testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Centaurium erythraea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 20:41:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato oggi sul Conero a q. 400 circa.
Penso che sia C. pulchellum, che ne pensate ?
Grazie.
Immagine:
Centaurium erythraea
249,35 KB
Immagine:
Centaurium erythraea
182,24 KB
Immagine:
Centaurium erythraea
200,53 KB

Alessandro

Modificato da - Centaurea in Data 13 luglio 2015 20:44:05

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2014 : 21:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una pianta il cui caule principale è stato evidentemente tagliato. Detto questo, è possibile che i rami fioriferi che si vedono siano stati prodotti dalla piante dopo il taglio.
Ho visto alcuni C. tenuiflorum attribuiti a C. pulchellum in quanto si trattava di piante tagliate e che successivamente hanno prodotto dalla base nuovi rami fioriferi. Questa pianta però sembra mostrare la presenza di foglie basali ancora verdi alla fioritura. Sono quindi dell'idea che si tratti più verosimilmente di C. erythraea forse un po' strano per la lunghezza relativa del tubo corollino e del calice.
Sul Conero è dato anche C. pulchellum in ambiente prativo (prati e incolti). Vale la pena verificare le piante presenti nelle vicinanze e/o cercalo altrove.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 22:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho qualche dubbio sul fatto che il caule sia stato tagliato. La piantina non cresce in un prato ed ho dovuto fare un pò di pulizia per poterla fotografare in maniera (+ o -) decente.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2014 : 14:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho interpretato le parti cerchiate come cauli tagliati di Centaurium. Il perché risiede nel fatto che mi son sembrati a sezione più o meno qudrangolare proprio come il fusto di Centaurium.

Per fare un parallelo con una regione dal clima simile, in ambiente boschivo, in condizioni sciafile o più o meno eliofile nelle schiarite, in Toscana ho sempre e solo visto come piuttosto comune C. erythraea subsp. erythraea.

I Centaurium annuali tra la Toscana e la Sardegna li ho sempre visti in ambienti dove potevano contare sulla luce diretta per tutto il giorno: prati, incolti e zone umide.

Immagine:
Centaurium erythraea
190,35 KB

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2014 : 16:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio.
Come avevo già detto, per poter vedere meglio la pianta, con le mie forbicine ho dato una spuntatina alle erbe intorno alla pianta; ti assicuro che i tagli non sono alla pianta del Centharium.
Per quel che mi riguarda ho pensato al pulchellum per la presenza della rosetta basale e del numero (ridotto) degli internodi.

Un saluto !

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2014 : 16:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale56:

Ciao Valerio.
Come avevo già detto, per poter vedere meglio la pianta, con le mie forbicine ho dato una spuntatina alle erbe intorno alla pianta; ti assicuro che i tagli non sono alla pianta del Centharium.
Per quel che mi riguarda ho pensato al pulchellum per la presenza della rosetta basale e del numero (ridotto) degli internodi.

Un saluto !


Ciao Alessandro, a mio avviso Valerio ha ragione, dovrebbe essere C. erythraea,
allego una foto di C. pulchellum fatta in agosto in Lunigiana (MS), erano numerose
piantine, tutte con un'altezza che variava da 3 cm. a 8 cm., come potrai vedere ha un'aspetto molto diverso, ciao, Mario.
Immagine:
Centaurium erythraea
289,11 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net