|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2014 : 23:32:05
|
Ho guardato un po'…
Inizialmente, come prima impressione, il mio dubbio principale era tra A. moschata (con la h, nel nome scientifico ) ed A. atrata. Escluderei le altre specie di achillee tipicamente montane che conosco, per varie ragioni.
La prima cresce su terreni silicei (acidi), la seconda su terreni calcarei (basici). Per completare l'informazione, secondo te, com'era il substrato? (Le foto mi farebbero supporre un substrato tendenzialmente siliceo.)
In ogni caso, la forma delle foglie, un po' carnose, leggermente torte a spirale e pennatosette in modo semplice (cioè senza mai presentare sotto-suddivisioni delle lacinie, che invece compaiono in A. atrata) mi porta ad A. moschata.
Poi sentiamo i pareri degli altri. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 04 agosto 2014 23:33:13 |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2014 : 23:41:50
|
Substrato sicuramente siliceo (prevalenza di granito).Inoltre, adesso che ricordo,la guida alpina ha chiamato la pianta con il nome volgare "taneda" utilizzata per produrre liquori. Grazie
|
Math59 |
Modificato da - math59 in data 04 agosto 2014 23:44:51 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2014 : 00:03:18
|
Sì, la Taneda è il tipico liquore valtellinese di Achillea, preparato di solito con A. moschata, considerata tradizionalmente la più aromatica. Ti confermerei che è lei. È chiamata anche "Iva", "Erba livia" o "Millefoglio del granito" (mentre A. atrata è chiamata "Millefoglio del calcare"). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2014 : 10:25:09
|
Nel Parco Nazionale dello Stelvio sono presenti terreni sia silicei che calcarei. In questo caso, per quel che vedo, direi che il terreno è siliceo. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|