testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 volpe sotto la neve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 11:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissima ... che fortuna avvicinarla ...

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 11:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio saluto ed i miei complimenti ad anna che ricambio con poche parole e con 1 mio click in tema...



Immagine:
volpe sotto la neve
49,7 KB

Vincenzo Rizzo Pinna
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 aprile 2007 : 12:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la terza e la quarta sono meravigliose, complimenti davvero

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 16:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto. Ne metto un paio anch'io molto meno belle fatte in tutto un altro ambiente: in Maremma,dove di neve purtroppo se ne vede poca ma di volpi parecchie.ciao

Immagine:
volpe sotto la neve
135,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 16:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ZZZZ... ZZZZ....


Immagine:
volpe sotto la neve
120,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

anna
Utente V.I.P.

Città: Donnas
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 20:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belli i vostri contributi!!!
Adoro le volpi!!!

Anna
Torna all'inizio della Pagina

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 10:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Canaj: non vale! Il soggetto che hai fotografato è una delle volpi che si piazzano in mezzo alla strada che porta a Marina d Alberese costringendo le auto alla sosta dove puntualmente rimediano del cibo...Mica sono volpi quelle.

Vincenzo Rizzo Pinna
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 12:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente è più un gatto viziato che una volpe, ma io l'ho premesso che le mie foto erano molto meno belle. avevo queste e le ho messe, poi si vede che quella volpe è sotto "sedativo", non è mio interesse vantarmi o competere con altri. le foto le ho messe per esaltare ciò che stava davanti all'obbiettivo,non dietro, come senz'altro hai fatto te Vince e come sicuramente fanno gli altri del forum. Detto questo ti assicuro che non me la sono presa per la tua "infamata" .(non vorrei tu fraintendessi). Anche se non avevo dato importanza lì per lì alla facilità con la quale l'avevo fotografata,è vero: gli scatti "rapinati" fatti con furtività ai selvatici sono signori scatti. la mia è una modesta integrazione alle vere e proprie cartoline di Anna e Vince che ho voluto fare avendo a portata di mano tali foto di una volpe facilona. (fra l'altro mica scema!)
Ciao a tutti
PS: saprò rifarmi. (maledetto Vince!..ah ah!)
Torna all'inizio della Pagina

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 19:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

Effettivamente è più un gatto viziato che una volpe, ma io l'ho premesso che le mie foto erano molto meno belle. avevo queste e le ho messe, poi si vede che quella volpe è sotto "sedativo", non è mio interesse vantarmi o competere con altri. le foto le ho messe per esaltare ciò che stava davanti all'obbiettivo,non dietro, come senz'altro hai fatto te Vince e come sicuramente fanno gli altri del forum. Detto questo ti assicuro che non me la sono presa per la tua "infamata" .(non vorrei tu fraintendessi). Anche se non avevo dato importanza lì per lì alla facilità con la quale l'avevo fotografata,è vero: gli scatti "rapinati" fatti con furtività ai selvatici sono signori scatti. la mia è una modesta integrazione alle vere e proprie cartoline di Anna e Vince che ho voluto fare avendo a portata di mano tali foto di una volpe facilona. (fra l'altro mica scema!)
Ciao a tutti
PS: saprò rifarmi. (maledetto Vince!..ah ah!)


dai dai non te la prendere!
Come si dice: t ho beccato con le mani nella marmellata!!! Ihihihih!
A dire il vero mi dispiace 1 po' aver svelato a tutti che la volpe in questione è quella imbalsamata al margine della strada d cui scrivevo...bella forza!
Però complimenti a chi ha realizzato l'operazione d tassidermia, realistica al massimo!

Dai scherzo, non voglio girare il coltello nella piaga...
Spiego le mie frecciatine: dunque, nel territorio del Parco della Maremma esiste una strada che porta al mare e tale percorso x 1 tratto d qualche centinaio d metri è assiduamente frequentato da alcune volpi che furbescamente hanno trovato l'america. Esse non solo passeggiano sul bordo della strada incurandi del movimento ed attirando gli sguardi incuriositi bensì, x avere la certezza d fermare chi transita, si sdraiano addirittura sulla carreggiata d'asfalto sicure del fatto che il turista stupito, che nella maggior parte dei casi proveniendo dalla grande città conosce la volpe solo in documentario, si fermerà e x garantirsi 1 avvicinamento con qualche click da portare a casa proporrà ogni sorta d cibo che puntualmente viene gradito dal canide, assaggiato spesso sul posto o portato via x essere nascosto altrove.
Insomma circostanza che dona il modo d godersi facilmente 1 incontro ravvicinato con scatti carini che ne vengono fuori, quindi nessuna presa d giro x te cosi come nessuna critica al tuo operato fotograficamente parlando, anzi! C mancherebbe, io non ho nè giudicato nè criticato; da maremmano mi sono xmesso d scherzare sicuro che la battuta sarebbe risultata accolta.
Mi piace però, a questo punto, sottolineare 1 questione alla quale tengo a proposito d tale argomento: il fenomeno d alimentare le volpi in tali circostanze è NEGATIVO, se non direttamente, visto che le stesse essendo opportuniste ricavano 1 grande vantaggio nel procacciarsi il cibo senza dispendio d energie, ciò risulta tale indirettamente, in quanto l'abitudine d alimentarsi solo ed esclusivamente secondo questa procedura fa si che i genitori perdano l'abitudine d cacciare e peraltro non trasmettano alla prole tale comportamento, naturare ed istintivo x 1 predatore, quindi abituino i cuccioli alla frequentazione della strada (nel vero senso della parola) sicuramente + comoda e facile.
Non tralasciando il fatto che talvolta l'inopportuno bipende curioso porti oltre a qualche simpatico click a casa, anche 1 ben morso al Pronto Soccorso, con tutto ciò che ne consegue...

Canaj non me ne volere...


Vincenzo Rizzo Pinna
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 12:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no! hai ragione e io non te ne voglio. Fra l'altro questa abitudine che hanno preso credo rischi di ripercuotersi,anche se non so in quale misura, sugli equilibri del sistema nel quale le volpi stesse dovrebbero essere inserite come consumatori nei confronti di roditori ecc...
PS: hai visto che però le mie foto sono servite per aprire un nuovo fronte nella discussione?
ciao Vince! (infame maledetto)
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 maggio 2007 : 14:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto davvero straordinarie bravissima e complimenti Anna.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2007 : 15:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque è interessante a livello etologico questo comportamento, anche perchè mi sembra che la volpe non sia poi così confidente (anche se si avvicina spesso alle abitazioni ma non certo per "fare amicizia" con l'uomo. A cosa sarà dovuto? scarsità di prede o altri fattori?

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 19:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

comunque è interessante a livello etologico questo comportamento, anche perchè mi sembra che la volpe non sia poi così confidente (anche se si avvicina spesso alle abitazioni ma non certo per "fare amicizia" con l'uomo. A cosa sarà dovuto? scarsità di prede o altri fattori?

Daniele Capello
Rivoli (TO)


Opportunismo caro Daniele. Si è interessante il lato comportamentale ma non particolarmente curioso dal momento che la comodità d procacciare cibo senza dispendio energetico è la soluzione senz'altro preferita.

Vincenzo Rizzo Pinna
Torna all'inizio della Pagina

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2008 : 14:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'altronde, non si dice "furbo come una volpe" ?
Valerio


Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net