Autore |
Discussione |
|
giuspero
Utente Junior
Città: pisticci
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
29 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2014 : 23:20:38
|
Puoi allegare delle immagini molto più ravvicinate, o dei ritagli dell'immagine che mostrino dei dettagli? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
giuspero
Utente Junior
Inserito il - 28 luglio 2014 : 23:32:17
|
Purtroppo no: credevo fosse sufficiente così. Però, salvando l'immagine che ho inserito, forse sarebbe possibile, ingrandendola, ricavarne particolari più ingranditi...Eventualmente, comunque, ritorno sul posto, domani, e ne scatto qualche foto più ravvicinata.
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 luglio 2014 : 23:37:56
|
Così è sufficiente soltanto per chi frequenta quegli ambienti e per caso riconosce una pianta che gli è familiare. In linea di massima, invece, sono sempre necessarie anche immagini molto ravvicinate dei dettagli della pianta da diverse angolazioni (prova a guardare le indicazioni nel riquadro azzurro in cima a questa pagina) (raccomando sempre a tutti di non fotografare il solo fiore e soprattutto di fotografare i dettagli il più possibile anche da dietro, da sotto e di fianco). |
Modificato da - Forest in data 28 luglio 2014 23:39:04 |
|
|
giuspero
Utente Junior
Inserito il - 28 luglio 2014 : 23:39:52
|
Ho provato ad ingandire dei particolari, ma l'immagine si "sgrana" senza fornire elementi significativi. Se ne riparla domani. Chiedo scusa. Grazie Ciao Giuseppe
|
|
|
giuspero
Utente Junior
Inserito il - 29 luglio 2014 : 15:34:24
|
Salve. Inserisco qualche altra immagine. Non ne sono molto soddisfatto, ma non sono riuscito a fare di meglio...! Spero che siano utili per la determinazione.
Immagine: 230,95 KB Immagine: 189,31 KB Immagine: 183,68 KB Immagine: 222,83 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 29 luglio 2014 : 16:37:07
|
Non ho esperienza con le piante di quella zona e di quegli ambienti. Posso solo dire che, da un confronto fotografico, trovo qualche somiglianza con il genere Seseli (di cui esistono in Italia diverse specie), ma potrebbe essere anche tutt'altro; è meglio aspettare il parere di persone che conoscono la flora di quell'area o di ambienti simili. |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2014 : 06:18:44
|
....provo a dire Seseli tortuosum,Apiaceae: finocchiella mediterranea,che 2 volte cercai di fotografare ma con pessimi risultati!
|
|
|
giuspero
Utente Junior
Inserito il - 30 luglio 2014 : 17:16:49
|
Inserisco altre immagini che, forse, potrebbero costituire ulteriori indizi. Se può servire, ribadisco che la pianta ha un profumo, molto marcato, di finocchio selvatico. In un punto in cui il terreno risultava sezionato, quasi, verticalmente, in seguito a piccoli smottamenti di terreno dovuti alle piogge abbondanti, sulla superficie del "taglio" emergeva l'unica radice di una di queste piante, molto sviluppata in profondità, quasi perpendicolarmente, rispetto al livello del suolo.
Immagine: 246,13 KB Immagine: 196,56 KB |
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 luglio 2014 : 18:13:58
|
Ciao
Non vorrei dire un stupidata perché mi servirebbe vedere il fiore aperto per che sia sicuro,comunque mi sembra che sia Echinophora tenuifolia pianta rara ma localmente prolifica cresce in Puglia,Basilicata,Calabria e Sicilia,non hai detto la zona del ritrovamento,
Ciao Angelo |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
Modificato da - nani2 in data 30 luglio 2014 18:55:47 |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2014 : 18:38:00
|
| Messaggio originario di zander:
....provo a dire Seseli tortuosum,Apiaceae: finocchiella mediterranea,che 2 volte cercai di fotografare ma con pessimi risultati!
|
...vedendo le ultime immagini dico che la pianta in questione non è Seseli tortuosum , credo che Angelo abbia inquadrato la specie.
|
|
|
giuspero
Utente Junior
Inserito il - 30 luglio 2014 : 22:17:36
|
Intanto inserisco ancora un'altra immagine. La zona del ritrovamento è Pisticci (MT). Da queste parti la pianta è piuttosto diffusa: terreno preferito sabbioso-argilloso. Dopo un confronto con immagini reperite in rete,al fatto che la zona di ritrovamento rientra in quelle ricordate da "nani2" e ad una precedente discussione del forum all'indirizzo " Link " credo che si tratti inequivocabilmente della specie "echinofora tenuifolia", come indicato da "nani2" e ribadito anche da "zander". Grazie di cuore a tutti voi. Giuseppe Immagine: 239,21 KB |
Modificato da - giuspero in data 30 luglio 2014 23:12:22 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2014 : 13:24:22
|
Echinophora tenuifolia mi sembra più che plausibile... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 agosto 2014 : 21:09:52
|
| Messaggio originario di giuspero: Dopo un confronto con immagini reperite in rete,al fatto che la zona di ritrovamento rientra in quelle ricordate da "nani2" e ad una precedente discussione del forum all'indirizzo " Link " credo che si tratti inequivocabilmente della specie "echinofora tenuifolia", come indicato da "nani2" e ribadito anche da "zander". Grazie di cuore a tutti voi. |
Per me è certamente lei avendola vista e fotografata.
Ciao Angelo |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
|
Discussione |
|