testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 23:18:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
continuo la mia carrellata di spore con quelle di Geopora sumneriana.
Spore in aschi obiettivo Wild 40 X fluotar ( per Sirente,così si invoglierà sempre di più a usare il suo Wild fluotar 100 X)


Immagine:
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
208,19 KB
Rosso congo x 3 minuti (un po' pochini!)
Peccato le ultime 2 fuori fuoco.
Saluti e alla prossima foto al microscopio ( come troverò materiale fresco di questoascomicete proverò di nuovo)
Obiettivo Wild 40 X fluotar con oculare per telescopi - ortoscopico di Ploss 26 mm:

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 17:20:39

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 marzo 2007 : 12:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche!!!! Complimenti!
Ne approfitto per chiederti: con cosa pulisci l'obbiettivo 100x dopo l'immersione?
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 14:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meraviglia delle meraviglie...

soprattutto quando l'olio si secca...

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 13 marzo 2007 14:30:25
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 14:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
grazie per i complimenti,
certo che quando ci clicchi sopra ti esce fuori veramente una foto con un potere risolutivo elevato(ricordo: grazie al potere risolutivo delle ottiche).
Per Aphyllo,
io le pulisco con la benzina per accendini della zippo.

Per la pulizia si deve usare un panno di cotone ma con poca benzina (dovrebbe essere tipo benzina avio ma non ne sono sicuro).
Il segreto della foto, oltre al tipo delle ottiche, dipende anche dalla tecnica e superare il problena della messa a fuoco che è l'ostacolo principale, è fondamentale.
Saluti e se a voi tutti interessa, continuero con campioni di spore dei vari generi (ovviamente sono solo indicativi).
Salutoni a tutti.
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 14:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ci interessa, ti ringraziamo anticipatamente!

In effetti la risoluzione di questa foto è veramente notevole!

Ma la benzina a lungo andare non può scollare le lenti?

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 13 marzo 2007 14:52:19
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 15:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
in effetti è una domanda che mi sono fatto anche io, (anche se penso di no) e qui chiederei un intervento al ns utente e amico Andrea Pierattini (che è lui che mi ha consigliato il prodotto e che tra l'altro è anche economico).
Saluti a tutti,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 16:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano , ecco alcune riprese che ho fatto con un essiccata di Geopora sumneriana ... quest'oggi

ho fatto un paragone con due modo di riprese : Videocamera Euromex ( con il fondo blu ) e Coolpix 995

in Rosso congo X1000 Immersione con OLIO

Due obbiettivi diversi : X100 acromatico NEOC e X100 Fluotar Wild con la prolunga

SONO I PRIMI TEST .... la technica va sicuramente ameliorata !!!


Mario

PS : con la prolunga aggiunta esiste una " distorzione " axiale che porta a riposizionamento ogni volta che passavo da uno e poi a l'altro

Bellissima la tua foto



1° X1000 OIL ACROMATICO NEOC - VIDEOCAMERA
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
196,42 KB

2° X1000 OIL FLUOTAR WILD CON PROLUNGA - VIDEOCAMERA
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
138,41 KB

3° X1000 OIL ACROMATICO NEOC - COOLPIX 995
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
111,24 KB

4° X1000 OIL FLUOTAR WILD CON PROLUNGA - COOLPIX 995
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
118,81 KB

Modificato da - Sirente in data 13 marzo 2007 16:46:50
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 marzo 2007 : 19:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellime immagini anche queste, ma quello che mi stupisce di più è la profondità di campo nella prima!
Come si ottiene? solo con la chiusura del diaframma del condensatore? e se è così allora c'è bisogno di una sorgente di luce molto potente per poter ottenere un risultato abbastanza luminoso e contrastato con il diaframma chiuso?

