|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 11:06:04
|
Messor minor. Abbondantissimi qui a Napoli. Sono mietitori di semi. |
Vade ad formicam... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 13:55:28
|
Quelle veramente "erbivore", per la mia esperienza, sono le Messor wasmanni, che a volte demoliscono completamente delle piantine di cardo e le portano via a pezzetti.
|
luigi |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2014 : 20:36:49
|
Grazie Vincenzo e Luigi! Queste portavano grossi pezzi di erba secca, credo trovati sul terreno. Erano tutte molte indaffarate! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2014 : 22:53:25
|
I pezzi di vegetazione li portano comunque perché contengono semi. Per esempio forse i pezzi di cardo comprendevano delle inflorescenze. Ho visto anche foto di Messor che smembravano piante di Cannabis. Ovviamente non era a scopo "ludico" (), ma credo proprio per raccogliere le inflorescenze che contengono sementi.
Per quei pezzi di erba secca di cui parla Mizar credo valga lo stesso. Suppongo siano per esempio pezzi di forasacco. le vedo spessissimo che raccolgono i forasacchi. Nel nido poi estraggono il seme, lo stipano e tutta la crusca e i rivestimenti li portano subito fuori al nido. Infatti osservando i nidi si vede di solito il monticello di crusca intorno all'ingresso.
|
Vade ad formicam... |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2014 : 23:36:29
|
| Messaggio originario di winny88:
Ho visto anche foto di Messor che smembravano piante di Cannabis. Ovviamente non era a scopo "ludico" (), ma credo proprio per raccogliere le inflorescenze che contengono sementi.
|
Immagino che allegria e che feste in quel formicaio! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2014 : 17:52:57
|
Il discorso "semi" è spesso legato alla mirmecocoria, e più che divorare i semi (distruggendo così le speranze riproduttive della pianta), le operaie sfruttano l'elaiosoma (che le attrae) per nutrire le larve, mentre consentono ai semi di far nascere altre piante. |
爱 自 然 |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2014 : 20:00:31
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Il discorso "semi" è spesso legato alla mirmecocoria, e più che divorare i semi (distruggendo così le speranze riproduttive della pianta), le operaie sfruttano l'elaiosoma (che le attrae) per nutrire le larve, mentre consentono ai semi di far nascere altre piante.
|
Ottima ricerca! Ma questo non vale per il genere Messor. Questo genere consuma assolutamente la pasta del seme, quindi distruggendolo. E' un genere che si è evoluto per ricavare carboidrati dall'amido dei semi, laddove praticamente la quasi totalità degli altri generi li ricava in altro modo, come dalle secrezioni degli emitteri. I Messor non ricorrono a tale fonte, ma raccolgono, sgranano, stipano, lavorano (trasformando la pasta dei semi in una poltiglia che spesso è identificata come "pane") e consumano nella loro interezza i semi. Tra l'altro faccio notare che la parola latina "messor" significa "mietitore". Capita tuttavia che nei granai interni dei loro nidi alcuni semi germoglino prima della lavorazione. Prontamente vengono rimossi e dispersi fuori dal formicaio. Quindi comunque in una certa misura ricoprono anche loro il ruolo di dispersione dei semi.
|
Vade ad formicam... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2014 : 20:27:32
|
| Messaggio originario di winny88:
I pezzi di vegetazione li portano comunque perché contengono semi. Per esempio forse i pezzi di cardo comprendevano delle inflorescenze. Ho visto anche foto di Messor che smembravano piante di Cannabis. Ovviamente non era a scopo "ludico" (), ma credo proprio per raccogliere le inflorescenze che contengono sementi.
|
Assolutamente no.
Quelle che ho visto io attaccavano piantine giovani e tenere appena spuntate dal terreno e portavano al formicaio semplici pezzi di foglia verde. La piantina risultava completamente rasa al suolo.
Immagine: 270,57 KB
Anche le Aphaenogaster spinosa e simili raccolgono foglie verdi, e soprattutto petali di fiori, che probabilmente mescolano a cibi di origine animale per fare il "pastone" che somministrano alle larve (che si servono a buffet).
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 17 luglio 2014 20:32:40 |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2014 : 20:36:07
|
Vedo! Evidentemente ricavano comunque sostanze utili dalla polpa di questa particolare pianta, fosse anche solo liquidi. Di certo non utilizzano il materiale come substrato di coltura come fanno per esempio Atta e Acromyrmex. Sarebbe controproducente proprio per il mantenimento dei semi. Tanto è vero che i Messor lottano proprio contro muffe, funghi e umidità eccessiva nei loro nidi per evitare la degenerazione dei semi.
Personalmente ci vedo quindi effettivamente uno scopo nutritivo, anche se accessorio. |
Vade ad formicam... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|