|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2014 : 23:41:09
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cychrus Specie:Cychrus attenuatus
|
Staccando un pezzo di corteccia da un tiglio marcio,(ma ancora in piedi)mi sono ritrovato davanti questo bel Carabide.
16-7-2014 torrente Sangonetto,870 m s.l.m. Giaveno (TO) Immagine: 202,43 KB
Lungo circa 17 mm. è rimasto fermo per diversi minuti, cosi ho avuto tutto il tempo che volevo per osservarlo. Le elitre avevano dei bei riflessi viola, che non sono riuscito a far vedere, ma era in una zona dove c'era una fitta vegetazione ed era molto buia. Confrontandolo con gli esemplari presenti in galleria, mi sembra un Cychrus attenuatus ma non ho idea se si trovano anche in val Sangonetto.
Potrebbe essere lui?
Grazie
DTVD
Immagine: 185,72 KB
Poi quando si è fatto cadere, gli ho accorciato la caduta. Immagine: 177,83 KB Immagine: 162,93 KB
Le mandibole sono notevoli! ...e che palpi!! Immagine: 188,19 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 25 luglio 2014 21:27:59
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2014 : 08:04:32
|
Evidentmente, in Val Sangonetto, i Cychrus attenuatus ci sono! Effettivamente è a quota molto bassa, deve essere l'effetto dell'estate piovosa. L'ultimo articolo dei palpi così allargato è tipico dei maschi.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2014 : 09:30:38
|
Infatti, era la quota relativamente bassa a lasciarmi un po perplesso. Non è che li conoscessi,(era il primo che incontravo)ma leggendo le altre discussioni, le quote di ritrovamento erano ben superiori. Proprio li vicino vi avevo trovato(credo) un Carabus intricatus ma non pensavo di trovarvi un Cychrus attenuatus
Grazie mille Augusto.
Vincenzo
|
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2014 : 21:25:31
|
| Evidentmente, in Val Sangonetto, i Cychrus attenuatus ci sono! |
Ben pochi, però. Sul versante interno delle Alpi Occidentali, a Nord delle Alpi Marittime è sempre scarso. Li trovi in Val d'Aosta, ma probabilmente perchè sono transalpini.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 luglio 2014 : 12:21:52
|
Allora debbo tornarci ancora! ...magari anche un po più su Ci sono andato un paio di volte, tanto per vedere se trovavo qualcosa di diverso. E infatti!!
Grazie anche a te per le informazioni Gabriele.
Vincenzo |
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2014 : 18:03:51
|
Cychrus attenuatus x mia esperienza non è alticolo, l'ho trovato varie volte a quote medie, sotto i 1.000 anche in Appennino, purchè siano boschi ben conservati e microclimi freschi. Nic |
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2014 : 18:04:36
|
Dimenticavo, foto stupende! Nic |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2014 : 22:33:14
|
Messaggio originario di mascalzonepadano | purchè siano boschi ben conservati e microclimi freschi. Nic
|
Quel posto è proprio così, è come un isola tra il torrente Sangonetto ed un ruscello che scorre dall'altra parte. Non è comodo arrivarci, quindi "l'homo sapiens" non vi lascia la propria "impronta." Grazie Nic.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |