|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:01:58
|
Fra Portopalo e Marzamemi , in Sicilia, fra le dune a poca distanza dal mare, quest'anno a giugno ho raccolti alcuni esemplari di una specie che , già negli anni precedenti nei quali mi ero recato in Sicilia, avevo ritrovata proprio nella stessa zona e che da tempo ho lasciata indeterminata. Ho escluso Trochoidea trochoides e non mi convince nemmeno una forma di pyramidata anche se è quella cui ho pensato all'inizio, ho pensato a cumiae ma quest'ultima ha come località tipica Lampedusa e non mi risultano segnalazioni in Sicilia, inoltre rispetto a cumiae, la carena è appena accennata e, se in qualche esemplare è più evidente, in altri è praticamente assente. Le dimensioni si aggirano intorno ai 5-7mm, la colorazione è molto variabile, evidente è la scultura sia dorsale che basale, l'ombelico è profondo anche se non molto grande. Mi piacerebbe avere vostri commenti in merito, in particolare da parte degli amici siciliani che forse si sono già imbattuti in questa forma
Questo è il primo esemplare :
Immagine: 192,23 KB
Alessandro
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:05:41
|
Ed ecco altre viste dello stesso e di altri due esemplari
Immagine: 230,5 KB
Immagine: 254,94 KB
Immagine: 168,54 KB
Immagine: 140,24 KB
Immagine: 195,01 KB
Immagine: 189,89 KB
Ciao
Alessandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:21:04
|
E' una forma con areale piuttosto ampio nella sicilia meridionale. Io la considero una forma di T. trochoides.
|
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2014 : 18:34:20
|
Ciao Fabio Immaginavo che tu conoscessi tale forma
Personalmente non condivido molto la tua opinione ( più che legittima , intendiamoci ed anche una delle mie due specie considerate ) ma la trochoides l'ho trovata ovunque sempre più elevata, con quel cordone perimetrale di carena che conferisce alla spira quella sua tipica forma. Il diametro, in genere, nella trochoides, è minore, io ero tendenzialmente più indirizzato verso una forma piccola di pyramidata ma, sai, spesso si tratta di "sensazioni" e, salvo verifiche più approfondite, tutto è plausibile. C'è un particolare che non è da sottovalutare ovvero il fatto che dove ho trovate quelle bestiole ( tutte rigorosamente morte complice il periodo estremamente secco), non ho rinvenute, nonostante una ricerca piuttosto attenta, nè trochoides nè pyramidata "tipiche" mentre questa "forma" è anche piuttosto comune. Personalmente però,salvo la zona fra Pachino e Porto Palo, quella forma "bassa" non l'ho trovata in altre zone mentre ho rinvenute, in molte altre località anche non molto distanti, la trochoides tipica è la pyramidata classica. Insomma, un'altra conferma che la fauna siciliana che non lesina in variabilità e ricchezza di forme e di specie
Ale |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2014 : 19:52:44
|
In linea generale le Trochoidea presentano una notevole variabilità in altezza della spira (a spira più altra corrisponde un restringimento della base e viceversa). In T. trochoides di Sicilia ho osservato anche una variabilità nella carena che si può ridurre a una semplice angolatura. Se tu avessi trovato questa forma in simpatria con T. trochoides sarebbe stato un dato importante. Ad ogni modo, manca una revisione moderna delle Trochoidea di Sicilia e quindi nulla si può escludere. Io al momento la classifico come Trochoidea cfr. trochoides
|
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2014 : 18:00:57
|
Ciao Fabio, avevo in testa una immagine che non riuscivo a ricordare dove la avessi vista ed oggi, consultando "Molluschi terrestri e dulciacquicoli di Sicilia della Collezione F.Minà Palumbo di Castelbuono" che tu dovresti conoscere me la sono trovata davanti ed è relativa ad un esemplare che avete rinvenuto nella collezione Minà etichettato come "Helix rugulosa Arad. - Calcara" e che in didascalia avete chiamata Trochoidea (T.) cfr. trochoides ("rugulosa"). Non mi pare vi siano dubbi che i miei esemplari appartengano a tale "forma" e, in attesa di ulteriori studi li identificherò (con qualche perplessità) come Trochoidea (T.) cfr. trochoides ("rugulosa")! Riguarderò con attenzione nella mia raccolta tutte le altre Trochoidea trovate in Sicilia per verificare eventuali forme intermedie o presenza delle due forme nello stesso areale, nel frattempo inserisco per confronto le foto della trochoides tipica proveniente da Torretta di Granitola
Immagine: 139,54 KB
1-2 e 3 Trochoidea (T.) trochoides da Torretta di Granitola
4-5-6-7-8 e 9 Trochoidea (T.) cfr. trochoides ("rugulosa")da Marzamemi/Porto Palo
Alessandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2014 : 14:57:48
|
Come ti dicevo l'areale è piuttosto ampio, infatti l'esemplare della collezione Minà Palumbo proviene da Caltagirone. rugosula dovrebbe essere il nome più antico disponibile
Fabio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |