testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 P. argyrognomon? Verona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maudoc
Utente Senior


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2014 : 18:24:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.463071,10.949736 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Per questa farfalla, stesso individuo, avrei pensato a femmina di P. argyrognomon, sbaglio?

Verona, oggi


grazie mille


P. argyrognomon? Verona


P. argyrognomon? Verona


maudoc Maurizio Sighele
maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link
birds: Link - animalia: Link

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 20:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me una bellissima femmina di Polyommatus icarus


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2014 : 21:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente bella!! questo sembrerebbe un anno favorevole per le femmine "azzurrate" di Polyommatus!! 8 in teoria non si può escludere anche una femmina di P. tersithes..)


Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 25 luglio 2014 21:36:09
Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Senior


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 06:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma xxxxx pupazza

Sulla guida l'unica femmina che ho trovato che mostrava la faccia superiore come in questa foto era argyrognomon e così mi son sentito subito sicuro...

Certo era in fianco ad alcuni di questi maschi... [urlLink][/url]
ma la faccia inferiore a me appare completamente diversa (e difatti coi maschi ci avevo beccato....)
Sarà che questa è una femmina, sarà che quei maschi saranno forse un po' "svolati", ma mi è proprio ostico... mi sembrano due specie assai diverse per quantità d'arancio ecc.

Cercando foto su web vedo che diverse specie possono avere le femmine non solo brune, ma bruno/azzurro/arancio superiormente, capisco bene?

Ho guardato poi più attentamente la faccia inferiore e vedo un ocello all'interno della cella (penso si dica così) il che esclude ancor più l'ipotesi argyrognomon ma forse anche tersithes (SE BEN CAPISCO...)

P. argyrognomon? Verona



Invidio come riusciate a distinguere al volo Plebejus e Polyommatus...

grazie mille!

maudoc Maurizio Sighele
maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link
birds: Link - animalia: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 8,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net