|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2014 : 18:08:36
|
mai che riesco a fotografare bene la rosetta basale, c'è sempre erbetta, muschi e altre rosette estranee... Immagine: 288,79 KB |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2014 : 18:09:54
|
foto così, e se non mi sbrigavo c'era una mandria intera di mucche pronte a mangiarsela. Immagine: 290,68 KB |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2014 : 18:11:32
|
a destra dei 2 fiori in alto si vede bene un calice con i denti Immagine: 298,38 KB |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2014 : 22:37:51
|
Vedo che nessuno si arrischia, sono andato per la centesima volta a vedere sia flora valsesiana che Pignatti. Dal Pignatti le 3-4 coppie di foglie sul fusto e denti calicini profondi 1/2-1/3 del totale sarebbero tipici della g. bavarica, peccato che Soster dica che in Valsesia c'è la sottospecie bavarica subacaulis con scapo subnullo... |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2014 : 10:42:59
|
La storia infinita... Anche ieri ho fotografato genziane in un posto dove la guida (Zavatta) dice esserci una fioritura di g. bavarica e mi sono riguardato per la millesima volta le mie determinazioni. Adesso dopo avere visto foto sul web le genziane qui sopra le chiamerei g. rostanii, ma so per esperienza che finora non sono comparsi esperti in questo campo. |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2015 : 23:04:35
|
Vedo che ultimamente sono state inviate e determinate foto di genziane, riporto in pole-position questa mia vecchia domanda sperando che qualcuno sappia rispondere |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2015 : 23:25:25
|
Ciao, leggi la parte "Note, possibili confusioni:" in questo link: Link
Le foglie mi sembrano più strette della G. bavariva per cui la tua ipotesi credo sia corretta. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2015 : 08:37:15
|
Grazie per l'interessamento, distinguere le genziane è sempre una roba complicata!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|