|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 09:41:36
|
Ciao, io direi che si tratti di un Pisidium. Purtroppo, escludendo alcune specie come ad esempio P. henslowanum o P. nitidum che hanno delle caratteristiche peculiari nella scultura della valva, oppure P. amnicum che è il "gigante" del genere potendo raggiungere anche i 10mm, i caratteri più importanti per la determinazione di questo genere sono i denti della cerniera, quindi dovresti proprio aprirlo e fotografare per bene la cerniera di entrambe le valve. Paola |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2014 : 11:32:50
|
OK Paola, grazie. Speravo che la valva corrugata e le dimensioni potessero essere di aiuto ma vista la difficoltà credo proprio che dovrò aprirla. Ciao Ennio |
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 17:24:13
|
Ciao, per evitare di romperlo prova a tenerlo in acqua per alcuni giorni, o in altrnativa farlo bollire. Quest'ultimo sistema è quello che adotto quando li trovo chiusi; metto gli esemplari in una provetta contenente acqua, la provetta la metto in una piccola pentola o un in un bicchiere pirex poi porto ad ebollizione l'acqua, attendo il raffreddamento e recupero gli esemplari. La provetta serve per recuperarli meglio. Viller |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 17:27:42
|
Ha ragione Paola, Ennio. Purtroppo i bivalvi, sia quelli dulcioacquicoli che quelli marini, andrebbero sempre aperti , anche dal punto di vista prettamente collezionistico, io trovo assurda la pretesa di conservare gli esemplari chiusi. Cosa c'è di sbagliato e di "antiestetico" nel tenere in raccolta un bivalve con le due valve separate in maniera da apprezzarne, oltre al lato esterno, anche la cerniera che, in certi casi, è addirittura più interessante ? Comunque credo che il rischio di spaccarlo sussista solo nel caso che tu provi a forzare le valve a secco, se immergi l'esemplare in acqua tiepida vedrai che si aprirà da solo o renderà il tentativo di allargare le valve con un piccolo bisturi, estremamente meno traumatico. Se non basta immergilo in acqua ossigenata a parecchi volumi, non sempre quella da disinfezione è sufficente. In caso di immersione in acqua ossigenata ( in questo ed in altri casi ) fai attenzione alla presenza di periostraco che potrebbe uscirne deteriorato ! Insomma, Ennio, supera le paure, e fotografa gli interni che , con le tue abilità fotografiche, saranno apprezzatissimi !!!
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2014 : 17:29:35
|
Viller, stavamo scrivendo contemporaneamente !!!!! Meno male che abbiamo dette più o meno le stesse cose !!!!
Ciao
Alessandro |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2014 : 16:52:51
|
Ecco aperta, la foto non è molto nitida ma non ho ancora trovato il modo valido per fotografare la cerniera. Immagine: 142,39 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2014 : 18:36:58
|
Ennio, purtroppo la foto non rende ben visibili i denti della cerniera. Io penso che la cosa più plausibile sia quella che si tratti di un casertanum, il contorno corrisponde e poi, è anche la specie più diffusa , per la cerniera invece devi verificare dal "vivo" aiutandoti con l'ottimo lavoro di Gianbattista Nardi che ti ho inviato privatamente. I disegni evidenziano sempre i particolari utili mentre nella foto , salvo avere la possibilità di giocare con le luci per creare i contrasti utili e , sempre partendo da una cerniera pulita da ogni residuo, non sempre si apprezzano. Fammi sapere a che conclusioni arrivi.
Ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |