del mio rientro temporaneo a casa per fare una capatina sull'altopiano del Golgo. Tappa obbligata è stata Cala Goloritzè, raggiungibile in poco tempo tramite un'escursione in mezzo alla natura del supramonte (meno di due ore all'andata, quasi due ore al ritorno).
...breve schema della traversata Immagine: 295,25 KB
Si parcheggia l'auto nella località "Su Porteddu", vicino al bellissimo "Su Sterru" (l'orrido più profondo d'Europa) e si parte! Immagine: 277,25 KB Immagine: 247,07 KB
Il sentiero è abbastanza intuitivo (è molto battuto, a differenza di altri in zona) e chiaro, e si addentra nella macchia mediterranea ricca di corbezzoli, lentischi, cisti, mirti, e progressivamente ginepri, lecci etc. Immagine: 265 KB Immagine: 283,04 KB
Dopo un pò si scorge Bacu Goloritzè, che giunge ripido fino alla Cala. In fondo si può cogliere la sommità di punta Caroddi, che domina la costa sottostante. Immagine: 204,54 KB
Ora comincia la discesa (che poi, al ritorno, sarà una salitona) Immagine: 297,2 KB
Piccole grotte scavate lungo la parete meridionale rispetto al Bacu Immagine: 284,6 KB
...passaggi particolari (nei vari percorsi ci sono diversi archi sotto cui passare) Immagine: 288,63 KB
...un vecchio maestoso e contorto ginepro Immagine: 273,85 KB
...ormai ci siamo! Ecco punta Caroddi Immagine: 257,02 KB
Sulla sommità della scalinata di pietre ecco come ci appare la cala (che ha poco più di 60 anni di età!!!) Immagine: 238,95 KB
E ora un pò di mare! Immagine: 282,79 KB ...ecco il famoso arco! Immagine: 248,61 KB Immagine: 252,19 KB
...qualche altro scorcio Immagine: 243,3 KB Immagine: 238,75 KB
...e si torna in dietro, passando per lo scalone! Immagine: 252,82 KB
...e nel percorso si trova qualche "cuile" ingegnosamente ricavato nella montagna, sfruttato dai pastori di capre. Immagine: 255,92 KB Immagine: 297,34 KB
...fine
Immagine: 297,72 KB
|
爱 自 然 |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 20:43:25
|
Ciao Valerio , questo post e quello di cala Sisine mi stanno facendo impazzire...sono almeno 7 anni che per un motivo o per l'altro non vengo più in Sardegna in questi splendidi luoghi |
Giovanni |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 11:53:56
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Ciao Valerio , questo post e quello di cala Sisine mi stanno facendo impazzire...sono almeno 7 anni che per un motivo o per l'altro non vengo più in Sardegna in questi splendidi luoghi
|
Se può consolarti ho anche io già "mal di Sardegna" |
爱 自 然 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 20:40:00
|
Favolose foto (il posto non deve essere da meno)!
Grande in tutti i sensi il vecchio ginepro... |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2014 : 15:23:33
|
Che posto spettacolare. Complimenti per il bel reportage.
Saluti
Luca |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 08:10:57
|
Wow, zona della Tacheocampylaea....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 08:25:07
|
Si, Clemens ...... e non solo Tacheocampylaea, ma anche Tyrrheniberus e. forse ....Sardopoiretia !!!! Comunque che posto meraviglioso ! Per adesso non resta che sperare di poterci andare al più presto
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 08:36:03
|
Aspettiamo una settimana di piove....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|