testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae: Colasposoma dauricum  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 10:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono botanico ma la prima direi Picris (echioides?), la seconda direi un banale vilucchio, Convolvulus arvensis.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2016 : 17:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'asteracea è Picris echioides e la convolvulacea mi sembra il comune Convolvulus arvensis anche se le dimensioni del fiore non si valutano bene ma non sembra oltre i 2,5/3 cm. A Colasposoma come stiamo?

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 09:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario diChalybion
A Colasposoma come stiamo?

Ciao Giorgio, quest'anno ancora non ne ho viste, anche perché dove le trovo di solito non vi sono andato, però la loro presenza è stata segnalata.
La segnalazione è stata fatta da Matteo Montagna insieme a STEFANO ZOIA, CARLO LEONARDI,ROBERTO CALDARA5 & DAVIDE SASSI. Ci sarei anche io, ma non fateci caso, io semmai sono stato da intoppo, e solo per la pazienza di Matteo Montagna c'è il mio nome.
Volevo linkarla, visto che viene menzionato il forum Natura Mediterraneo,ma pur provando in tutti i modi, non sono riuscito, quindi non ho potuto fare altro che copiarlo.

Vincenzo

Copyright © 2016 Magnolia Press ISSN 1175-5334 online edition br / Zootaxa 4097 1 : 127–129 br / Link Correspondence br / Link br / Link br / Colasposoma dauricum Mannerheim, 1849 an Asian species adventive to Piedmont, Italy Coleoptera: Chrysomelidae: Eumolpinae br / MATTEO MONTAGNA1 , STEFANO ZOIA2, CARLO LEONARDI3, VINCENZO DI TADDEO4, br / ROBERTO CALDARA5 & DAVIDE SASSI5 br / 1Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Università degli Studi di Milano, I-20133 Milano, Italy br / 2 Via Ponte Nuovo 109/4, I-20128 Milano, Italy br / 3Museo di Storia Naturale di Milano, Corso Venezia 55, I-20121 Milano, Italy br / 4Via S. Pietro 4, I-10051 Avigliana, Italy br / 5Centro di Entomologia Alpina – Università degli Studi di Milano, Via Celoria 2, I-20133 Milano, Italy br / corresponding author: matteo.montagna@unimi.it br / Colasposoma dauricum Mannerheim, 1849, a species native to the Eastern Asia, is newly found in Piedmont–Italy. This br / discovery constitutes the first report of the species from Europe, as well as its first report from outside the original area. br / The general habitus of the species, the distribution in Italy based on the current knowledge, ecological notes and a br / reference cox1 gene sequences are reported in the present note. br / Key words: leaf beetle, invasive species, agricultural insect pest br / During the summer of 2010 3rd and 27th of July leaf beetles identified as Eumolpinae Hope, 1840 and not attributable to br / any species of the Italian fauna, were collected on weeds in xeric grassland close to a plants nursery in Caselette Turin, br / Piedmont Fig. 1A . During the collecting campaign in Caselette it was not possible to identify the host plant and once br / the collected specimens were dissected, their guts did not show any vegetal residuals. The 23 collected specimens were br / identified by one of us SZ , expert in Eumolpinae taxonomy, as Colasposoma dauricum Mannerheim, 1849 Fig. 1B– br / D . The authors did not provide a formal report in 2010 since the finding was considered an occasional interception. In br / autumn of 2014 pictures representing specimens of C. dauricum were published on the web Forum Natura Mediterraneo br / Link Fig. 1C–D . These pictures were taken on grassland vegetation within the br / administrative boundaries of Avigliana Turin, Piedmont during June and July of 2011 to 2013. Some specimens were br / feeding on Convolvolus arvensis Linnaeus, 1753. C. dauricum was also reported from San Giorio di Susa and Valgioie. br / Based on the present data the distribution of C. dauricum is limited to the mid- to lower part of Val di Susa Turin Fig. br / 1A . The DNA from one specimen was extracted adopting the procedure published in Montagna et al. 2013 and a br / fragment of the mitochondrial cytochrome oxidase subunit I amplified by PCR using the Folmer’s primers LC01490 and br / HC02198 Folmer et al. 1994 . The obtained sequence was deposited in the European Nucleotide Archive as reference br / for molecular identification accession number LN995410 . br / The finding of C. dauricum in Italy represents the first record of the species outside its native range. Until now, C. br / dauricum has been known from Russia East Siberia and Far East , Mongolia, China North and Northeast , Korea and br / Japan Medvedev 2003 Moseyko and Sprecher-Uebersax 2010 . In the native area, the species is regarded to be br / polyphagous and it feeds on different species of Convolvulaceae, Asclepiadaceae and Apocynaceae belonging to the br / genera Ipomoea, Calystegia and Cynanchum Ahn and Lim 1991 Jolivet and Hawkeswood 1995 . Moreover, C. br / dauricum causes extensive damage to different crops like sweet potato