|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2007 : 19:57:02
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Eurydema Specie:Eurydema ventralis
|
Oggi 16-03-07 sulla stessa pianta (Eruca sativa, Brassicaceae) dove ho fotografato l'esemplare di cui sopra, ho fotografato questi altri, indubbiamente adulti : mi sembra siano Eurydema ventralis, il che mi suggerisce che anche il precedente sia una neanide della stessa specie... Attendo lumi dagli esperti (Paride?)
Immagine: 239,08 KB
Paofon |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2007 : 13:30:44
|
Nelle prime due foto si tratta di E.ornata (E.dominulus NON ha macchie scure sull'esocorio). Per l'utima foto ti posso dare ragione. Le due specie spesso convivono su crucifere coltivate negli orti.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2007 : 21:39:19
|
Grazie Paride!
Nel pomeriggio di oggi i due innamorati erano ancora lì : ma quanto ci mettono?
Immagine: 209,61 KB
C'erano anche alcuni curiosi che guardavano: uno si era preso uno spuntino da sgranocchiare (Scathophaga stercoraria)
Immagine: 186,56 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2007 : 21:55:07
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Eurydema Specie:Eurydema oleracea
|
Quest'altro spero non sia minorenne, cioè una neanide... ho cercato tra i Pentatomidae, ma non l'ho trovato...
Immagine: 177,01 KB
Immagine: 171,8 KB
Paofon |
Modificato da - Seraph in data 25 dicembre 2013 23:53:48 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2007 : 00:13:01
|
Suvvia! Anche se non è rosso, prova sempre tra gli Eurydema! Ci sono foto anche nel Forum!!!
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 18 marzo 2007 : 21:24:30
|
Accidenti...Eurydema oleracea... In effetti Eurydema era l'unico genere dei Pentatomidae di cui non avevo guardato le foto con l'aiuto della Tassonomia, convinto che fossero tutti rossi e neri... bene, tre specie dello stesso genere sulla stessa pianta! Grazie ancora.
Paofon |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2007 : 00:19:12
|
Non escluderei neppure che tu possa trovare la quarta specie, ma l'E. dominulus è per me estremamente raro in Italia. Si hanno daticerti solo nel Nord-Est: Trentino, Veneto, Venezia Giulia dove vive pevalentemente in montagna su crucifere selvatiche. A Nord delle Alpi pae che sia inece una specie comune...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|