|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2007 : 18:30:05
|
Qui, nonostante il vento freddo che mi tormentava, sono riuscito a riprendere un buon particolare:
Immagine: 223,82 KB
a p |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 18:50:14
|
Personalmente non escluderei neppure che si possa trattare di Paronychia argentea. Dall' immagine, almeno per quanto mi riguarda, è difficile dire con certezza quale sia delle due. Dovrei riuscire a vedere bene i sepali. Se completamente erbacei, privi di cappuccio e non aristati arrivi a Paronychia capitata. Se invece hanno il bordo membranoso, l' apice a cappuccio e sono aristati, arrivi a Paronychia argentea. Frequentano gli stessi ambienti e sono presenti entrambi nella tua zona (forse Paronychia argentea ha un leggero anticipo di fioritura rispetto a Paronychia capitata).
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 marzo 2007 18:54:19 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 18:28:46
|
Stamattina sono tornato nello stesso posto dell'anno scorso ed ho ritrovato (non senza fatica perché i cespuglietti si mimetizzano con il colore delle rocce su cui vivono) la Paronychia, ed ho cercato di fare qualche foto migliore delle precedenti. Questo è l'ambiente in cui vive, fra pietre, Euforbia spinosa e Timo:
Immagine: 208,24 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 18:30:40
|
In questa foto ho voluto mettere vicino ad un cespuglietto una monetina da 10 cent. per capire le dimensioni della pianta:
Immagine: 164,83 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 18:42:42
|
Questo crop mirato sui fiori dovrebbe chiarire il problema della determinazione. Dalle indicazioni di Phobos dell'anno scorso e dalla attenta lettura del Pignatti, mi pare di capire che esistono tre specie perenni che potrebbero (virtualmente) vivere in questa località; potrebbe essere P. argentea ma Pignatti dice chiaramente per questa specie: "sepali ellittici.... arrotondati ed aristati". Nella foto si vedono decisamente acuti:
Immagine: 192,2 KB
L'altra specie (P. kapela) dovrebbe avere anche le foglie ellittiche, il che non è; l'ultima, e cioè P. capitata, dovrebbe avere: "foglie lineari-lanceolate, acute, pubescenti; calice con sepali lineari, acuti, di lunghezza diseguale..." Che siano lineari-acuti e di lunghezza diseguale mi pare che nella foto si veda chiaramente. Voi che ne dite? a p |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net