|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vanessa1989
Utente nuovo
Città: treviso
2 Messaggi Flora e Fauna |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2014 : 21:49:45
|
Ciao, ordine: Siphonaptera è una pulce.
Le pulci vivono da ectoparassiti a spese di mammiferi ed uccelli, quindi anche l'uomo può essere "visitato" l'apparato boccale è adattato per succhiare il sangue.
Non posso però darti consigli sul loro allontanamento. Hai per caso degli animali domestici
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2014 : 23:04:56
|
Se hai animali domestici una cosa da fare è pulire molto bene e disinfettare con un detersivo energico i pavimenti e lettiere, perché le larve si sviluppano nelle fessure e tra lo sporco.
|
luigi |
|
|
vanessa1989
Utente nuovo
Città: treviso
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 00:44:43
|
Grazie di cuore. A dire il vero si, ho due cani ma sono puntualmente trattati con antipulci. Ho verificato anche oggi la presenza di pulci sul pelo e niente. Vivo in campagna quindi questi animali possono essere ovunque. Per me diventa difficile fare una sorta di disinfestazione su tutta l'area calpestata da me e dai miei cani! l'anno scorso ho trovato una ventina di questi animali morti sul coprimaterasso (i miei cani non entrano in camera). una volta eliminato il coprimaterasso non ho più avuto punture, fino a un mese fa. Non ci sono dubbi vero? è una pulce? l'autan per le zanzare può essere di aiuto? vi ringrazio moltissimo. |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2014 : 23:07:34
|
| Messaggio originario di vanessa1989:
Grazie di cuore. A dire il vero si, ho due cani ma sono puntualmente trattati con antipulci. Ho verificato anche oggi la presenza di pulci sul pelo e niente. Vivo in campagna quindi questi animali possono essere ovunque. Per me diventa difficile fare una sorta di disinfestazione su tutta l'area calpestata da me e dai miei cani! l'anno scorso ho trovato una ventina di questi animali morti sul coprimaterasso (i miei cani non entrano in camera). una volta eliminato il coprimaterasso non ho più avuto punture, fino a un mese fa. Non ci sono dubbi vero? è una pulce? l'autan per le zanzare può essere di aiuto? vi ringrazio moltissimo.
|
Si, è una pulce. Non credo che l'autan sia efficace (l'avrebbero sicuramente aggiunto nelle pubblicità). |
爱 自 然 |
|
|
Guido Sardella
Utente nuovo
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
8 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2014 : 15:37:08
|
Le larve si sviluppano nella polvere per diversi mesi, poi si trasformano e si muovono. Hai avuto gatti o cani tempo fa in stanze vicine? Io ho sempre avuto gatti in giardino ma mai pulci si sono avventurate in casa, invece quando poi ho avuto un gatto, prima che venisse costantemente trattato con combo, è riuscito a infestare la casa. Bisogna stare attenti ai punti dove l'animale domestico è abitatuato a riposare, lì bisogna fare pulizia costantemente e accuratamente. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net