|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 09:43:05
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cybocephalidae Genere: Cybocephalus Specie:Cybocephalus sp.
|
Il primo "soggetto" dovrebbe essere un maschietto.
13-5-2014 lago piccolo, Avigliana (TO) Immagine: 255,08 KB
Immagine: 209,74 KB
Lo avevo incontrato sopra una foglia(non so di cosa)tutto indaffarato a cercarsi il cybo Immagine: 191,98 KB
Immagine: 204,51 KB Immagine: 221,89 KB Immagine: 247,32 KB Gli altri due li ho incontrati a San Giorio, sul tronco di un piccolo frassino malandato. Poco più grandi di 1 mm, ne ho visti due insieme. Uno era bicolore e l'altro di un colore unico, quindi ho pensato che potessero essere maschio e femmina. Ma ho avuto appena il tempo di vederli che quello scuro(forse la femmina?)si è fatta cadere.
3-7-2014 San Giorio (TO) Immagine: 178,32 KB Immagine: 197,54 KB Immagine: 196,08 KB Poi nella parte più bassa dello stesso tronco, ne ho trovato un'altra, quindi prima di perderla di nuovo l'ho "invitata" a farsi un giretto dentro l'astuccio.
Non so a quale specie possano appartenere, quindi gli appioppo un bel Cybocephalus sp. Ma se intervenisse qualche esperto, le sarei molto grato.
DTVD
Questa dovrebbe essere la femminuccia Immagine: 226,05 KB Immagine: 232,79 KB Immagine: 194,77 KB Immagine: 159,44 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 12 luglio 2014 21:20:00
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 11:25:59
|
Bello: ha un "che" di creatura aliena!
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 20:45:24
|
In giro sulle foglie c'erano cocciniglie? dovrebbero essere la loro preda.
Quello che ci somiglia di più mi sembra il C. politus, ma è solo un'ipotesi...
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2014 : 23:52:12
|
Ciao, sotto le foglie di quella pianta avevo trovato uova e larve di Tingidae, ma non so se si nutrano anche di essi. Il frassino a San Giorio invece, era pieno di Cocciniglie, qualcosa si vede nella prima foto di San Giorio. Se siano dei C.politusnon ne ho idea, però ci sarebbero anche questi che un po assomigliano.Link Sono degli Stati Uniti, però sono lì stati importati dall'Asia. Chissà se da noi sono invece arrivati spontaneamente.
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2014 : 18:08:01
|
Effettivamente anche il C. nipponicus è già stato segnalato per l'Italia. Con questi esserini è difficile dire qualcosa di sicuro.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2014 : 19:34:24
|
Che erano di difficile identificazione lo immaginavo, ....per quello non mi ero sbilanciato in una mia(solita)classificazione. Ma che degli esserini cosi minuscoli venissero utilizzati per combattere le cocciniglie, non lo avrei mai pensato. In ogni caso, grazie Gabriele.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |