|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2463 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 20:28:47
|
Penso utile tradurre gli interventi in inglese; cerchrò di farlo il più fedelmente possibile.
1- clorophana
Mi dispiace, scrivo in inglese :
Innazi tutto è sicuramente un maschio di Lucilia, vediamo perchè. Ha una vena M1+2 fortemente piegata con un angolo netto, quindi si possono escludere tutti i ditteri verde metallico al di fuori dei generi Lucilia, Chrysomya (Calliphoridae), Gymnocheta, Chrysomomopsis (Tachinidae) e Neomyia (Muscidae). Gymnocheta/Chrysosomopsis hanno una testa di forma diversa, con faccia più prominente e occhi più distanti, il corpo è più allungato con setole molto lunghe e robuste. In Neomyia gli occhi sono separati da orbite frontali verde metallico. In Chrysomya la sutura (penso toracica, nota mia) è più marcata per tutta la lunghezza e i tergiti sono bordati posteriormente da bande nere contrastate.
In secondo luogo, io avrei riconosciuto il genere anche senza vedere la vena M1+2, così come avrei riconosciuto un gatto dalla sua ombra. C'è sempre un aspetto generale, un "jizz" come dicono gli inglesi, non descrivibile con le chiavi ma che l'esperienza può riconoscere. Se ci si attenesse strettamente alle chiavi, nessuna Lucilia sarebbe identificabile da una foto, perchè le chiavi per i Calliphoridae per separare le sottofamiglie iniziano con "Stem vein con peli nella parte superiore" o "Stem vein senza peli nella parte superiore" ('stem vein' è il tronco iniziale della venatura intermedia dell'ala) quindi in questo caso, visto che questo carattere ben difficilmente è visibile in una foto, tranne quelle ad alta risoluzione e molto nitide, non saremmo riusciti a separare Chrysomya da Lucilia. Tuttavia, una volta che si sono viste molte Chrysomya (anche in foto), si diventa capaci di distinguere i due generi anche senza ricorrere a questo carattere. Gli esempi sono numerosi; io riesco a riconoscere una Coenosia senza vederne i caratteri delle chiavi (cioè le 3 setole katepisternali disposte a triangolo equilatero invertito, 1 solo pelo frontale e 1 + 3 dorso-centrali): ha un aspetto "unico" che è difficile (impossibile) da descrivere, ma così facile da memorizzare.
Spero che questo torni utile in qualche modo.
Stéphane.
2 ValerioW
Grazie molte Stéphane, molto apprezzato. Io non ho potuto parlare del 'jizz' perchè sono abbastanza sicuro di una risposta 'non è scientifico'
3 Carlo Monari
Molte grazie Stephane, la tua risposta è esattamente quanto avevo chiesto. Come ripetuto diverse volte, non avevo contestato la determinazione, semplicemente non credevo che con una foto di qualità così scarsa (scusami Daniele, ma in realtà tutta questa discussione è iniziata perchè nella tua foto nessuno dei caratteri diagnostici del genere è chiaramente visibile) si potesse accettare una determinatione senza una spiegazione adeguata, come quella che che hai dato. In proposito tu vedi una vena M1+2 nettamente piegata, ma ci vuole un occhio molto allenato per cogliere questo carattere in questa foto. La necessità di una spiegazione non era solo per me; ho sempre ripetuto che poteva ben essere un maschio di Lucilia, ma questo è un forum aperto e non ci si può aspettare che chiunque abbia lo stesso livello di esperienza di clorophana o Valerio (citati in ordine strettamente alfabetico). Dicendo semplicemente 'questo è un maschio di Lucilia' in un caso come questo non si dà alcunchè a membri inesperti e per alcuni di loro potrebbe essere fuorviante. |
Ciao
Carlo |
|
|
francok35
Utente Senior
Città: novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
2089 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 20:46:22
|
Ma guarda Valerio,visto la foto molto scarsa non sarebbe stato il caso di dare risposta. Avrei dovuto dire potrebbe essere una Lucilla sp.,oppure una Chrysomya sp.,oppure una Neomyia sp. Per me è comunque finita qui ci mancherebbe.
|
Franco Z. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|