Un'ultima domanda:
tu Mariano hai scritto un po' di giorni fa in questo forum, che ci vorrebbe un condensatore con chiusura almeno quanto il diaframma dell'obbiettivo. Ora mi è arrivato appena oggi un Leitz 100x/1.32 (170/0.17) che mi sembra abbia dei risultati molto buoni (nettamente migliori di quello che avevo prima!!). Che condensatore dovrei montare e che tipo di sorgente di luce e di che potenza?
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 22:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
purtroppo ho poco tempo perchè devo andare al lavorare.
Ho visto con interesse le foto di Sirente che mette in mostra una buona tecnica.
Per Aphyllo,
un Leitz 1,32 di apertura è sicuramente eccellente, come le ottiche Leitz.
Vorrei chiederti, è un acromatico? (non dovrebbe esserci scritto nulla) o altro?
La luminosità dello strumento deve avere almeno 30 W.
Per sirente, la foto fatta con il fluotar mette in evidenza alcuni particolari in più nell'intimo della spora.
Ivio una foto di sirente fatta son il Wild, una sola ma vederemo le altre.domani.(con ritocco)

Immagine:
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
135,66 KB
Per Sirente, la questione del condensatore è importante e anche questa verrà affrontata domani.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 marzo 2007 : 23:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei chiederti, è un acromatico? (non dovrebbe esserci scritto nulla) o altro?

E' un planapo. Eccolo qui: Link
L'ho comprato grazie ai tuoi consigli e funziona già egregiamente ma penso di non avere un microscopio alla sua levatura. Ora credo che dovrei adattare il condensatore e poi soprattutto ho visto che la luminosità è solo 20 W.
P.S. probabilmente non ti invia le immagini perchè nel nome del file c'è qualche parentesi, o * oppure altri simboli non concessi!!

Modificato da - Aphyllo in data 13 marzo 2007 23:56:29
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 marzo 2007 : 00:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi sono i primi risultati: non avevo mai potuto osservare con l'altro 100 x le costulature sulle spore di ganoderma mettendo a fuoco la parete


Immagine:
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
160,37 KB

queste sono le stesse spore messe a fuoco al centro


Immagine:
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
255,67 KB


Immagine:
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
253,36 KB

Tieni presente che le fotografie hanno definizione di solo 1.3 megapixel..
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 08:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
quando venivano prodotti questi obiettivi planapo apertura 1,32, come Zeiss, Leitz, il loro prezzo era di circa 10.000.000 di Lire!!!!!!!!!!!!!!(in effeti ho visto che oggi uno nuovo con apertura 1,32 costa circa 5000 - 6000 €.
Dale tue prove la risoluzione è eccellente, dovrai ovviamente unare più pixel ma una luce di 30 - 35 W.
Un argomento per TUTTI è che il fine principale è di riprodurre la foto uguale di come di vede al visuale.
Anche se si fotografa con ottiche eccellenti, si capisce subito che la fato così come viene è piuttosto sbiadita e poco contrastata.
Il fatto (secondo me ) è dovuto dalla direzione dell'illuminazione la quale si trova di fronte l'occhio e quindi dovrebbe dare problemi proprio per la sua direzione.
Io sono un nemico del fotoritocco anche perchè le foto rischiano di diventare artificiali.L'unico ritocco che si deve fare è riportare l'esposizione così come è realmente nel visuale, in poche parole deve essere come si osserva al microscopio. L'obiettivo che hai ripeto è eccezionale e ha le caratteristiche indentiche al mio Zeiss.
Aphyllo, ho visto che hai dimistichezza con gli acquisti sue Bay, beato te, io sono imbranato!!
Ora veniamo al punto PIù IMPORTANTE : IL CONDENSATORE.
Se noi usiamo un obiettivo con apertura per es. 1,32, il condensatore deve sviluppare il cono di luce pari all'apertura dell'obiettivo.
I più comuni infatti hanno un'apertura che varia da 0,9 a 1,25 (perchè tale è l'apertura dei più comuni abiett. 100X a immersione)in pratica il tuo come il mio che hanno 1,32 ma con condens. 1,25 danno prestazioni come un obiettivo da 1,25 anche se superiore perchè planapo.
Dovrai sostituire il condensatore con uno di 1,32 o superiore di apertura.(possibilmente applanatico)
Anzi ti chiedo un aiuto ci dovremo sentire magari in privato così mi dai una mano per l'acquito su e bay.
Come ci troviamo ora, io tu e Sirente, è come se noi viaggiassimo con una Ferrari ma rifornita con benzina normale!!
Fammi sapere.
Per Sirente, ho l'impressione che il Wild abbia l'ottica da pulire perchè non vedo uniformità nella luce dell'immagine.
Attendo tue nuove prove.
Saluti,
Mariano

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 10:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano , tutte ottime le tue spiegazioni ... sono consigli preciosissimi per chi intraprende l'avventura con la microscopia come me ....

