|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alfros
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2014 : 17:47:37
|
Salve,
potreste chiarirmi, a grandi linee o in dettaglio, che rapporto c'è tra il tasso di crescita di una pianta ed il numero di foglie possedute?
Spiego meglio il dubbio che ho:
c'è una piccola pianta nata da seme che cresce abbastanza lentamente causa la specie di appartenenza. Questa pianta (Quercus suber L.), alta circa 20cm, ha messo un getto laterale che in poco tempo è diventato lungo la metà del fusto principale.
Come albero, un domani, preferirei fosse a singolo fusto piuttosto che doppio (anche se vorrei lasciarlo nella forma più naturale possibile, niente potature o modifiche strane o artificiose), però non so se potarla già ora di quel fuscello.
Da un lato sicuramente tale ramo utilizza una parte delle "risorse" provenienti dalle radici, ma se usiamo l'analogia dei pannelli fotovoltaici con la fotosintesi, lasciando quel getto laterale la pianta produce più "corrente" in ragione del maggior numero di pannelli (foglie) presenti perciò mi domando: crescerebbe meglio/più rapidamente lasciando il ramo e con esso un maggior numero di foglie?
Da qui il mio dubbio: potare adesso, potare un domani o non potare affatto?
Grazie a tutti :)
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 11:13:07
|
Quando raggiungerà il metro d'altezza potrai valutare meglio cosa si lascia e cosa si taglia. Finchè è così alta è meglio lasciarla in pace... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|