Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 15:14:49
|
ogni volta che vedo un podilario, ho la speranza, magari un giorno trovo l'alexanor!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 21:58:46
|
Molto belle foto e oviamente anche le farfalle, un bell spunto per fare una gita.
|
Jiri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 22:15:00
|
tutte belle, ma Laeosopis roboris è fantastico!!
|
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 14:17:30
|
Certo Paolo, ma per me ogni farfalla è una scoperta straordinaria perchè ne conosco pocche.. Grazie per i tuoi due siti che mi sono di grande aiuto!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 14:27:02
|
Mamma mia che bella l'Actias isabellae sembra una farfalla tropicale |
Giovanni |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 19:12:11
|
Quella parte della Francia è un punto d'incrocio pazzesco per le farfalle, una cosa quasi magica. Che spettacolo! |
Stefano Meraglia |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2014 : 22:50:22
|
Ultima puntata: sabato pomeriggio (19/7), salutato Camillo, riprendo la macchina e, più o meno da Saint-Clément-sur-Durance, mi faccio i circa 380 km che mi separano dalla parte sud del Parc National des Cévennes, sopra Montpellier. Dormo in un simpatico alberghetto (Auberge Cocagne ) ad Avèze, tra Montdardier e Le Vigan, e la mattina dopo, dopo una francesissima colazione con piccoli croissants e baguette con burro e marmellata, mi metto alla ricerca dei bruchi di Hyles nicaea lungo la Route de Navas.
Purtroppo minaccia pioggia, e appena scendo dalla macchina nel primo angolino adatto viene giù il diluvio, con condimento di tuoni e fulmini, e dopo dieci minuti di ricerche con stivali e ombrello cade un fulmine a pochi metri, sbattendomi per terra per lo spostamento d'aria . Desisto Il posto appariva così, perfetto per la sfinge, con centinaia di piante di Euphorbia nicaeensis, il suo piatto preferito:
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2014 : 20:13:51
|
| Messaggio originario di mazzeip:
(Wolfgang ha un sito molto ben fatto - pyrgus.de - sulle farfalle europee e la loro ecologia, da cui viene la foto, vi consiglio di andarlo a vedere )
|
Ce l'ho nei Segnalibri da qualche mese
| Messaggio originario di mazzeip:
Ricordo che, in Italia, questa specie è presente solo sulle Alpi Marittime (Liguria e Piemonte), in Calabria e in Sicilia.
|
Paolo, posso chiederti in quali zone è stato segnalato di preciso in Sicilia il Papilio alexanor?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2014 : 21:09:48
|
| Paolo, posso chiederti in quali zone è stato segnalato di preciso in Sicilia il Papilio alexanor?
|
Mi sostituisco Paolo e ti rimando al bel lavoro di Bollino e Sala Link : qui c'è un po' di tutto su questa specie, comprese le (rare e sporadiche) segnalazioni per Sicilia e Calabria
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 28 luglio 2014 21:10:22 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2014 : 21:37:39
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
| Paolo, posso chiederti in quali zone è stato segnalato di preciso in Sicilia il Papilio alexanor?
|
Mi sostituisco Paolo e ti rimando al bel lavoro di Bollino e Sala Link : qui c'è un po' di tutto su questa specie, comprese le (rare e sporadiche) segnalazioni per Sicilia e Calabria
|
Veramente interessante Stefano! Grazie infinite. L'ho chiesto perchè sono siciliana (precisamente di un paesino sulla costa agrigentina dove ogni anno spero vanamente di vedere la Danaus chrysippus), e magari quando ci torno provo a tenere gli occhi aperti se dovessi trovarmi nelle aree giuste. E' mooolto difficile che io possa incrociarlo ma sperare non costa nulla Grazie ancora,
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2014 : 22:00:57
|
A conti fatti, è più facile che tu incontri la danaus che l'Alexanor.....
|
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2014 : 22:07:46
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
A conti fatti, è più facile che tu incontri la danaus che l'Alexanor.....
|
Mi sa che hai proprio ragione specie se considero che la Danaus l'ha vista mio marito l'anno scorso qui in Lombardia!
|
Tiziana
|
|
|
Discussione |
|