Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:05:44
|
S. Teresa Gallura (OT), 18-8-2014
Ancora curiosando sulle siepi di notte, ho trovato le solite specie notturne, quasi invisibili e introvabili di giorno.
Per esempio, c'è una specie di Tetragnatha di piccole dimensioni, inferiore al cm, che costruisce la sua tela all'imbrunire e la ricicla al mattino. Avevo il dubbio che fossero giovani delle specie più note, ma questo accoppiamento me li ha fugati. E' proprio una specie piccola e notturna.
L'accoppiamento era particolarmente movimentato. Non ho capito bene cosa sia quella specie di goccia sulla parte ventrale della femmina; sembra quasi una ferita ... Mi pare strano che sia sperma fuoruscito dall'epigino.
Immagine: 59,37 KB
Immagine: 54,28 KB
Immagine: 50,09 KB
|
luigi |
Modificato da - elleelle in Data 22 agosto 2014 23:24:42
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:09:27
|
Un altro classico della notte è Cyrtarachne ixoides, che di notte fa il funambulo percorrendo avanti e indietro il suo lungo filo appiccicoso che circonda i cespugli come un addobbo di natale.
In questi casi, per lo meno, si può fotografare in movimento e non rannicchiato su una foglia.
Immagine: 20,29 KB
Immagine: 17,78 KB
Immagine: 15,05 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 22 agosto 2014 23:21:43 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:12:36
|
Questa credo sia una Rhomphaea sp., ma lì per lì, in quests posizione, non l'ho riconosciuta.
Peccato perché si trovava nella ragnatela di un Tetragnatha e presumibilmente lo stava insidiando. Con un po' di pazienza, forse avrei potuto fare il colpaccio ....
Immagine: 17,52 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 06 agosto 2018 21:03:17 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:14:58
|
Altro protagonista di "Quelli della notte" è Neoscona subfusca, che costruisce la tela all'imbrunire e la recupera al mattino.
Immagine: 40,16 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:16:59
|
Un ragno che siamo abituati a trovare nelle case o sui tronchi degli alberi, ma che da giovane è molto attivo sulla vegetazione: Zoropsis spinimana.
Immagine: 122,6 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:19:10
|
Chiudo col ragno più imponente di questa zona: femmina adulta di Hogna radiata.
Naturalmente, sta sul terreno.
Immagine: 187,06 KB
|
luigi |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:44:15
|
Complimenti Luigi,queste foto valgono il doppio perché fatte di notte.Io non ho ancora provato ma accidenti quanta roba si può vederee grazie |
fabio |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 12:02:47
|
Spettacolo Luigi! deve essere super suggestivo cercare ed osservare all'opera un ragno durante la notte
P.s. Cyrtarachne ixoides è meraviglioso! |
|
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 11:58:48
|
Ciao Luigi, bella documentazione molto stimolante, non ho mai fatto foto di notte. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 agosto 2014 : 12:50:42
|
Ti devi armare di una luce frontale a led, di un paio di occhiali se sei presbite come me, e naturalmente la macchina deve avere il flash.
Non è facilissimo mirare il soggetto e metterlo a fuoco perché a volte esce dal fascio di luce frontale e finisce al buio.
L'ideale sarebbe essere in due: uno illumina e uno scatta. Con una luce abbastanza forte si potrebbe anche fare a meno del flash.
|
luigi |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 17:13:07
|
Bravo Luigi, bellissime foto, come sempre. Peccato che abiti troppo lontano, ti farei io da "lampione" molto volentieri.
|
tolomea |
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 17:28:03
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ti devi armare di una luce frontale a led, di un paio di occhiali se sei presbite come me, e naturalmente la macchina deve avere il flash.
Non è facilissimo mirare il soggetto e metterlo a fuoco perché a volte esce dal fascio di luce frontale e finisce al buio.
L'ideale sarebbe essere in due: uno illumina e uno scatta. Con una luce abbastanza forte si potrebbe anche fare a meno del flash.
|
Purtroppo in questo momento sono molto occupato ma appena posso farò qualche prova. |
|
|
|
|
Discussione |
|