|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2014 : 20:33:07
|
Immagine: 75,24 KB |
ORNI60 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 20:39:34
|
Dal triangolo occipitale nero e da disposizione e quantità di giallo...mi sa che è Cordulegaster heros... (meglio aspettare una conferma, perché io non l'ho mai visto dal vivo, ma dalla guida mi pare lui...) |
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 10:54:22
|
Dunque con il libro alla mano (dato che conosco molto poco i Cordulegaster) mi sento di confermare con riserva e aspettando qualcuno di esperto nel genere che si tratta di Cordulegaster bidentata. Sono arrivato a conclusione guardando le chiavi dei gruppi. Considerato che vi sono 3 specie italiane, C. bidentata appartiene al gruppo bidentata mentre C. heros e C. boltonii appartengono al gruppo boltonii.
La macchia gialla a forma di C su S1 lateralmente non mi sembra presente (anche se si vede poco); nel gruppo boltonii la "C" è presente. La macchia gialla tra le due bande gialle laterali sul torace non mi sembra presente. Nel gruppo boltonii è presente e probabile sia intera o divisa. Le appendici superiori sembrano non toccarsi alla base. Nel gruppo boltonii si toccano alla base. Le celle del triangolo anale sull'ala posteriore sono 3. CGeneralmente nel gruppo boltonii sono 5, raramente 3.
Aspettiamo comunque qualcun'altro. |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 14:49:41
|
direi piutosto la boltoni perchè c'è molto piu di giallo in quest'ultima... Aspetto anche!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 14:58:03
|
ciao ragazzi
come ha osservato alex le appendici superiori sono separate alla base, inoltre sono appena divergenti in quanto un po' aperte, e diritte; sia in boltonii che in heros sono fortemente divergenti, con un angolo fra loro di circa 90° (un po' meno in trinacriae, che però dalla località possiamo escludere ), leggermente ricurve all'infuori fin quasi all'apice, e qui bruscamente piegate all'interno
inoltre le fasce gialle larghe dell'addome si restringono bruscamente in direzione ventrale, e nella seconda foto (inclinata a circa 45°) se ne vede l'estremità appuntita, sia in boltonii che in heros sono ristrette più gradualmente e ventralmente più estese
onde per cui Cordulegaster bidentata
più giallo del solito... interessante |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2014 : 21:33:45
|
Grazie mille a tutti! Con i Cordulegaster ho proprio un pessimo rapporto. Ornella
|
ORNI60 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|