|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elwood
Utente Junior
Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2014 : 22:58:33
|
Salve, mi chiamo Davide :) Mi sono iscirtto per togliermi una curiosità su uno strano insetto, visto già un paio di volte in una settimana. Molto simile alla mosca ma da profano mi è difficile spiegare ledifferenze, diciamo che il colore è lo stesso di una normale mosca (magari un po piu scuro) ma le ali appaiono quasi di forma "quadrata" o come dire meno cicolare" quasi piu regolari ecco. Sembra quasi "schiacciata" drispetto la domestica, o comunque le zampe piu corte Anche il volo è diverso, sembra molto piu lento Dimensioni uguali Comportamento diverso dalla normale mosca, praticamente per scrollarmela di dosso ho dovuto faticare e non poco, è come se cercasse il contatto con gli esseri umani (MI SONO LAVATO TRANQUILLI )o forse come le mosche domestiche quando stanno per morire (non ho mai capito se per vecchiaia o per cambiamento di clima) appaiono un po "rinco"
Ho gia guardato su internet, non è ne la mosca dell'olivo ne delle stalle
PS: abito in città, vedi si e no tre insetti al mese
Qualcuno puo aiutarmi?
Scusate l'utilizzo di termini poco tecnici, ma sono un profano
Grazie
|
Modificato da - elleelle in Data 02 ottobre 2014 23:14:49
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 08:56:43
|
Senza qualcosa di più concreto difficile pronunciarsi. Ci sono molte 'mosche' che cercano animali da cui trarre parte del loro nutrimento; escludendo tafani, zanzare e altri moscerini più piccoli che non rientrano nella tua descrizione, potresti dare una occhiata agli Hippoboscidae per vedere se c'è qualche somiglianza. |
Ciao
Carlo |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2014 : 23:50:51
|
Grazie Carlo, invece ci hai azzeccato!! E' proprio quella!! Che strano, ieri mi son guardato quasi tutti i ditteri su wikipedia e mi era sfuggito. Orra mi sparo una ricerca, voglio capire qualcosa su questa famiglia
Aggiornamento: ho letto che posson oparassitare i colmbi. Nel balcone sopra il mio ho notato che stanno nidificando dei colombi da quando l'appartamento è rimasto sfitto. Non vorrei che sia in pericolo infestazione...non era per nulla simpatica quella mosca. Ieri sera non voleva saperne di allontanarsidalla mia gamba. Anche se la scacciavi, tornava |
|
Modificato da - elwood in data 09 settembre 2014 23:55:38 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 00:27:34
|
| Messaggio originario di elwood:
Grazie Carlo, invece ci hai azzeccato!! E' proprio quella!! Che strano, ieri mi son guardato quasi tutti i ditteri su wikipedia e mi era sfuggito. Orra mi sparo una ricerca, voglio capire qualcosa su questa famiglia
Aggiornamento: ho letto che posson oparassitare i colmbi. Nel balcone sopra il mio ho notato che stanno nidificando dei colombi da quando l'appartamento è rimasto sfitto. Non vorrei che sia in pericolo infestazione...non era per nulla simpatica quella mosca. Ieri sera non voleva saperne di allontanarsidalla mia gamba. Anche se la scacciavi, tornava
|
Sono loro la causa, senza alcun dubbio. Anche qui a Padova mi capita di trovarne (frequentemente trovo Pseudolynchia canariensis) su davanzali ed edifici appestati da colombi. |
爱 自 然 |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 12 settembre 2014 : 04:05:40
|
| Messaggio originario di ValerioW:
| Messaggio originario di elwood:
Aggiornamento: ho letto che posson oparassitare i colmbi. Nel balcone sopra il mio ho notato che stanno nidificando dei colombi da quando l'appartamento è rimasto sfitto. Non vorrei che sia in pericolo infestazione...non era per nulla simpatica quella mosca. Ieri sera non voleva saperne di allontanarsidalla mia gamba. Anche se la scacciavi, tornava
|
Sono loro la causa, senza alcun dubbio. Anche qui a Padova mi capita di trovarne (frequentemente trovo Pseudolynchia canariensis) su davanzali ed edifici appestati da colombi.
|
Li **** loro!! Grazie Valerio!! |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2014 : 17:54:11