testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rosalia alpina in accoppiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robant
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 22:45:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pescasseroli(AQ) - Bosco della Difesa 2.8.2014

Salve a tutti. Nel Parco Nazionale d'Abruzzo non è molto difficile vedere questi splendidi coleotteri cerambicidi, ma non mi aspettavo di assistere ad un accoppiamento.



Immagine:
Rosalia alpina in accoppiamento
195,58 KB

Robant
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 22:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e scusate se ho fatto il guardone ricercando dettagli un po' HARD!


Immagine:
Rosalia alpina in accoppiamento
166,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

Robant
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 22:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quello che ho visto dopo mi ha sorpreso:



Immagine:
Rosalia alpina in accoppiamento
215,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

Robant
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 22:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e sì. Dopo l'accoppiamento la femmina, ancora in compagnia del maschio si è messa a cercare le fessure per deporre le uova! Una scena che mi ricorda tanto quello che fanno alcune libellule.

Ecco un crop della deposizione.



Immagine:
Rosalia alpina in accoppiamento
175,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

Robant
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 22:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altro scatto di quello che è avvenuto. La femmina ha esplorato tutte le fessure vicino ad essa forse deponendovi un uovo appena fecondato !?? Sarà vero?



Immagine:
Rosalia alpina in accoppiamento
206,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

Robant
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 23:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato 5 giorni dopo a vedere lo stesso albero secco dove è avvenuto il "misfatto" ed ho ritrovato solo il maschio che, sorpresa!, aveva qualcosa sulle elitre.



Immagine:
Rosalia alpina in accoppiamento
216,61 KB


Qualcuno lo aveva marcato con un bel 5! Forse uno studioso o un forestale che fa il monitoraggio delle Rosalie, visto che si tratta di una perla preziosa del Parco Nazionale.
L'esemplare è lo stesso come si può notare dall'imbrunimento dell'apice elitrale destro.

Torna all'inizio della Pagina

Robant
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 23:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per conferma ecco un altro esemplare trovato su un albero morto nelle vicinanze. Ha un bel 6 sulle elitre.



Immagine:
Rosalia alpina in accoppiamento
187,38 KB


Scusate se mi sono dilungato con le Rosalia alpina ma mi faceva piacere raccontare le sorprese di cui sono stato testimone.

Ciao a tutti.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2014 : 11:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente per scopo di studio, ma nel contempo potrebbe scoraggiarne il prelievo anche de non è difficile cancellarli quei numeri. Bel documento!

Torna all'inizio della Pagina

Robant
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2014 : 18:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Chalybion,
come hai detto tu, penso che la marcatura delle elitre sia fatta soprattutto per studio e serva a vedere la dispersione di questi coleotteri nel bosco. Infatti, volare su un altro faggio, oltre a diffondere la progenie e la specie in altri luoghi, evita l'accoppiamento e l'incrocio con consanguinei, nati e sviluppatisi sullo stesso albero.
Una popolazione con grande propensione alla dispersione è in buona salute e rappresenta una garanzia per la sopravvivenza della specie.

Un argomento che mi piacerebbe approfondire è l'atto di deposizione subito dopo la copula ed ancora in compagnia del maschio. E' un comportamento già conosciuto per la Rosalia e per altri cerambicidi?
O si tratta di un atto istintivo senza deposizione di uova; infatti non sono riuscito a vedere uova e, per non disturbare, non ho cercato le uova nelle fessure. E' ipotizzabile la fecondazione delle uova in procinto di essere deposte?
Agli esperti l'ardua risposta!

Ciao. Roberto


Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 08:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Robant:

E per conferma ecco un altro esemplare trovato su un albero morto nelle vicinanze. Ha un bel 6 sulle elitre.



Immagine:
Rosalia alpina in accoppiamento
187,38 KB


Scusate se mi sono dilungato con le Rosalia alpina ma mi faceva piacere raccontare le sorprese di cui sono stato testimone.

Ciao a tutti.
Roberto


no è forse 9 lavoro non preciso!




"Good people don't go into government" (D. Trump)

Rosalia alpina in accoppiamento
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Robant
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2014 : 23:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo CMB, può anche essere un 9, ma se la Rosalia è stata marcata nello stesso verso del 5 allora è un 6 !?

Spero che il ricercatore, oltre che essere molto bravo e fortunato da aver trovato e marcato almeno 6 o 9 esemplari, sia stato altrettanto delicato nel maneggiarli! Nel rivedere la foto del 5-marcato ho notato che gli manca un tarso mediano che invece era presente nelle foto di qualche giorno prima. Sarà stato il nostro incognito ricercatore? Se visitasse il nostro forum avrei il piacere e la curiosità di conoscere i contenuti e le finalità di questo monitoraggio certamente lodevole.

Grazie e ciao a tutti. Roberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net