Io sono un nemico del fotoritocco anche perchè le foto rischiano di diventare artificiali

condivido in pieno queste parole

Aumentare la potenza dell'intensità luminosa rischia però di aumentare di più il calore >>>> penso che il liquido si asciuggerà troppo velocemente cosi faccendo !!! già è un problema con 20W.
La soluzione : sostituire il sistema luminoso di origine con un sistema LED !!! che emette luce fredda ...
Cosa ne pensate ... c'è qualcuno che ha consigli da communicare?

Per Sirente, ho l'impressione che il Wild abbia l'ottica da pulire perchè non vedo uniformità nella luce dell'immagine

Provederò

Mario

Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 11:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sirente,
io ha una lampada che lavora fino a 35 W e che uso regolarmente fino a tale potenza e non mi da questo inconveniente.

Provo a inserire due foto della solita sumneriana, la prima è il risultato primario e la seconda con la luminosita dosata da fotoritocco.


Immagine:
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
33,6 KB

Con luce ritoccata



Immagine:
Spore Geopora sumneriana con Wild fluotar 40 X
43,76 KB

Saluti,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 marzo 2007 : 22:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricevuto Mariano!
Mi metto subito all'opera per cercare un condensatore (anzi 3!) che fanno al caso nostro.
Il diametro, la lunghezza e le caratteristiche sono tutte standard? Lo devo cercare planapo e con apertura 1.32?
P. S. se mi hai fatto fare così un affarone a comprare questo obbiettivo allora quando passi da Firenze ti devo una cena!!
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 23:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
mi sono riletto gli ultimi vs. interventi e per questo mi voglio soffermare su un argomento utile per tutti i microscopisti: L'olio di cedro.
Da sempre viene usato quest'olio per l'indice di rifrazione molto alto (proprietà di questi oli - importante).Quest'olio però porta degli inconvenienti come: tende a seccarsi con il rischio di danneggiare le ottiche per tentere di toglierlo specie quando rimane attaccato per un po' di tempo.
So anche che a lungo andare danneggia le ottiche.
Io da anni uso l'olio di vasellina e anche se ha un indice di rifrazione un po' più basso (ma la differenza incide pèochissimo - basta vedere le foto che faccio e al visuale è la stessa cosa) ha dei pro importanti.
Per prima cosa è un olio molto morbido e non si secca, non danneggia quindi le ottiche quando si puliscono e costa pochissimo. In farmacia vendono confezioni da 200 grammi!! A pochi euro!
Provatelo e non vi pentirete.
Vi consiglio comunque di pulire sempre dopo l'uso l'obiettivo.
Saluti,
Mariano

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 marzo 2007 : 23:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano! Tempo fa mi hanno venduto olio per microscopia sintetico. Anche questo non costava tanto. Che ne pensi?
Proprio oggi io e Fox (Simonetta) siamo andati in un negozio dove puliscono le ottiche (di tutti i tipi comprese quelle dei microscopi e dei telescopi) e ci hanno consigliato: benzilan (Esano 90% e decloropropano 10%). Io e Simo siamo andati a prenderlo: una bottiglia da 75 cc (che ci fai tutta la vita) costa 3.50 €. Secondo te va bene?
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 23:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mariano proverò .... sempre ottimi i tuoi suggerimenti


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 23:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
credo proprio che la benzina che ti hanno consigliato sia proprio quella che uso io e cioè quella per ricaricare gli accendini Zippo.
Per quanto riguarda l'olio, non metto in dubbio la competenza degli ottici ma è chiaro che quando hai un ob. a immersione che uso dall'1982 (Leitz acro 1,30 anche se da un po' lo uso meno a causa del mio planapo)e sembra più nuovo di prima..............................è tutto dire.
Salutoni a tutti,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 10:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mariano:
credo proprio che la benzina che ti hanno consigliato sia proprio quella che uso io e cioè quella per ricaricare gli accendini Zippo.


Dice che la benzina Zippo è più grassa, cioè contiene olio, l'importante che non scolli le lenti!

Questo ce lo hanno assicurato!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 13:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox,
basta provarlo e se lo usano negozi specifici credo prorio che vada bene.
Saluti.
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net