|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2014 : 23:33:40
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Sphindidae Genere: Aspidiphorus Specie:Aspidiphorus orbiculatus
|
Mentre risalivo il torrente, in un cespuglio dove c'erano diversi Hydrocyphon c'era questo coleotterino che mi è sembrato diverso da loro.
16-7-2014 Val di Sangonetto, Giaveno (TO) Immagine: 179,53 KB
Lungo sui 2 mm, mi era sembrato un Byrrhidae ma quando ho visto la parte ventrale, ho cambiato idea.
Non è che per caso sia uno Sphindidae? Grazie
DTVD
Immagine: 174,49 KB Immagine: 208,59 KB Immagine: 193,96 KB Immagine: 228,77 KB Immagine: 213,01 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 03 agosto 2014 03:12:38
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2014 : 01:50:12
|
Sei diventato davvero bravo!!! Andiamo ad analizzare......
1) Antenne con 10 articoli con clava di 3. 2) Fronte separata dal clipeo da una curva tra gli occhi. 3) Tarsi, tutti di 5 articoli, di cui il primo difficilmente distinguibile. 4) Addome di 5 segmenti.
Famiglia => SPHINDIDAE
A) Corpo arrotondato e bordo posteriore del pronoto, angoloso al livello dello scutello:
Genere => Aspidiphorus
B) Bruno con antenne e zampe color ruggine, clava più scura.
=>
Aspidiphorus orbiculatus (Gyllenhal, 1808)
Se non sbaglio... Famiglia Genere e specie nuovi per FNM !!!!! Sei un grande Vincenzo! |
Forbix
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2014 : 08:23:18
|
Buon occhio davvero, a vederlo e riconoscerlo! . Complimenti.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2014 : 18:08:26
|
Allora è lui!!
Certo che essendo cosi piccolo, se dicessi che quando l'ho visto ho notato i caratteri che hai elencato, Leonardo; sarei un bugiardo spudorato. Solo dopo che le ho fatto la prima foto, mi sono accorto che aveva qualcosa di diverso, ed aveva bisogno di un'osservazione più approfondita con il mio solito sistema Comunque sono contento che qualche particolare, si sia potuto apprezzare per la classificazione. Grazie mille ad entrambi.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|