testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Heracleum sphondylium / Panace comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

genepy51
Utente Senior

Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 11:52:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Heracleum Specie:Heracleum sphondylium
Fotografata nella campagna biellese. alta circa un metro. Dai petali direi orlaya, ma cercando sul web ho trovato foglie diverse...
Immagine:
294,67 KB

Modificato da - Centaurea in Data 18 giugno 2015 17:27:23

genepy51
Utente Senior

2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 11:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ombrella.
Immagine:
294,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior

2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 11:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foglie cauline.
Immagine:
290,8 KB

genepy51
Utente Senior

2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 11:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insetti vari
Immagine:
248,59 KB

genepy51
Utente Senior

2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 12:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella grossa la so, va bene per misurare i petali.
Immagine:
272,5 KB

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2014 : 16:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è stato facilissimo, data la grande somiglianza tra molte specie di Apiaceae, ma, per la combinazione tra la forma delle foglie e quella dei fiori asimmetrici, sono arrivato ad Heracleum sphondylium L.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

genepy51
Utente Senior

2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 20:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, io mi sono fatto ingannare dal libro della flora della v. d'Aosta che decanta la orlaya come la più facile da riconoscere per via della forma dei petali vessillari. Ho almeno 4 topic irrisolti (rhinanthus, trifolium,cerastium,melampyrum...) e non capisco se c'è qualcosa di sbagliato o semplicemente se dalle foto non è possibile risolvere il quesito, attendo speranzoso.

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2014 : 20:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il problema sia che sono tutti generi contenenti un gran numero di specie veramente molto simili tra loro, quindi, per tentare una determinazione, bisogna mettere in conto di utilizzare parecchio tempo nel tentativo, e probabilmente al momento non ci sono persone che riescano ad ipotizzare di trovare così tanto tempo per provarci. Pazienta…

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

genepy51
Utente Senior

2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 21:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto che aspetto provo a dare pareri sulle foto degli altri, come vedi non ho paura di fare figuraccie, ma temo che qualcuno si fidi troppo delle mie supposizioni prendendomi per esperto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net