testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Relazione tra crescita piante e numero di foglie ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfros
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2014 : 17:47:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,

potreste chiarirmi, a grandi linee o in dettaglio, che rapporto c'è tra il tasso di crescita di una pianta ed il numero di foglie possedute?

Spiego meglio il dubbio che ho:

c'è una piccola pianta nata da seme che cresce abbastanza lentamente causa la specie di appartenenza.
Questa pianta (Quercus suber L.), alta circa 20cm, ha messo un getto laterale che in poco tempo è diventato lungo la metà del fusto principale.

Come albero, un domani, preferirei fosse a singolo fusto piuttosto che doppio (anche se vorrei lasciarlo nella forma più naturale possibile, niente potature o modifiche strane o artificiose), però non so se potarla già ora di quel fuscello.

Da un lato sicuramente tale ramo utilizza una parte delle "risorse" provenienti dalle radici, ma se usiamo l'analogia dei pannelli fotovoltaici con la fotosintesi, lasciando quel getto laterale la pianta produce più "corrente" in ragione del maggior numero di pannelli (foglie) presenti perciò mi domando: crescerebbe meglio/più rapidamente lasciando il ramo e con esso un maggior numero di foglie?

Da qui il mio dubbio: potare adesso, potare un domani o non potare affatto?

Grazie a tutti :)

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2014 : 11:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando raggiungerà il metro d'altezza potrai valutare meglio cosa si lascia e cosa si taglia. Finchè è così alta è meglio lasciarla in pace...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net