testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 scarabeo da identificare - Pachypus candidae (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

naturalisticamente
Utente Junior

Città: Montalbano Jonico
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


34 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:28:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 40.301965275754874, 16.5858793258667 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

oliveto, Montalbano Jonico
Durante una passeggiata, tra i tanti, ho osservato un coleottero che non riesco ad identificare.. somiglia molto ad alcuni esemplari giovani di scarabeo rinoceronte ma vorrei chiedere l' aiuto di qualcuno che ne capisca più di me.. osservato la prima settimana di luglio, sotto un albero di olivo.. dimensioni tra gli 8 e i 10 mm
grazie a quanti risponderanno..
Immagine:
scarabeo da identificare - Pachypus candidae (cfr.)
273,64 KB

Maurizio85

Modificato da - Forbix in Data 16 luglio 2014 04:21:23

naturalisticamente
Utente Junior

Città: Montalbano Jonico
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


34 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
scarabeo da identificare - Pachypus candidae (cfr.)
226,3 KB

Maurizio85
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 02:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!!!!
Si tratta di uno Scarabaeoideo Pachypodidae, famiglia che comprende un solo genere, ovvero il genere Pachypus , che in Italia, se non sbaglio, è rappresentato da 4 specie, due delle quali, endemiche di sardegna, recentemente descritte:
Pachypus candidae (V. Petagna, 1787) (Toscana, Lazio; Italia Meridionale).
Pachypus caesus (Erichson, 1840) (Sicilia)
Pachypus melonii Sparacio, 2008 (Sardegna)
Pachypus sardiniensis Guerlach, Bazzato & Cillo, 2013 (Sardegna).

Ragionevolmente, il tuo esemplare (maschio) dovrebbe essere un Pachypus candidae, ma si sa, in entomologia, le sorprese sono dietro l'angolo, soprattutto con gli Scarabaeoidea. Ritengo che si tratti comunque di una ottima segnalazione.

P.S. - Per notizia, le femmine di questo genere sono attere ed "ipogee"....e quindi molto difficili da "individuare"!!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

naturalisticamente
Utente Junior

Città: Montalbano Jonico
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


34 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 18:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille! non riesco ad esprimere l' entusiasmo che provo.. bellissimo! confermato, è proprio lui.. grazie ancora..

Maurizio85

Modificato da - naturalisticamente in data 17 luglio 2014 19:03:10
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 22:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Maurizio, benvenuto! Da quel che vedo questo dovrebbe essere il vero candidae; dico questo perchè il genere in Italia è oggetto di revisione che dovrebbe giungere a termine a breve. Quelli laziali pare siano cosa diversa e anche in Sardegna c'è fermento: specie nuove e nuove specie da sinonimizzare pare ma diverse da quelle continentali. Alcuni miei exx di Lazio e Sardegna sono stati inviati per studio a coloro che se ne occupano e ogni tanto mi informo sul corso dei "lavori". Quindi attendiamo di avere tutte le pubblicazioni che facciano luce su questi particolari scarabeoidei.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

naturalisticamente
Utente Junior

Città: Montalbano Jonico
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


34 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2014 : 21:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Giorgio, grazie per la precisazione.. non sapevo davvero nulla di questo genere di scarabaeoidae , fino ad ora.. in realtà mi pare giusto specificare che non sono un esperto ne ho mai studiato nulla di simile.. da qualche annetto mi sono appassionato alle escursioni nella natura e da pochi mesi, insieme alla mia compagna, si è deciso di iniziare una base di classificazione delle specie che osserviamo. è un lavoraccio che sta assorbendo tutto il nostro tempo libero ed anche qualcosina in più.. ma ne vale davvero la pena.

Maurizio85

Modificato da - naturalisticamente in data 18 luglio 2014 21:19:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net