e.g., Alaijos and Lee 2005 Lee and An 2001 . br / Adults attack leaves, while larvae, inhabiting soil, feed on roots and storage roots Alaijos and Lee 2005 . Considering br / the previous ecological information the finding of C. dauricum in Italy is of great agricultural interest. For that reason, br / strategies addressed to control the species, as well as studies aiming to understand the real distribution of this pest in the br / new territories, are desirable. br / The interception of C. dauricum outside its native range during the collecting campaigns of the project Link br / org , as well as the recent record of Opraella communa LeSage, 1986 Boriani et al. 2013 , highlights the importance br / of field-based faunistic studies br / 128 · Zootaxa 4097 1 © 2016 Magnolia Press MONTAGNA ET AL. br / FIGURE 1. Distribution in Italy and general habitus of Colasposoma dauricum. A. Map of the present distribution of C. dauricum in br / Italy, highlighting the administrative boundaries of Piedmont region with reported collecting sites of C. dauricum in Val Susa 1: br / Caselette 2: Avigliana 3: Valgioie 4: San Giorio di Susa the scale bar correspond to 30 km. B. General habitus of C. dauricum, br / multi-layers image acquired using procedure described by Montagna 2013 C, D. Pictures of C. dauricum on Convolvulus arvensis br / C and grassland vegetation D in Avigliana—Turin. br / Collected specimens. Piemonte—Torino, Caselette, 3.VII.2010, 45°7 2.48 N–7°28 54.67 E, 410 m, M. Montagna, br / R. Caldara, C. Leonardi & D. Sassi leg., collection MM, 5 ex Piemonte—Torino, Caselette, 3.VII.2010, 45°7 2.48 N– br / 7°28 54.67 E, 410 m, M. Montagna, R. Caldara, C. Leonardi & D. Sassi leg., collection DS, 4 ex Piemonte—Torino, br / Caselette, 3.VII.2010, 45°7 2.48 N–7°28 54.67 E, 410 m, M. Montagna, R. Caldara, C. Leonardi & D. Sassi leg., br / collection MSNM, 8 ex Piemonte—Torino, dint. Caselette, 420 m, 26.VII.2010 S. & F. Zoia leg., collection SZ, 6 males br / and 10 females Piemonte—Torino, Avigliana, Lago Piccolo di Avigliana, 6.VII.2014, 45°03 35.42 N–7°23 26.14 E, br / 359 m, V. Di Taddeo leg., collection GP, 3 ex. br / Abbreviations. MM: Matteo Montagna private collection GP: Giorgio Pezzi private collection DS: Davide Sassi br / private collection SZ: Stefano Zoia private collection MSNM: Museo Civico di Storia Naturale di Milano. br / References br / Ahn, S.B. & Lim, S.E. 1991 Leaf feeding species on soybean and sweet potato. In: Crop Insect Pests in Cheju Island. Research br / Reports of the Rural Development Administration, 33, 46–50. br / Alaijos, O.R. & Lee, J.E. 2005 Longevity and fecundity of Colasposoma dauricum Mannerheim Coleoptera: Chrysomelidae: br / Eumolpinae , a pest of sweet potato in Korea. The Philippine Agricultural Scientist, 88, 171–174. br / Boriani, M., Calvi, M., Taddei, A., Tantardini, A., Cavagna, B., Spadoni Andreani, F., Montagna, M., Bonini, M., Lommen, S. & br / Müller-Schärer, H. 2013 Ophraella communa segnalata in Italia su Ambrosia. L’informatore agrario, 34, 61. br / Folmer, O., Hoeh, W.R., Black, M.B. & Vrijenhoek, R.C. 1994 Conserved primers for PCR amplification of mitochondrial DNA br / from different invertebrate phyla. Molecular Marine Biology and Biotechnology, 3, 294–299. br / COLASPOSOMA DAURICUM IN ITALY Zootaxa 4097 1 © 2016 Magnolia Press · 129 br / Jolivet, P. & Hawkeswood, T.J. 1995 Host-plants of Chrysomelidae of the World. An essay about the relationships between the Leaf Beetles and their food-plants. Backhuys Publishers, Leiden, 281 pp. br / Lee, J.E. & An, S.L. 2001 Family Chrysomelidae. Economic insects of Korea. Insecta Koreana, S21, 1–231. br / Medvedev, L.N. 2003 A contribution to knowledge of the genus Colasposoma Laporte, 1833 Chrysomelidae, Eumolpinae . Entomologica Basiliensia, 25, 293–305. br / Montagna, M., Sassi, D. & Giorgi, A. 2013 Pachybrachis holerorum Coleoptera: Chrysomelidae: Cryptocephalinae , a new species from the Apennines, Italy, identified by integration of morphological and molecular data. Zootaxa, 3741 2 , 243–253. br / Link br / Moseyko, A.G. & Sprecher-Uebersax, E. 2010 Subfamily Eumolpinae Hope, 1840. In: Löbl, I. & Smetana, A. Eds. , Catalogue of Palaearctic Coleoptera, Vol. 6 Chrysomeloidea. Apollo Books, Stenstrup, 924 pp.

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 09:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno sono andato un paio di volte nel campo(all'interno del parco) in cui avevo trovato iColasposoma dauricum, ma non vi avevo trovato nulla, ma la cosa non mi aveva stupito visto che quando sono tornato dall'Abruzzo, laa metà di maggio sembrava di essere tornato indietro di un paio di mesi.
Ieri mattina invece sul balcone di casa, vedo una "bestiolina" dall'andamento familiare.

24-6-2016 Avigliana (TO)
Immagine:
Chrysomelidae: Colasposoma dauricum
155,86 KB

Sarà venuta a dirmi che ci sono anche quest'anno?
Allora mi sa che dovrò tornare a vedere se ci sono anche al parco.

Vincenzo

Immagine:
172,87 KB
Immagine:
168,79 KB
Immagine:
209,13 KB

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net