|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Vagabond
Utente V.I.P.
Città: Feltre
106 Messaggi Flora e Fauna |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 17:55:31
|
Si, sono neanidi (credo siano di qualche specie di lygeide), schiuse da poco. Per i primi tempi restano ammassati poi si disperdono e se ne vanno per i fatti loro. Quella di restare ammassati è una strategia di sopravvivenza ai predatori abbastanza comune: non appena viene avvertito un pericolo come l'avvicinarsi di un predatore, i piccolini fuggono disperdendosi velocemente in tutte le direzioni possibili, questo confonde il predatore che resta spiazzato. Dopo che il guastafeste si è allontanato tornano a riunirsi insieme. |
|
|
|
Vagabond
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2014 : 21:25:11
|
Grazie Palaemonetes per la spiegazione etologica! Un saluto,
Nicola
| Messaggio originario di Palaemonetes:
Si, sono neanidi (credo siano di qualche specie di lygeide), schiuse da poco. Per i primi tempi restano ammassati poi si disperdono e se ne vanno per i fatti loro. Quella di restare ammassati è una strategia di sopravvivenza ai predatori abbastanza comune: non appena viene avvertito un pericolo come l'avvicinarsi di un predatore, i piccolini fuggono disperdendosi velocemente in tutte le direzioni possibili, questo confonde il predatore che resta spiazzato. Dopo che il guastafeste si è allontanato tornano a riunirsi insieme.
|
|
|
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 21:39:39
|
Questa ninfa (fase successiva, rispetto a quelli fotografati) è stata da me trovata insieme ad adulti di Spilostethus pandurus... Assomigliano...
Immagine: 119,71 KB |
Modificato da - ff57 in data 14 luglio 2014 21:42:58 |
|
|
Vagabond
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2014 : 09:21:32
|
Ciao ff57!
Potrebbero essere anche di Pyrrhocoris? Là vicino mi ricordo che ne avevo fotografato uno.
Nicola
| Messaggio originario di ff57:
Questa ninfa (fase successiva, rispetto a quelli fotografati) è stata da me trovata insieme ad adulti di Spilostethus pandurus... Assomigliano...
Immagine: 119,71 KB
|
|
|
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2014 : 13:33:17
|
Io di Phyrrhocoris apterus ho questa immagine: Immagine: 170,26 KB Siccome sono diversi, bisognerebbe vedere più ingranditi gli esemplari in gruppo da te fotografati per vedere a quali assomigliano...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|