|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
papillon
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2014 : 17:00:37
|
Immagine: 246,42 KB |
|
|
papillon
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2014 : 17:01:27
|
Immagine: 260,84 KB |
Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2014 : 18:04:37
|
..a volte la genetica fa degli strani scherzi . E' uno Scoiattolo rosso, che per qualche mutazione , è nato col mantello "pezzato". Situazione piuttosto inusuale da osservare in natura . il mantello assomiglia a quello di una Cavia peruviana.... : Chissà che non sia il capostipite di una nuova specie...
|
Link |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2014 : 20:42:13
|
A me sembra uno scoiattolo americano, magari scappato da qualche allevamento! Infatti i ciuffi sulle orecchie sono assenti e il mantello a mio parere è troppo "pasticciato" per essere quello di un selvatico. Attendiamo comunque il parere di qualche esperto!
ps Ho scoperto (consultando la rete) che d'estate lo scoiattolo rosso perde i ciuffi sulle orecchie. Inoltre queste mi sembrano più arrotondate di quelle del grigio (americano) quindi CAMBIO IDEA E MI ASSOCIO A STEFANO! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 12 luglio 2014 20:55:40 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2014 : 16:04:19
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
. Chissà che non sia il capostipite di una nuova specie...
|
Mi sà tanto che dovendosi guardare le spalle da troppi possibili predatori non conduca una vita tranquilla Per lui la Genetica...
Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 11:49:33
|
Ha tutta l'aria di essere uno scoiattolo grigio americano da allevamento, probabilmente frutto di successivi incroci con consanguinei, causa della livrea bicolore, e che trovandosi in Val di Fiemme, quindi decisamente fuori posto, credo sia stato più che fuggito, liberato abusivamente da qualcuno che lo deteneva come "pet" e che ha voluto disfarsene. Come già detto sicuramente verrà predato facilmente da qualche Martora o da qualche rapace notturno. |
Marco Link
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 12:32:31
|
| Messaggio originario di marcospada:
Ha tutta l'aria di essere uno scoiattolo grigio americano da allevamento, probabilmente frutto di successivi incroci con consanguinei, causa della livrea bicolore, e che trovandosi in Val di Fiemme, quindi decisamente fuori posto, credo sia stato più che fuggito, liberato abusivamente da qualcuno che lo deteneva come "pet" e che ha voluto disfarsene. Come già detto sicuramente verrà predato facilmente da qualche Martora o da qualche rapace notturno.
|
Per chi conosce lo " Sciuris carolinensis" sa che il profilo del muso non è questo : nel grigio è più affusolato, è ricorda quello del ratto. Ribadisco la mia convinzione riguardo al fatto che si tratti del"nostro " Scoiattolo rosso. Qullo che succederà in natura lo possiamo solo immaginare, ma se questo soggetto riuscirà a riprodursi oppure no, bè , questo non lo sappiamo.... In natura niente è scontato, e le mutazioni non sono per forza legate alla consaguineità..
|
Link |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.
Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2014 : 08:50:17
|
| Messaggio originario di puckie:
A me sembra uno scoiattolo americano, magari scappato da qualche allevamento! Infatti i ciuffi sulle orecchie sono assenti e il mantello a mio parere è troppo "pasticciato" per essere quello di un selvatico. Attendiamo comunque il parere di qualche esperto!
ps Ho scoperto (consultando la rete) che d'estate lo scoiattolo rosso perde i ciuffi sulle orecchie. Inoltre queste mi sembrano più arrotondate di quelle del grigio (americano) quindi CAMBIO IDEA E MI ASSOCIO A STEFANO!
|
Interessante, questa informazione mi mancava.
Stavo infatti per dire le stesse cose che avevi detto tu poco prima del tuo P.S. :) |
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi. (Alice Walker)
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (Hohn Muir) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2014 : 00:12:00
|
Sono anch'io d'accordo con Stefano. Ciao
| Messaggio originario di stefanovet1958:
..a volte la genetica fa degli strani scherzi . E' uno Scoiattolo rosso, che per qualche mutazione , è nato col mantello "pezzato". Situazione piuttosto inusuale da osservare in natura . il mantello assomiglia a quello di una Cavia peruviana.... : Chissà che non sia il capostipite di una nuova specie...
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |