testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Lonchoptera sp. (Loncopteridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 00:03:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve forum,

si riesce ad identificare questi ditteri?

Mi spiace per la foto penosissima, ma ero a fare un giro con amici che non hanno i miei stessi interessi e così uno scatto veloce e via, gli altri fatti erano ancor più inguardabili.

Fabio
Immagine:
Lonchoptera sp. (Loncopteridae)
46,49 KB

Modificato da - elleelle in Data 01 ottobre 2014 15:34:51

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 08:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dei loncopteridi del genere Lonchoptera

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 08:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui riesci a riconoscere l'habitus?

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 10:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille e complimenti visto la schifezza di foto.

Arrivare alla specie specifica è impossibile vero?

Comunque è già tanto così.

Cerco sempre di dare una determinazione più che corretta a ciò che fotografo, così se le propongo su FB dò un'informazione giusta.

Fabio

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 11:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Anche qui riesci a riconoscere l'habitus?




Si, perché?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 23:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beato te, hai virtù paranormali. Ma non credo che una determinazione da una foto così possa arricchisce particolarmente il forum.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 28 agosto 2014 23:23:05
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 00:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Beato te, hai virtù paranormali. Ma non credo che una determinazione da una foto così possa arricchisce particolarmente il forum.




Questo, in teoria, sarebbe un forum dove ci si cimenta in discussioni inerenti alla natura mediterranea, e non elucubrazioni sul paranormale o altro. Comunque Non ho virtù paranormali.

Evito di entrare nel merito di questa tua insistente vena polemica da cui emerge che ti senti in diritto di decidere quali foto siano passabili e quali ID decenti... mi limito civilmente a postare qualche immagine croppata della foto di Fabio, e una mia foto per confronto.



Immagine:
Lonchoptera sp. (Loncopteridae)
37,63 KB





Una mia foto di un Lonchoptera

Immagine:
Lonchoptera sp. (Loncopteridae)
95,01 KB



Devo anche qui elencarti tipo checklist cosa guardare nelle foto o ce la fai da solo?

...Non è che di nuovo te ne uscirai che ci sono foridi, ulididi, tefritidi e vattelapesca che sarebbero simili?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 00:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Ignorare le "foto così" (parole tue) invece arricchisce il forum, giusto?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 01:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio ancora tantissimo ValerioW per la determinazione.

Lo avevo detto che la mia foto fa pena
Cropparla poi ah ah ah ah ah, da suicidio .

La prossima volta che torno lì, se ci sono ancora, cercherò di fargli una foto migliore.....non ho un'ottica macro e per quella foto ho usato un 24/120.
Certo non un'ottica adatta a questo tipo di fotografia, ma li avevo quello.

Gradirei interventi atti ad aiutarmi all'identificazione di questa specie, lasciando fuori polemiche varie. Grazie.

Credo che lo spirito di questo forum, oltre a fare discussioni ad alto livello, sia anche votato ad aiutare chi ne sa meno e magari portarlo a comprendere meglio ciò che ci circonda.

Le polemiche, critiche non costruttive, i denti avvelenati, a mio avviso, devono rimanere fuori o "lavati" in msg pvt.
Perchè, credo, che a chi frequenta questo forum non interessano.

Grazie per aver avuto la pazienza di leggermi.

Fabio

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 09:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa se replico ancora una volta, ma prometto che su questo tema sarà l'ultima, indipendentemente dalle eventuali risposte a questo intervento.
Per me arricchire il forum significa aggiungere qualcosa che possa essere utile ad altri utenti per orientarsi in situazioni simili. Non volermene Fabio, ma sei stato tu il primo a dire che la tua foto (uso un eufemismo) non era granché; dopo che Valerio ti ha detto che è una Lonchoptera (e prima che aggiungesse la sua foto) pensi che saresti stato in grado di riconoscere d'ora in poi una Lonchoptera a prima vista, basandoti su quello che mostra la tua foto?
Valerio lo può dire, perchè ha una profonda conoscenza e un occhio particolarmente allenato (dicendo paranormale evidentemente ho sbagliato, volevo essere scherzoso), ma pochi altri penso lo potrebbero fare, anche pensando a persone con una certa conoscenza dell'argomento.
Poi Valerio ha aggiunto la sua bella foto; quella ha sicuramente arricchito la discussione e ha anche valorizzato la foto di Fabio, nel senso che se dal punto di vista diagnostico vale veramente poco, mi sembra una documentazione interessante di un assembramento di questi insetti.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 13:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Chiedo scusa se replico ancora una volta, ma prometto che su questo tema sarà l'ultima, indipendentemente dalle eventuali risposte a questo intervento.
Per me arricchire il forum significa aggiungere qualcosa che possa essere utile ad altri utenti per orientarsi in situazioni simili. Non volermene Fabio, ma sei stato tu il primo a dire che la tua foto (uso un eufemismo) non era granché; dopo che Valerio ti ha detto che è una Lonchoptera (e prima che aggiungesse la sua foto) pensi che saresti stato in grado di riconoscere d'ora in poi una Lonchoptera a prima vista, basandoti su quello che mostra la tua foto?
Valerio lo può dire, perchè ha una profonda conoscenza e un occhio particolarmente allenato (dicendo paranormale evidentemente ho sbagliato, volevo essere scherzoso), ma pochi altri penso lo potrebbero fare, anche pensando a persone con una certa conoscenza dell'argomento.
Poi Valerio ha aggiunto la sua bella foto; quella ha sicuramente arricchito la discussione e ha anche valorizzato la foto di Fabio, nel senso che se dal punto di vista diagnostico vale veramente poco, mi sembra una documentazione interessante di un assembramento di questi insetti.



Carlo, forse sarà che è venerdì e sono KO, ma non capisco bene il nocciolo della questione. A Fabio interessava sapere chi fossero questi ditteri,pure con una foto così, e se riesco a determinarli non vedo cosa ci sia di male. Se le mie determinazioni sono il problema, evito di postarle.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 00:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo perchè dovrei volertene se dici che la foto non è un granchè (troppo buono), ho spiegato perchè è così e sono stato il primo a dire che è penosa.
ValerioW è stato gentilissimo nel riuscire ugualmente a determinarmeli.

Sinceramente non son certo che se in futuro mi capitano nuovamente di vederli sia in grado di determinarli (non mi interessavo di Ditteri) è più facile che posterò altre foto, mi auguro migliori, per sapere cosa sono e riuscire ad arrivare alla specie specifica o forse dopo tutta questa discussione invece me lo ricordo bene e li riconosco

Non credo che questo forum sia nato solo per "arricchire" le discussioni ma anche per poter aiutare chi non conosce ciò che fotografa e da li, magari, prendere uno spunto per documentarsi meglio.

Non volermene Carlo Monari ma se quì si dovesse postare solo foto o discussioni che "arricchiscono", i tuoi interventi direi che non seguono questa linea.
Di certo è facile mal interpretare lo scritto e non comprendere al volo quando si vuole fare una battuta scherzosa però ritengo che una spiegazione immediata, se ci si accorge dell'equivoco ci debba essere così da evitare eventuale degenerazione della discussione ed andare fuori tema, cosa che a chi chiede informazioni di certo non interessa. Poi ci sta un pò di golliardia nel rigore scientifico, se no sai che pizza .

Sai l'impressione che ho avuto dai vari scritti(precedenti al tuo ultimo)? Che vi sia della "ruggine" tra voi. Ecco questo non è bello e di certo non "arricchisce" il forum. Sono cose che andrebbero risolte in privato e non in post altrui.
Spero vivamente di aver mal interpretato e se così è chiedo scusa per il mio scritto.

Ringrazio ancora tantissimo ValerioW.

Serena domenica a tutti.

Fabio

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 00:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio. Da parte mia non c'è nessuna ruggine. L' "arricchimento" con le discussioni non è una costante, e mediamente gli ID vengono fatti persino con meno parole dei miei; per cui non ho ben compreso questi rimproveri, e anche se la ragione fosse la bassa qualità delle foto, è innegabile che pure con alta qualità, senza spiegazioni, l'utente medio non riesca a capire niente. Inizialmente scrivevo poemi di spiegazioni, citazioni di caratteri e spesso aggiungevo anche disegni, ma mi sono reso conto che (giustamente) a gran parte delle persone non interessa e mi sono adattato (con piacere, risparmiando tempo).


Buona serata

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 02:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio così, evidentemente ho avuto un'impressione sbagliata.

Si vedo che spesso gli interventi sono "limitati".
Concordo sul fatto che se le foto non sono seguite da esaustive spiegazioni lasciano il tempo che trovano.

Peccato tu non lo faccia più di dare indicazioni, spiegazioni e pure disegni, sarebbe stato interessante; è anche vero che a una buona parte possano non interessare, non credo però giustamente.
E' bello ed interessante sapere ed essere magari spronati da ciò a svolgere ricerche per arricchire la propria cultura.



Fabio

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 09:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte mia non c'è ruggine e non c'è dente avvelenato; se ne ho dato l'impressione me ne dispiace e mi scuso con tutti. Ho espresso mie opinioni e su queste opinioni c'è stato un confronto i cui toni in qualche momento sono stati un po' spigolosi, ma mi sembra che nel complesso il risultato finale sia stato positivo: il contenuto delle discussioni si è arricchito non poco.
Ringrazio Fabio per le parole distensive appena pronuciate e ringrazio Valerio per il grande contributo che da tempo sta dando a questo forum. Paradossalmente è proprio questa sua intensa attività che ha innescato gli ultimi confronti: è difficile essere in disaccordo con qualcuno che non si esprime o si esprime molto di rado.
Buona domenica a tutti

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net