testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Licenidi del Monte San Vicino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:17:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da metà giugno a metà luglio (pioggia permettendo ) sono riuscito a fare qualche escursione sul Monte San Vicino, in provincia di Macerata.
Il mio obiettivo era la Lycaena alciphron che non sono riuscito a vedere; in compenso ho trovato altri licenidi con almeno una new entry per il mio archivio
Vorrei sottoporveli perchè ho qualche dubbio su alcuni esemplari

1) 27/06/2014

Questo dovrebbe essere uno Pseudophilotes baton; è una new entry, purtroppo qui nelle Merche vola solo in alta collina e non si trova sulla costa


Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
134,94 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
134,04 KB

Marco

Link

Modificato da - mbondini in Data 25 luglio 2014 19:26:53

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

2) 27/06/2014

Questo è il primo licenide che fa venire dei dubbi, anche perchè è molto consumato: lascio a voi la sentenza


Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
179,16 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
137,42 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

3) 04/07/2014

Dopo aver osservato innumerevoli esemplari di Satyrium ilicis sul Conero, posso dire che questo è abbastanza diverso dagli altri.... Potrebbe essere un Satyrium acaciae?


Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
139,17 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
116,11 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

4) 27/06/2014

Questo secondo me è un Polyommatus... ma non credo sia un icarus.... Cosa potrebbe essere?


Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
113,79 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
96,79 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

5) 17/07/2014

Polyommatus virgilius


Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
132,89 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
123,24 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
105,18 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6)

Questo esemplare ha un azzurro molto brillante, quindi mentre volava lo avevo scambiato per un bellargus; guardandolo bene, molti particolari non tornano... Cosa potrebbe essere?


Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
126,92 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
116,33 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
140,74 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
163,5 KB

Marco

Link

Modificato da - mbondini in data 25 luglio 2014 19:29:23
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

7) 17/07/2014

Questo mi sembra un Polyommatus icarus


Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
139,84 KB

Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
149,53 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

8) 17/07/2014

Questo è il più piccolo della serie, oltretutto molto vissuto.... Potrebbe essere un Cupido minimus?


Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
118 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
9) 17/07/2014

Penso che questo sia un Polyommatus thersites, che ne dite?

Marco



Immagine:
Licenidi del Monte San Vicino
109,23 KB

Marco

Link

Modificato da - mbondini in data 25 luglio 2014 19:28:10
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 20:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me il 2 e' un Plebejus sp, credo argus
il 6 e' un Polyommatus dorylas
il n° 1 P. baton
il 9 direi thersites anch'io
8 minimus anche per me
e il 4 direi icarus
il 3 sono d'accordo con te


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 25 luglio 2014 20:02:06
Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2753 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2014 : 21:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla da aggiungere alle determinazioni di Giuseppe.
Volevo solo sottolineare la bella immagine del secondo Satyrium acaciae fotografato in cui si vede l'estremità dell'addome nero tipico delle femmine.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2014 : 22:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio i miei complimenti a Marco per le belle foto e per le osservazioni fatte sulle montagne al confine con le "mie zone". Due soli appunti : Pseudophilotes baton credo che tu lo possa trovare anche in zone collinari : li ho osservati a 200 mt. come a 1200 mt, credo che possa essere così anche nelle Marche, a patto che ci siano zone calcaree ( dove volano i bellargus, tanto per rendere l'idea) e soprattutto del timo ( anche piante sparse). Quel Cupido, in teoria potrebbe essere anche una femmina vissuta di C. osiris, molto comune sulle nostre montagne


Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2014 : 15:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'aiuto nelle identificazioni e per i complimenti

Ovviamente ho fatto anche altre foto, appena le avrò messe a posto le pubblicherò.
Ho fatto bene a dare la precedenza ai licendi: le new entry nel mio archivio questa volta sono addirittura quattro (tutto sommato è stato un periodo fruttuoso )

Volevo solo sottolineare la bella immagine del secondo Satyrium acaciae fotografato in cui si vede l'estremità dell'addome nero tipico delle femmine.


Questa non la sapevo, non si smette mai di imparare! Io avevo notato le differenze di orientamento delle macchie bianche dell'ala posteriore, ma non ero sicuro al 100%

Pseudophilotes baton credo che tu lo possa trovare anche in zone collinari : li ho osservati a 200 mt. come a 1200 mt, credo che possa essere così anche nelle Marche, a patto che ci siano zone calcaree ( dove volano i bellargus, tanto per rendere l'idea) e soprattutto del timo ( anche piante sparse). Quel Cupido, in teoria potrebbe essere anche una femmina vissuta di C. osiris, molto comune sulle nostre montagne


In effetti le colline marchigiane sono tutte argillose... e lo Pseudophilotes baton comincia ad essere presente a partire dal preappennino, dove cominciano le montagne calcaree, come ad esempio nella zona di Cingoli o della Gola del Furlo. L'unica eccezione è costituita dal Monte Conero, dove infatti vola il bellargus, ma dove però questa specie non è segnalata. Mi informerò sul timo (se e dove cresce); in fondo se questa farfalla vive sul Gargano, potrebbe vivere anche sul Conero.

Ciao

Marco


Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net