|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:20:11
|
Ho sempre avuto dei dubbi nel catalogare questo tipo di genziana, ho anche chiesto aiuto al forum dove pare non ci siano esperti nel campo. In Val d'Aosta si trovano diverse genziane col fiore di quel tipo: g. brachyphylla, g. orbicularis, g. verna, g. bavarica, g. schleicheri. Mi sembra di vedere una foglia carnosa con la punta rivolta all'insù (a punta di sci) che starebbe per g. schleicheri, ma non garantisco niente. Bisogna fotografare con attenzione le foglie basali ed eventuali ali del calice, ma il più delle volte non si vedono bene! |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2014 : 21:07:27
|
Ho anch'io una grande passione per le cosiddette "genzianelle", cioè le piante del genere Gentiana con un aspetto di questo tipo, tutte piuttosto simili tra loro (tanto che alcune specie costituiscono "gruppi"). Da diversi anni ho sempre desiderato imparare particolarmente bene a determinarle, ma finora non ho avuto il tempo di mettemi a studiare. Personalmente, sono anni che dico che mi piacerebbe trovare il tempo per preparare una discussione comparativa con le immagini di tutte le specie simili, che serva un po' da riferimento, innanzitutto per me stesso, e poi per tutti. In questi giorni sono presissimo dal lavoro, quindi non posso, ma chissà se entro l'estate (o l'autunno) riuscirò stavolta almeno a cominciarla… Il problema è che sono davvero presissimo, manca il tempo, e poi, quando e se la farò, mi piacerebbe farla in collaborazione, se possibile.
Da quel che ho capito finora, credo che, tra i caratteri di partenza da controllare per farsi una prima idea ci siano quantomeno il numero di fiori per stelo, l'altezza della pianta, la forma, le dimensioni e la disposizione delle foglie (sia basali che cauline), l'aspetto del margine fogliare, la presenza o meno di calice alato, la forma, il colore, la posizione e le dimensioni dei denti del calice (anche rispetto al tubo corollino), la presenza o meno di brattee alla base del calice, il fatto che la fauce (centro del fiore) sia o meno di colore differente, il periodo di fioritura e, come sempre, il luogo di ritrovamento. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 19 luglio 2014 21:08:08 |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2014 : 22:28:12
|
aggiungo un'altra foto dello stesso gruppetto, sperando che si noti qualche elemento utile alla determinazione. Grazie Immagine: 281,74 KB |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2014 : 07:45:44
|
Ho preparato questo schema estrapolando i dati della guida alla flora della V. d'Aosta, se Giovanni farà qualcosa felice di dare un contributo, per quello che posso ovviamente.
G. brachyphylla CALICE: non alato FOGLIE: corte ovato-rombiche acute in rosetta basale
G. orbicularis CALICE: strette ali FOGLIE: ovali coriacee apice arrotondato bordo papilloso
G. verna CALICE: fortemente alato FOGLIE: lanceolate acute disposte a croce più lunghe delle cauline
G. bavarica CALICE: angoloso o debolmente alato verde scuro, quasi nero in quota FOGLIE: le basali obovate, ad apice arrotondato ravvicinate o strettamente embricate ma mai in rosetta, le superiori più grandi. Cauline 3-4 coppie, ridotte o nulle in quota
G. schleicheri CALICE: debolmente alato FOGLIE: basali coriacee ovate e acuminate strettamente embricate a formare falsa rosetta basale ripiegate all'insù a punta di sci.
G. utriculosa CALICE: rigonfio con larghe ali FOGLIE: fusto ramificato. Foglie basali in rosetta ovali oblunghe arrotondate, cauline più piccole. Fiori inseriti sui fusti laterali e apicalmente all'ascella di foglie. |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2014 : 13:31:52
|
mi è stata fornita la determinazione di questa gentiana dalla responsabile del Servizio Botanico del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dott. Laura Poggio, che è certamente attendibile in quanto conosce anche la localizzazione delle varie specie: Gentiana brachyphylla |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net