|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 22:28:37
|
Dalla prima foto si può dire ben poco ma presumo che sia un giovane del secondo esemplare. La seconda foto è sicuramente una Monacha sp. ma preferisco non andare oltre al genere, è un gruppo molto complicato ancora tutto da revisionare. Io abito in una zona dove non ci sono Monache e non ho le idee molto chiare, sicuramente qualcuno del centro Italia ti saprà dire qualcosa in più .
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2014 : 09:10:58
|
Dubito che con l'aiuto delle sole foto si possa affermare molto di più ! Non può essere certa nemmeno la attribuzione dei due esemplari alla stessa specie. Dall'aspetto dell'esemplare maturo si può solo supporre ( ovviamente non vedendolo è solo una supposizione ) che l'ombelico sia aperto, in tal caso l'esemplare apparterrebbe al gruppo cantiana con tutte le problematiche legate al numero di specie valide che possono farne parte. Conoscendo la località di ritrovamento (è la zona di Capannori ?) forse Subpoto potrà dire qualcosa di più Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2014 : 13:03:46
|
EVVIVA IL SOMMO Ercolini!!! w Capannori!! |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Padipa
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2014 : 06:37:11
|
Grazie a tutti, credevo fosse una cosa semplice la determinazione. Mi ricredo. Ciao Paolo |
Paolo Link |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2014 : 09:05:11
|
Beh, dalle foto non è mai facilissimo, nemmeno per le specie più banali, quando non si possono vedere i particolari, nel caso delle Monacha, poi, anche se generalmente comuni, vi sono ulteriori incertezze dovute alla rivalutazione di specie passate in sininimia negli anni ed oggi, parzialmente rivalutate come potenziali entità valide. Complimenti per il tuo sito , oltre a tutto il resto, decisamente interessante, da sensibile al fascino culinario ......... non potevo non apprezzare la sezione "ricette lucchesi"
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Padipa
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2014 : 21:41:12
|
Grazie per gli elogi alla sezione culinaria, sono tutte ricette che amabilmente mi ha tramandato mia madre. Ora sto preparando una ricetta di tordelli (come si dice a Capannori) casarecci con ripieno di bietola cacao e altro conditi con ragù di carne. Ciao e grazie |
Paolo Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|