testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 probabili Hippoboscidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2014 : 22:58:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, mi chiamo Davide :)
Mi sono iscirtto per togliermi una curiosità su uno strano insetto, visto già un paio di volte in una settimana.
Molto simile alla mosca ma da profano mi è difficile spiegare ledifferenze, diciamo che il colore è lo stesso di una normale mosca (magari un po piu scuro) ma le ali appaiono quasi di forma "quadrata" o come dire meno cicolare" quasi piu regolari ecco.
Sembra quasi "schiacciata" drispetto la domestica, o comunque le zampe piu corte
Anche il volo è diverso, sembra molto piu lento
Dimensioni uguali
Comportamento diverso dalla normale mosca, praticamente per scrollarmela di dosso ho dovuto faticare e non poco, è come se cercasse il contatto con gli esseri umani (MI SONO LAVATO TRANQUILLI )o forse come le mosche domestiche quando stanno per morire (non ho mai capito se per vecchiaia o per cambiamento di clima) appaiono un po "rinco"

Ho gia guardato su internet, non è ne la mosca dell'olivo ne delle stalle

PS: abito in città, vedi si e no tre insetti al mese

Qualcuno puo aiutarmi?

Scusate l'utilizzo di termini poco tecnici, ma sono un profano

Grazie

Modificato da - elleelle in Data 02 ottobre 2014 23:14:49

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 08:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza qualcosa di più concreto difficile pronunciarsi. Ci sono molte 'mosche' che cercano animali da cui trarre parte del loro nutrimento; escludendo tafani, zanzare e altri moscerini più piccoli che non rientrano nella tua descrizione, potresti dare una occhiata agli Hippoboscidae per vedere se c'è qualche somiglianza.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 23:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo, invece ci hai azzeccato!! E' proprio quella!!
Che strano, ieri mi son guardato quasi tutti i ditteri su wikipedia e mi era sfuggito.
Orra mi sparo una ricerca, voglio capire qualcosa su questa famiglia

Aggiornamento: ho letto che posson oparassitare i colmbi. Nel balcone sopra il mio ho notato che stanno nidificando dei colombi da quando l'appartamento è rimasto sfitto. Non vorrei che sia in pericolo infestazione...non era per nulla simpatica quella mosca. Ieri sera non voleva saperne di allontanarsidalla mia gamba. Anche se la scacciavi, tornava

Modificato da - elwood in data 09 settembre 2014 23:55:38

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 00:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elwood:

Che strano, ieri mi son guardato quasi tutti i ditteri su wikipedia e mi era sfuggito.

Aggiornamento: ho letto che posson oparassitare i colmbi. Nel balcone sopra il mio ho notato che stanno nidificando dei colombi da quando l'appartamento è rimasto sfitto. Non vorrei che sia in pericolo infestazione...non era per nulla simpatica quella mosca. Ieri sera non voleva saperne di allontanarsidalla mia gamba. Anche se la scacciavi, tornava

Sono loro la causa, senza alcun dubbio. Anche qui a Padova mi capita di trovarne (frequentemente trovo Pseudolynchia canariensis) su davanzali ed edifici appestati da colombi.

爱 自 然

elwood
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 04:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di elwood:

Sono loro la causa, senza alcun dubbio. Anche qui a Padova mi capita di trovarne (frequentemente trovo Pseudolynchia canariensis) su davanzali ed edifici appestati da colombi.

Li **** loro!!
Grazie Valerio!!

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 17:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahah... per dirla edulcorata "mortanguerieri", giusto!?

爱 自 然

elwood
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
haah esatto!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net