|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2014 : 14:50:16
|
Buongiorno a tutti
Ok, carte in tavola: inizialmente non volevo neanche aprire questo topic..."ci sono già abbastanza foto di H.morpheus nel Forum!", mi dicevo. Non sono riuscita, però, a non condividere la gioia dell'incontro, a lungo desiderato, con questo piccolo Hesperiidae, tanto dimesso nell'aspetto della faccia superiore delle ali - che, come se ne fosse consapevole, non mostra quasi mai - quanto stupendo e originale in quella inferiore.
Domenica scorsa (24 agosto), sulle rive del fiume a Nosate (MI), volavano parecchi esemplari, tutti freschissimi: gli ultimi a sfarfallare, per quest'estate, prima che l'arduo compito di perpetrare la specie venga affidato alle larve svernanti. Un sentito ringraziamento a questa piccina, che - malgrado le iniziali, comprensibili diffidenze - si è lasciata fotografare come una modella consumata Immagine: 196,27 KB
Federica
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2014 : 15:45:18
|
Complimenti per la bellissima foto anche se "la piccina" in realtà è un maschio. Ciao Paolo |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2014 : 16:17:50
|
Ti ringrazio per i complimenti e per la precisazione, Paolo! Un fotomodello che non ha nulla da invidiare alle colleghe
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 agosto 2014 : 16:48:56
|
Bel incontro e bella foto
|
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2014 : 18:51:37
|
Le Esperidi non sono fra le mie farfalle preferite, forse perchè le conosco pochissimo e i loro colori e le loro forme non mi attraggono particolarmente, ma questa specie mi piacerebbe proprio tanto incontrarla, quindi capisco la tua gioia e mi complimento con te per essere riuscita a vederla e a fotografarla. Ciao e grazie per averla condivisa! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2014 : 12:43:16
|
Grazie mille dei complimenti
A Tiziana: a me, invece, gli Hesperiidae piacciono moltissimo...mi intriga il loro aspetto particolare, al confine fra Ropaloceri ed Eteroceri. Che poi faccia una fatica bestia a distinguere le numerose specie pressoché identiche fra loro è un altro paio di maniche
Federica |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2014 : 14:30:32
|
Foto molto bella, mi sorprende, che la farfalla è di frecha data, qui volano verso la fine luglio. |
Jiri |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2014 : 12:20:48
|
Grazie, Jiri! In effetti, si è trattato di sfarfallamenti abbastanza tardivi...può darsi sia dovuto all'estate pazza di quest'anno
Federica |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 13:17:51
|
Sono felice per te e per la soddisfazione per averlo trovato ed hai fatto benissimo a postarlo. Nel Parco del Ticino in una zona non troppo lontano da Nosate MI dove l'hai fotografato , negli ultimi 4 anni io l'ho trovato da maggio a settembre . La particolarità è che ho sempre trovato singoli esemplari isolati e non ne ho mai trovati gruppi. |
Giovanni |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2014 : 16:42:31
|
Ti ringrazio, Giovanni io ho osservato svariati esemplari, ma tutti in punti diversi lungo l'argine, non volavano insieme.
Federica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net