Autore |
Discussione |
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Città: Palermo
123 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2007 : 21:16:32
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Cornu Specie:Cornu mazzullii
|
la seconda specie penso sia cantareus aspersa, alcuni gusci li ho trovati dentro alcuni buchi nelle roccie
Cornu mazzullii 70,81 KB
Immagine: 60,3 KB
Immagine: 67,96 KB |
Modificato da - Subpoto in data 04 aprile 2009 13:22:20 |
|
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2007 : 21:22:07
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma Specie:Chilostoma planospira macrostoma
|
la terza specie non l'avevao mai vista misura circa tre centimetri, in un guscio spaccato c'era dentro una vespa per caso aveva divorato la chiocciola
Immagine: 46,32 KB
Chilostoma planospira macrostoma 53,41 KB
Immagine: 58,01 KB |
|
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2007 : 21:23:37
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Marmorana Specie:Marmorana cf platychela
|
E in fine... misura circa due centimetri
Marmorana cf globularis 67,14 KB |
Modificato da - Subpoto in data 10 aprile 2007 09:32:04 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 22:56:23
|
Ciao Gaetano
Io sono di Cefalù e mi interesso di questi simpatici animaletti da alcuni anni. Sono stato alla riserva di Capo Gallo circa tre mesi fà. E' un luogo affascinante e ricco di endemismi.
La prima specie è Pomatias sulcatu panormitanum. Questa sottospecie si differenzia dalla P. sulcatus sulcatus per la conchiglia di colore binco uniforme e per la scultura leggermente diversa.
La secondo specie non è Cantareus aspersus ma Cantareus mazzullii. Questa è una delle specie endemiche più interessanti della Sicilia. Infatti questo mollusco secerne una bava acida che provoca lo sciaoglimento della roccia calcaree; poi l'animale aiutandosi con la radula (una sorta di lingua ricoperta di denti) rascia la roccia disciolta e così scava dei profondi fori nella roccia. Questi buchi vengono utilizzati dalla C. mazzulli come riparo contro i predatori (roditori, uccelli, ecc.)
La terza specie è Chilostoma planospira macrostoma La quarta è Marmorana cf globularis
Ciao Fabio
|
Modificato da - Fabiomax in data 15 marzo 2007 23:03:26 |
|
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:27:21
|
Grazie Fabio per l'aiuto e per le informazioni, mi era venuto il dubbio che la specie che avevo classificato come c. aspersa potesse essere la c. mazzulli ma avevo letto in un sito qualche giorno fa che era endemica di Monte Pellegrino, e vero che Monte Gallo e Monte Pellegrino sono molto vicini, ma forse allora la specie non è cosi strettamente localizzata come pensavo? |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:43:57
|
Ciao Gaetano, dai un occhio a Link la specie in oggetto è presente in gran parte della Sicilia nord-ocidentale, da Cefalù, quasi a Trapani. Quella di Capo Gallo è colorata e più globosa rispetto a quella di Monte Pellegrino. I tuoi sono esemplari vecchi e quindi decalcificati e depigmentati. Per quanto riguarda la marmorana propenderei più per M. platychela (Menke 1830) Per quanto ho potuto constatare quest'ultima è presente nella fascia Monte Pellegrino-Monte Gallo-Sferracavallo per poi tornare verso Monte Cuccio lato nord fino alla cima. Sul lato sud invece è presente M.globularis, ovvero zona San Martino e quindi verso Monreale. Appena ho due minuti posto un paio di foto. Saluti |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:46:10
|
Ciao Gaetano
La C. mazzullii è presente lungo tutta la fascia costiera tra Cefalù e Trapani, ma con "piccole" popolazioni più o meno isolate l'una dall'altra.
Negli ultimi decenni le popolazioni sono andate incontro ad un lento declino, ed è per questo che la C. mazzullii è stata inserita nella lista rossa delle specie italiane a rischio.
Ciao Fabio |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:49:48
|
Ciao Agatino