|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2007 : 07:49:43
|
Immagine: 58,51 KB particolare fiore, pressochè identico alla prima pianta, solo un pò più grande. Si possono considerare la stessa pianta? ciao, Ross |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2007 : 09:25:28
|
Direi di no. Nell'altro post (potrebbe essere un Cerastium) la profondità della divisione dei petali è meno di 1/4, in queste foto la divisione è di 1/3 e forse più; questo è significativo! Molte Caryophyllaceae (come ad esempio i generi Stellaria, Cerastium ed anche Silene, ma forse ce ne sono altri) hanno la caratteristica di avere i petali più o meno profondamente diviso-bilobati. Questo le fa assomigliare molto, perciò la ricerca delle differenze è da condurre su altri elementi della pianta come i sepali, il frutto, le foglie, le stipole, il portamento, ecc. Quindi, mentre nel caso di certi fiori inconfondibili basta un'occhiata per riconoscerli, in questo caso sarebbe bene avere la pianta in mano per determinarla con sicurezza, considerando anche che questa famiglia non è certamente fra le più difficili. Ciao. a p |
Modificato da - Angelo p in data 14 marzo 2007 09:37:29 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2007 : 16:13:46
|
Sempre più difficile per chi, come me, fin'ora li distingueva solo dal colore: fiori bianchi. fiori rossi, fiori gialli ecc., forse troppo difficile. Questo fa di me un totale forumdipendente, e per questo ringrazio gli esperti per la pazienza con cui rispondono ai miei post quasi mai sufficientemente esaurienti. Ho dato un'occhiata ai cerastium, e mi è parso di riconoscere il C. glomeratum nella pianta postata come confronto n° 1. Può essere? Ciao Ross |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2007 : 18:55:15
|
Si potrebbe esserlo, sia dalla stretta forma dei petali sia per il fatto che in Italia C. glomeratum è molto comune ed è presente in tutte le regioni come pochi altri. Se non te ne fai tu un problema -di essere forumdipendente- per noi un problema non lo è assolutamente, anzi è una soddisfazione quando si riesce a dare un nome ad una pianta. a p |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2007 : 19:47:07
|
Grazie Angelo, per me non è assolutamente un problema, anzi. Solo che siccome fotografo a caso tutto quello che incontro nelle mie passeggiate e poi presento il risultato per conoscere cosa ho ripreso, a volte ho come l'impressione di "invadere" spazi utili con argomenti scontati. Però ora tante piante non sono più dei fiori e basta e anche se alcuni nomi non mi vengono subito in mente, altri sono ormai entrati in memoria e credimi, tutto questo per me è fonte di soddisfazione. E devo ringraziare gente come te e gli altri esperti per questa possibilità Ciao, Ross |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 17:25:58
|
Sembrerebbe Cerastium brachypetalum, altri pareri?
Centaurea
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 22:23:43
|
ciao, ho dato un'occhiata e mi sembra che possa andare. Da profano mi fermo qui. Il guaio è che molte di queste foto datate e non archiviate a suo tempo temo di averle perse.
Grazie comunque perchè sono fioriture che ritroverò con la nuova stagione.
Ross
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 18:45:09
|
| Messaggio originario di ross46:
ciao, ho dato un'occhiata e mi sembra che possa andare. Da profano mi fermo qui. Il guaio è che molte di queste foto datate e non archiviate a suo tempo temo di averle perse.
-snip-
|
Niente backup? Ahi, ahi, ahi...
Un vecchio detto informatico recita: "Quelli che usano il computer si dividono in due categorie: chi ha perso i dati e chi li perdera'."
Per sfatare questo detto, io, almeno con le foto, faccio duplicati di tutte le foto da quando ho una digitale (la macchinetta, non la pianta ). Copio tutto su almeno due dischi (esterni) diversi. In piu' mantengo un'ulteriore copia al lavoro. Poi, organizzando le foto con iPhoto (Mac) le organizzo per famiglia e genere (quelle coltivate, basta il genere) e ho un ulteriore backup nella "libreria" di iPhoto.
Ciao, Ermanno con i suoi due eurocent di vita vissuta.
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
Modificato da - erpol in data 25 gennaio 2012 18:46:33 |
|
|
bmario
Utente Senior
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 15:33:14
|
Giusto per portare il mio parere, avevo una rosetta simile nell'orto perenne,e fioriva continuamente e l'avevo valutata come C.holostoides, (magari sbagliando). Mario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net