|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2014 : 11:59:51
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Ocneria Specie:Ocneria ledereri
|
Ho postato una discussione analoga nella sezione relativa alle piante da determinare (Link), ma espongo il problema anche qui: c'è una farfalla, la Ocneria ledereri (Millière, 1869), descritta anche da Hartig come nuova specie nel 1963 come Ocneria prolai, appartenente alla famiglia dei Lymantriidae (oggi da alcuni considerata sottofamiglia degli Erebidae (Noctuoidea)), farfalla decisamente poco frequente e poco conosciuta, distribuita qua e là nell'Italia centro meridionale, in Sicilia, sulla costa dalmata, in Bulgaria e nel Peloponneso. In bibliografia trovo che le piante nutrici larvali di questa specie sono le querce.
(foto di Valerio Viglioglia): Circeo (LT), 12 giugno 2014
Ho ottenuto un gruppetto di larve da una femmina venuta al lume ad un mio amico (Valerio ): ho provato a dar loro foglie di farnia, leccio e cerro, e sembra proprio che si nutrano solo del cerro.
La larva e la pianta alimentare venne in realtà descritta nel 1970 da Teobaldelli, che pubblicò una foto di una foglia, questa, sostenendo si trattasse di Quercus robur (farnia), che i miei bruchi rifiutano ostinatamente:
Ora, potrebbe trattarsi invece di una foglia di cerro? Gli apici più acuti della dentellatura marginale mi farebbero pensare più al cerro, ma cerco un parere più "sicuro". Nessuna possibilità ovviamente di risalire alla ghianda, che risolverebbe il problema con semplicità...
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
Modificato da - Holly in Data 27 dicembre 2014 15:51:00
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 21:25:12
|
Non posso aiutarti riguardo alla domanda di botanica (ma sei in buone mani)...posso solo dirti che vogliamo, ovviamente, un reportage su questa interessante specie quando avrai terminato di crescere i pargoli
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net