|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2014 : 13:19:06
|
Bravo! I lati del pronoto nella parte basale poco curvi, quasi paralleli uniti alla colorazione uniformemente rossastra, permettono di distinguerlo con una certa facilità dal D. semirufus. Bella bestiolina, vero?? Il trinomio giusto: Deronectes aubei ssp. aubei (Mulsant, 1843) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2014 : 23:48:15
|
L'ho trovato sollevando una pietra, mi aspettavo che nuotasse via come una scheggia, invece si è messo a camminare sul fondo cercando un riparo. Quindi non è stato difficile metterlo dentro il piattino per fotografarlo.
Quando sono cosi particolari riesco persino io a darle un nome!(avevo letto qualche discussione su F.E.I)il guaio è che poi ve ne sono altre centinaia che mi sono completamente sconosciuti. Meno male che per quello ci siete voi che ci venite in aiuto. Grazie 1000 Leonardo Vincenzo
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2015 : 11:14:25
|
Anche di questo piccolino, mi dispiaceva non avere foto nel suo ambiente. Poi la settimana scorsa, spostando una pietra all'interno di una pozza nel torrente, ne sono saltate fuori una decina. E visto che l'acqua era rimasta quasi limpida ne ho approfittato per scattare qualche foto.
Vincenzo
22-5-2015 Borgata Marone, Giaveno (TO) Immagine: 130,51 KB Immagine: 155,33 KB Immagine: 149,74 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|