|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2019 : 21:53:56
|
Ciao Ale, a Zambla ci sono i più grandi Chilostoma adelozona che conosca, io ne ho uno di 32 mm ma non escludo che ci possano essere esemplari più grandi.
Vittorio
|
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2019 : 22:06:51
|
L'esemplare grosso l'ho trovato a Zambla (BG) mentre quello piccolo è quello che ho recentemente postato dalla Corna Mara. Si fa fatica a credere che appartengono tutte e due alla stessa specie
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2019 : 22:08:38
|
Si, me lo avevi già detto, ma nella zona campeggio sono tutti di misura "media"
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2019 : 22:17:48
|
Probabilmente li sono un po' più piccoli, salendo sull'Arera le dimensioni diminuiscono, gli esemplari più grandi effettivamente sono fuori Zambla verso Oltre il Colle - Serina. quelle zone le conosco molto bene, se vuoi mandarmi una mail ti posso indicare alcuni posti interessanti.
Ciao, Vittorio |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2019 : 01:09:20
|
Finalmente, ero proprio curioso di vedere un confronto fra gli ultimi esemplari nani e quelli più grandi. Impressionante! Segnalo qualche altra località di Chilostoma adelozona: - santuario della SS.Trinità di Parzanica (1 es.) - presso la cima del monte Ballerino (molti gusci) - un punto presso il lago di Endine di coordinate 45.769, 9.962 (circa, da google. Molti gusci) - Zu, lungo la strada, proprio allo sbocco del torrente (1 guscio, ma potrebbe essere dilavamento)
fern
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2019 : 19:42:48
|
| Messaggio originario di fern: Segnalo qualche altra località di Chilostoma adelozona: - santuario della SS.Trinità di Parzanica (1 es.) - presso la cima del monte Ballerino (molti gusci) - un punto presso il lago di Endine di coordinate 45.769, 9.962 (circa, da google. Molti gusci) - Zu, lungo la strada, proprio allo sbocco del torrente (1 guscio, ma potrebbe essere dilavamento) |
Grazie per le tue segnalazioni! Non ho visto gli esemplari ma ne deduco dalla zona che con sono tutti dei Chilostoma adelozona adelozona, confermi? Aggiungo sotto la carta aggiornata:
Vittorio |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2019 : 21:08:39
|
Questa mattina a Castro BG sul lago di Iseo, un esemplare di Chilostoma adelozona intorno ai 2 cm, trovato insieme ad uno di Chilostoma cingulatum baldense, isolati in apparente posizione di copula !
Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2019 : 14:26:40
|
Per Vittorio: sì certo, sono tutti adelozona adelozona.
Per Alessandro: sapevo che a Castro c'è il baldense, anzi, dopo aver trovato dei gusci ho dovuto tornarci 2-3 volte prima di beccarne uno vivo. Ma che fossero così degenerati, chi l'avrebbe mai detto? O tempora, o mores!
fern |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2019 : 14:31:32
|
Ciao Fernando, di baldense vivi ce ne erano , pochi ma c'erano qua e là. Non ne ho presi perchè già ne avevo raccolti tempo fa. Di adelozona invece solo uno , forse per quello cercava compagnia !!
Ciao
Ale
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |