testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Limnophora obsignata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:10:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Limnophora Specie:Limnophora obsignata
Fotografata oggi presso una zona umida della Sardegna meridionale, su infiorescenza di Smyrnium olusatrum:



Immagine:
Limnophora obsignata
47,98 KB

sembrerebbe una Limnophora ma confrontandola con quella fotografata da Petru in questo post
Link
di sicuro non si tratta della stessa specie (in quella di Petru gli occhi sono molto ravvicinati, e anche le bande nere sul torace sono differenti)..voi cosa ne pensate?
un saluto a tutti,
Lèpurisposu


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere una femmina di Limnophora obsignata la puoi confrontare a questo link: attenzione questo è un maschio.

Link

un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.

Modificato da - brazz in data 13 marzo 2007 18:27:08
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao brazz, si, questa foto la conosco perchè è..quella che Petru (Uloin) ha inviato nel post che avevo trascritto prima!!!!!!!
Vedendo gli occhi così separati immaginavo fosse una femmina, ma il disegno toracico mi sembra differente....o v'è seppur leggero un dimorfismo sessuale nella specie?
Daltronde, se di Limnophora si tratta, in Sardegna dovrebbe esserci solo la L. obsignata...
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mhhh.. già è vero!!! ???

il mondo è piccolo un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.

Immagine:
Limnophora obsignata
5,33 KB

però e a ben vedere il disegno non differisce molto??

Modificato da - brazz in data 13 marzo 2007 19:07:21
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 marzo 2007 : 19:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franzi,
ho imparato di non fare più troppo affidamento sulla cheklist italiana ed anche su Faunaeuropaea per quanto riguarda i ditteri e gli imenotteri della Sardegna, credo che il nostro territorio sia in gran parte inesplorato per quanto riguarda questi insetti.
Ho fotografato un discreto numero di esemplari determinati con certezza (alcuni tanto caratteristici da non poter incorrere in errore)che avrebbero dovuto essere assenti nella nostra regione.
Limnophora obsignata dovrebbe comunque essere la determinazione definitiva, se ho un attimo di tempo aprirò un altro post su quella che credo sia la Anthomyia pluvialis, forse la mosca più simile a questa.

Saludos


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 22:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie oh Prè!
a nos intender menzus!
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 14:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
ho trovato questo Muscidae che mi ha ricordato la Limnophora obsignata che avevo postato tempo addietro...mi confermate che è sempre lei o trattasi di un' altra specie? Quell' addome giallastro nella parte inferiore mi mette qualche dubbio..

Immagine:
Limnophora obsignata
47,82 KB
un saluto a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 aprile 2007 : 16:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franzì
conosco bene questa mosca sia per averla fotografata più volte, sia perchè è molto simule alla Limnophora obsignata.
Per me è una femmina di Anthomyia pluvialis ma non lo garantisco al 100 %. Vedi anche questa discussione Link.
Aggiungo una foto recentissima che non appena avrò un attimo di tempo proporrò su Dipetera.info. Vi farò sapere.

Alghero loc. Mont'Agnese 11 aprile 2007
Immagine:
Limnophora obsignata
122,6 KB
Saludos

Pietro

Modificato da - uloin in data 27 aprile 2007 16:09:42
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 aprile 2007 : 23:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa sia successo ma l'immagine non si vede.
Provo ad inviarla ancora.

Immagine:
Limnophora obsignata
137,69 KB

Immagine:
Limnophora obsignata
140,58 KB

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2007 : 09:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si Prè, sembrerebbe proprio lei
ti ringrazio per l'aiuto,
a nos intender menzus,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net