Tardo pomeriggio su foglia di limone piena di resina questo piccolissimo ragno non pił di 3 mm, sembra che abbia la zampa ant. sx monca rispetto alla dx. A che specie e famiglia appartiene? Grazie.
Immagine: 261,38 KB
Modificato da - elleelle in Data 29 agosto 2014 23:43:05
Ciao . Sicuro che la zampa non sia semplicemente piegata? In ogni caso non ti preoccupare, anche se fosse monca, probabilmente la ricostruirą con la prossima muta.
Non vorrei metterti fuori strada, le mie conoscenze sono limitate e questo penso sia un ragno ancora molto giovane, ma penso possa essere un ragno della famiglia Theridiidae. Forse una giovanissima Phylloneta sp. ?
Si Fabio, hai ragione, potrebbe essere anche una Zygiella sp. Sinora ne ho visto giovanissimi con caratteristiche pił marcate, perņ potrebbe essere come dici tu. Buona ipotesi.
Vi ringrazio per le rispote e posto le notizie mancanti, chiedendo scusa: Data: Data: 28/08/2014 ore 17.22 Luogo: Cicciano (NA). Posizione e microhabitat: Su foglia di albero di limoni in giardino privato Dimensioni: circa 3 mm di corpo.