|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2014 : 15:28:42
|
Immagine: 147,35 KB |
fabio |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2014 : 15:29:24
|
Immagine: 206,53 KB |
fabio |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2014 : 15:29:59
|
Immagine: 203,09 KB |
fabio |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2014 : 17:04:06
|
Si, operaia di Vespula germanica che "prepara" un apoideo. In genere non è tanto l'addome che sfruttano, ma piuttosto il torace (molto proteico). |
爱 自 然 |
Modificato da - ValerioW in data 30 agosto 2014 17:04:28 |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2014 : 23:18:58
|
Grazie Valerio molto interessante |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 10:38:20
|
Io non ho mai visto Vespula e Polistes farlo, mentre lo fanno sistematicamente i calabroni; ma, certamente, lo possono fare, anche se è più insolito.
Come dice Valerio, di solito masticano il torace facendone una polpetta e scartano zampe e addome, che contengono pochi muscoli.
Un alternativa potrebbe essere che quella vespa sia interessata al nettare/miele che l'addome contiene, e che è utile come nutrimento non alle larve ma alla vespa stessa.
E' un'ape? Dalla forma cilindrica, direi di sì, ma il colore è un po' troppo scuro uniforme. E se fosse stata già morta?
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 31 agosto 2014 10:40:15 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 10:51:24
|
Anche a me sembra un'Apis: quest'anno sul Muratone (IM) ho visto volare assieme api scure come questa assieme alle "ligustica" di colore normale. Ho postato su FEI una di queste api scure ma sino a pochi giorni fa non ho avuto pareri.
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 12:55:25
|
Io l'unica, ma abbastanza curiosa, esperienza avuta di Vespula che fa "pallottole" di torace è stata un pò di anni fa, da me in Sardegna, quando accoppai (purtroppo fui quasi obbligato a farlo) un'operaia insistente (chi le conosce sa quanto possano essere invadenti), ed un'altra, trovato il corpo mezzo agonizzante di questa, ne fece una pallottola e se la portò via. I calabroni effettivamente sono quelli che più spesso ho visto fare questo genere di "preparazioni". |
爱 自 然 |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2014 : 20:44:30
|
La mia impressione è che fosse proprio una predazione la vespa aveva fatto lo stesso lavoro almeno un paio di volte a distanza di alcuni minuti fermandosi a farlo sempre nello stesso posto |
fabio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|